Tu sei qui: GourmetBurger vegetariani/RICETTA
Inserito da (redazionelda), martedì 12 maggio 2015 15:51:47
di Maria Abate
Oggi faremo diventare un calorico hamburger una merenda gustosa e leggera. Al posto del classico hamburger utilizzeremo infatti dei burger di broccoli e la maionese la emulsioneremo al momento con tre ingredienti.
Ingredienti per 4 burger:
500 g patate
800 g di broccoli
1 l di brodo vegetale
100 g grana padano grattugiato
50 gr pangrattato
1 uovo
Sale, pepe e olio di oliva extravergine
1 spicchio d'aglio
300 g pomodori ramati
4 panini da hamburger
100 ml di olio di semi
50 ml latte
1 cucchiaio di succo di limone
Per prima cosa peliamo le patate, le riduciamo a cubetti e le mettiamo a rosolare con uno spicchio d'aglio in olio extravergine d'oliva per circa 10 minuti.
Nel frattempo tagliamo le cimette dai broccoli, quindi le laviamo e le tagliamo. Le aggiungiamo alle patate, saliamo, pepiamo e mescoliamo. Togliamo l'aglio, aggiungiamo del brodo vegetale, che abbiamo preparato precedentemente, e copriamo col coperchio. Facciamo cuocere per circa 20 minuti, aggiungendo di tanto in tanto il brodo.
Quando broccoli e patate saranno morbidi li passiamo e li mettiamo a raffreddare.
Intanto possiamo procedere a preparare la maionese: sbattiamo con il frullatore a immersione l'olio di semi, il latte e il succo di limone fino ad ottenere una consistenza abbastanza cremosa. Quindi mettiamo in frigo.
Aggiungiamo il formaggio grattugiato e il pangrattato alle verdure e impastiamo. Quindi aggiungiamo l'uovo, e impastiamo ancora.
Creiamo dunque dei burger modellando l'impasto in un coppapasta dal diametro di 10-12 centimetri e li cuociamo su una padella antiaderente per pochi minuti per lato oppure in forno, a 200 gradi, per 15 minuti.
Possiamo comporre i nostri panini: li tagliamo a metà e spalmiamo la maionese su entrambi i lati, quindi vi adagiamo il burger e qualche fettina di pomodoro, precedentemente condita con sale e olio. Richiudiamo e... buona merenda!
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
rank: 108719109
Ieri, 12 dicembre, Andrea e Nicola Pansa, titolari della storica Pasticceria Pansa di Amalfi, sono stati protagonisti della quarta puntata di "Sweet Home Italia", il programma su Food Network condotto da Irene Colombo con il Maestro Pasticcere Iginio Massari, Presidente APEI e figura di riferimento mondiale...
La pizzeria Putechella, piccolo scrigno culinario immerso nella suggestiva cornice di Novella, a Tramonti, annuncia con entusiasmo la riapertura per la stagione invernale, prevista per il 20 dicembre. I clienti saranno accolti in un ambiente ancora più accogliente, grazie alle due nuove sale interne...
Napoli ha celebrato le eccellenze della gastronomia campana con la presentazione della guida "Campania Mangia e Bevi 2025" de Il Mattino, durante un evento esclusivo tenutosi questa mattina, 13 dicembre, nella suggestiva Terrazza Ramè del Gold Tower Lifestyle Hotel a Gianturco. La cerimonia, alla presenza...
Un capolavoro di leggerezza e bontà, i panettoni artigianali realizzati dallo chef Pasquale Cerchia del Ristorante Masaniello di Maiori tornano a deliziare i palati più raffinati in questa stagione natalizia. Realizzati con cura maniacale per i dettagli e l'utilizzo di ingredienti di altissima qualità,...
A Maiori, il Natale si fa ancora più dolce grazie alla creatività di Pietro Vitale, maestro gelatiere e anima della gelateria "La Divina." Per celebrare le festività, Vitale ha ideato un panettone artigianale ripieno di gelato, un'autentica esplosione di gusto disponibile in edizione limitata. Tra le...