Tu sei qui: GourmetAd Amalfi la Pasqua della Pasticceria Pansa ruota attorno alla Regina Madre... Ed è l'inizio della più dolce delle storie
Inserito da (Redazione LdA), giovedì 10 marzo 2022 11:56:22
Se è vero che al centro di ogni storia c'è un pilastro, una forza motrice che muove ogni dettaglio vicino e lontano, l'essenza che dà il ritmo alla narrazione, nel caso della Pasticceria Pansa tutto ciò è racchiuso in due parole: Regina Madre.
È la signora Carla, mamma di Andrea e Nicola Pansa, nonché anima della pasticceria e della famiglia, che da sempre guida i figli non solo nella vita di tutti i giorni, ma anche sul lavoro.
«Tutto il nostro mondo ruota intorno ai valori, ai sentimenti, all'energia che è in grado di trasmettere lei e lei sola, a cui noi ci inchiniamo come ad una regina. È come un filo che ci lega dalla tavola di casa, al banco del laboratorio fino al bancone della pasticceria, senza perdere intensità», dichiarano Andrea e Nicola.
Ma "Regina Madre", nel senso più gastronomico, è il lievito madre, l'ingrediente che regna nel laboratorio artigianale di Pansa, vivo, vitale, muove e dà forma alle creazioni di ogni giorno, a partire dalle Colombe la cui preparazione inizia con la primavera.
E ancora, c'è un'altra regina, che con il suo dolce profumo di agrumi fa inchinare tutti al suo cospetto: la pastiera, dolce madre di tutte le tradizioni delle feste pasquali.
Prende così forma la più dolce delle storie, in cui le diverse identità di figli, di pasticcieri, di specialisti del gusto del team Pansa diventano tutt'uno per regalare agli amanti della pasticceria le migliori creazioni artigianali dolciarie. Anche a Pasqua.
Grano, pasta frolla, agrumi, canditi, tutto concorre perché la Regina Madre, la pastiera, vestita d'oro, inebri la tavola pasquale, insieme alle Colombe e agli altri dolci delle feste.
«Noi siamo pronti a deliziarvi, come cuore e gusto comandano. A voi non resta che inchinarvi alla tradizione e dire sì alle regine delle feste di Pasqua», assicurano i fratelli Pansa.
È ormai risaputo che la pastiera napoletana di Pansa è stata ribattezzata "La pastiera del Presidente", in seguito ad una visita dell'allora Presidente della Repubblica Italiana Carlo Azeglio Ciampi, il quale rivelò di averla assaggiata per la prima volta proprio presso la storica pasticceria amalfitana, quand'era impegnato nel servizio di leva.
E per chi ama i lievitati la selezione di colombe artigianali è vasta: c'è quella più richiesta, al limone, ricavata dagli agrumi coltivati nella tenuta di famiglia, la raffinata colomba arancia e cioccolato fondente e la fruttata colomba alle albicocche del Vesuvio.
La vendita online dei dolci pasquale si apre oggi, 10 marzo: gli ordini saranno evasi a partire dal 28 marzo. Se hai preferenze per la data di arrivo del tuo ordine e per avere in tavola il dolce più fresco possibile, puoi indicare nel campo "note" sul sito web la data di spedizione che preferisci.
Naturalmente, la pastiera o la colomba possono essere acquistate anche in loco, per approfittare di una gradevole passeggiata sotto il tiepido sole primaverile di Amalfi.
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
rank: 104941106
Ieri, 12 dicembre, Andrea e Nicola Pansa, titolari della storica Pasticceria Pansa di Amalfi, sono stati protagonisti della quarta puntata di "Sweet Home Italia", il programma su Food Network condotto da Irene Colombo con il Maestro Pasticcere Iginio Massari, Presidente APEI e figura di riferimento mondiale...
La pizzeria Putechella, piccolo scrigno culinario immerso nella suggestiva cornice di Novella, a Tramonti, annuncia con entusiasmo la riapertura per la stagione invernale, prevista per il 20 dicembre. I clienti saranno accolti in un ambiente ancora più accogliente, grazie alle due nuove sale interne...
Napoli ha celebrato le eccellenze della gastronomia campana con la presentazione della guida "Campania Mangia e Bevi 2025" de Il Mattino, durante un evento esclusivo tenutosi questa mattina, 13 dicembre, nella suggestiva Terrazza Ramè del Gold Tower Lifestyle Hotel a Gianturco. La cerimonia, alla presenza...
Un capolavoro di leggerezza e bontà, i panettoni artigianali realizzati dallo chef Pasquale Cerchia del Ristorante Masaniello di Maiori tornano a deliziare i palati più raffinati in questa stagione natalizia. Realizzati con cura maniacale per i dettagli e l'utilizzo di ingredienti di altissima qualità,...
A Maiori, il Natale si fa ancora più dolce grazie alla creatività di Pietro Vitale, maestro gelatiere e anima della gelateria "La Divina." Per celebrare le festività, Vitale ha ideato un panettone artigianale ripieno di gelato, un'autentica esplosione di gusto disponibile in edizione limitata. Tra le...