Ultimo aggiornamento 1 ora fa S. Ida vergine

Date rapide

Oggi: 27 aprile

Ieri: 26 aprile

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Il Vescovado Costiera Amalfitana

Il portale online della Costa d'Amalfi

Il Vescovado - Il portale online della Costa d'Amalfi Il portale online della Costa d'Amalfi

Maurizio Russo, dal 1899 un’avventura lunga quattro generazioni. Distillati ed eccellenze, Elisir di limone, Limoncello 100% con limoni IGP Costa d'AmalfiHotel Covo dei Saraceni Positano, Albergo 5 Stelle in Costiera Amalfitana, affacciato sul meraviglioso fronte mare della città verticaleSal De Riso Shop, tutta la dolcezza della Sal De Riso Costa d'Amalfi a portata di clickCaseificio "La Tramontina" - Prima Cotta, la Mozzarella di Bufala Campana fuori dal coro. Caseificio dal 1952, tradizione, sapori, esperienza casearia, QualitàConnectivia Fibra diretta e soluzioni tecnologiche avanzate per la tua azienda o la tuaLa Pasticceria Gambardella augura a tutti i lettori de Il Vescovado Buona Pasqua, ricordando che è possibile acquistare i dolci delle festa dal suo e-commercePasticceria Pansa, dal 1830 ad Amalfi: un nuovo capitolo per la nostra dolce storiaSupermarket e Supermercati Netto, la convenienza a portata di clickHotel Marina Riviera, Albergo 4 Stelle Superior, Leisure Lifestyle Hotel in Amalfi, Amalfi Coast, Albergo di Charme in Costiera Amalfitana, Luxury Hotel

Tu sei qui: GourmetAntonio Erra (Associazione Pizza Tramonti) trionfa al "Colleferro Pizza Festival"

Provoloncino Amalfitano, con scorzette di Limone Costa d'Amalfi IGP firmato "la Tramontina"Frai Form Ravello del dottor Franco Lanzieri. Centro medico estetico, epilazione laser, efficace e indoloreVilla Romana Hotel & SPA Minori Amalfi Coast ItalyPietra di Luna Hotel a Maiori in Costiera AmalfitanaPalazzo don Salvatore Amalfi, Costiera Amalfitana, Dimore storiche, Exclusive AccommodationCardine SRL, lavori in quota, protezione, prevenzione, pannelli in fune d'acciaio, lavori di edilizia, interventi urgenti post frana, perforazione pareti rocciose, messa in sicurezza costone rocciosoPositano Destination, Your private taxi on the Amalfi Coast, Excursions, ToursAmalfi Coast Private Car, Tour, Transfer ed escursioni in Costiera AmalfitanaIl Limone IGP Costa d'AmalfiPorti di Amalfi, Pontile Coppola, Ormeggi in Costa d'Amalfi, Amalfi approdo turistico, Amalfi il porto

Gourmet

Tramonti, costiera amalfitana, premio, Antonio Erra, pizza

Antonio Erra (Associazione Pizza Tramonti) trionfa al "Colleferro Pizza Festival"

Antonio Erra, pizzaiolo dell’Associazione Pizza Tramonti, vince il primo premio nella categoria Gourmet del "Colleferro Pizza Festival".

Inserito da (PNo Editorial Board), mercoledì 21 giugno 2023 16:51:38

Ristorante Masaniello a Maiori, Cucina Tipica e raffinata in Corso Reginna

Antonio Erra,pizzaiolo dell'Associazione Pizza Tramonti, vince il primo premio nella categoria Gourmet del "Colleferro Pizza Festival".

Nella popolare e prestigiosa manifestazione dedicata al mondo pizza, che si è svolta nella giornata di ieri nel comune non distante dalla Capitale, il pizzaiolo tramontano ha portato in scena una creazione, poi rivelatasi vincente.

Questa si è basata su un impasto tradizionale, frutto di un blend di farine di miglio, orzo, segale e farro, insieme ad una percentuale di mais, speziato al finocchietto selvatico delle colline tramontane.

La pizza è stata guarnita con la sola provola dei Monti Lattari e fior di latte di Tramonti All'uscita, pomodori secchi a km 0 prodotti, noci, una grattugiata finissima di pecorino per equilibrare la decisa sapidità del pomodoro secco e, dulcis in fundo, zeste di limone sfusato amalfitano sempre made in Tramonti, a suggellare la territorialità della creazione.

Antonio Erra, co-patron dell'Agriturismo da Regina di Tramonti, si è anche distinto nell'ambito della categoria "Pizza Fantasy": un vero e proprio gioco che consentiva ai pizzaioli partecipanti di portare soltanto l'impasto con sè e di scegliere direttamente solo tra gli ingredienti offerti in loco dall'azienda sponsor dell'evento, la Menù, per guarnire le proprie creazioni.

In altri termini, un vero e proprio pizza-making a sorpresa, senza alcuna preparazione se non quella della base per poterla realizzare, in cui mettere in gioco tanta fantasia e creatività: la scelta di Erra si è rivolta ad una crema di carciofi, impiegata come condimento principale, a cui si è affiancata la provola affumicata, a rievocare i sapori tramontani.

A fine cottura, a questi ingredienti sono stati aggiunti le olive taggiasche, che, pure lo sponsor aveva reso disponibili in questa prova inedita per i pizzaioli in gara, lo speck e, last but not least, una finissima fonduta di pecorino, a chiudere in bellezza il topping della creazione di Tony Erra che, non a caso, ha scelto di chiamarla "pizza al buio", proprio per via del fatto che l'ha dovuta ideare e preparare nel giro di pochissimi minuti basandosi su ciò che passava, come si direbbe in gergo, il convento.

L'impasto, anche in questo caso, a base di miglio, orzo, segale, farro ed una percentuale di mais, è stato speziato al finocchietto selvatico per conferire quell'aromaticità tipica del paniere di prodotti della città interna dei Monti Lattari.

Infine, il momento della premiazione, dopo una lunga giornata tra lavoro e divertimento e, poi, la valutazione da parte della giuria: ad assegnare l'ambito riconoscimento al pizzaiolo tramontano che, ancora una volta, ha saputo portare alto il nome della città dei Monti Lattari, per quanto riguarda il premio sulla pizza "Fantasy", il capo area dell'azienda sponsor Natalino Manauzzi, per la Gourmet invece da EmanueleGirolami, presidente del Consiglio Comunale di Colleferro.

Presenti, tra gli altri, in Giuria, anche gli ispettori della Guida "Peperoncino Rosso" che hanno assegnato un premio ad hoc.

«L'attività dell'Associazione Pizza Tramonti è in continua crescita. Abbiamo tanti maestri pizzaioli che mettono in mostra tutte le loro qualità nelle varie competizioni nazionali e internazionali - sottolinea il Presidente dell'APT Vincenzo Savino - Il segreto del successo della pizza di Tramonti è sicuramente l'impasto che piace sempre di più. Un blend di farine grezze, macinate a pietra che conservano un sapore autentico che unite alla qualità dei prodotti locali, alla passione, al continuo e proficuo confronto e alla professionalità dei nostri pizzaioli rendono il prodotto finale lo squisito simbolo della nostra terra».

 

Leggi anche:

Antonio Erra di Tramonti si aggiudica il primo posto (e il Premio Speciale) al Campionato "Pizza Cup" di Cerignola

Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.

Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.

Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.

Sostieni Il Vescovado!

Scegli il tuo contributo con

Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!

Per dispositivi
Apple
Per dispositivi
Android

Galleria Fotografica

rank: 104735104

Gourmet

Aperte le iscrizioni alle Masterclass del SorrentoGnocchiDay

Sorrento si prepara a celebrare uno dei piatti simbolo della tradizione italiana con una giornata interamente dedicata al gusto e alla condivisione. Sono ufficialmente aperte le iscrizioni alle Masterclass del SorrentoGnocchiDay, evento giunto alla sua quarta edizione, che si terrà lunedì 28 aprile con...

Viviana Varese è l'artigiana del sapore, l'intervista di Hotel Domani

Occhi chiari e sguardo deciso, Viviana Varese è una delle chef più affermate della scena gastronomica italiana. Nata a Salerno nel 1974, ma con radici ben salde a Maiori, in Costiera Amalfitana, oggi guida la proposta culinaria di Passalacqua, l'iconico albergo affacciato sul Lago di Como. Un luogo che...

Pasquetta al "Caruso" di Ravello: brunch tra mare e monti con vista sull’infinito

Un viaggio nel cuore della gastronomia campana in uno dei giorni tradizionalmente dedicati alla natura e al territorio: si può sintetizzare così il brunch di Pasquetta che il Caruso, a Belmond Hotel Amalfi Coast, anche quest'anno allestirà in uno dei punti più suggestivi e panoramici della struttura,...

Sal De Riso porta il suo Tiramisù in diretta su Rai1: il dolce della tradizione rivisitato dal maestro della Costa d’Amalfi

Ancora una volta, Sal De Riso, ambasciatore della pasticceria della Costa d'Amalfi e presidente dell'Accademia Maestri Pasticceri Italiani (AMPI), ha conquistato il pubblico televisivo di "È sempre mezzogiorno" su Rai1, portando in diretta la sua versione del Tiramisù, il dessert italiano più amato nel...

Riapre l'Agriturismo “Da Regina” a Tramonti: nuovo look, stessa anima

Tramonti si prepara ad accogliere una nuova stagione all'insegna del gusto e dell'ospitalità con la riapertura dell'Agriturismo "Da Regina", in programma per venerdì 18 aprile. Dopo un periodo di ristrutturazione, lo storico agriturismo si presenta con una veste rinnovata ma fedele alla propria identità:...