Ultimo aggiornamento 8 ore fa S. Ida vergine

Date rapide

Oggi: 27 aprile

Ieri: 26 aprile

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Il Vescovado Costiera Amalfitana

Il portale online della Costa d'Amalfi

Il Vescovado - Il portale online della Costa d'Amalfi Il portale online della Costa d'Amalfi

Maurizio Russo, dal 1899 un’avventura lunga quattro generazioni. Distillati ed eccellenze, Elisir di limone, Limoncello 100% con limoni IGP Costa d'AmalfiHotel Covo dei Saraceni Positano, Albergo 5 Stelle in Costiera Amalfitana, affacciato sul meraviglioso fronte mare della città verticaleSal De Riso Shop, tutta la dolcezza della Sal De Riso Costa d'Amalfi a portata di clickCaseificio "La Tramontina" - Prima Cotta, la Mozzarella di Bufala Campana fuori dal coro. Caseificio dal 1952, tradizione, sapori, esperienza casearia, QualitàConnectivia Fibra diretta e soluzioni tecnologiche avanzate per la tua azienda o la tuaLa Pasticceria Gambardella augura a tutti i lettori de Il Vescovado Buona Pasqua, ricordando che è possibile acquistare i dolci delle festa dal suo e-commercePasticceria Pansa, dal 1830 ad Amalfi: un nuovo capitolo per la nostra dolce storiaSupermarket e Supermercati Netto, la convenienza a portata di clickHotel Marina Riviera, Albergo 4 Stelle Superior, Leisure Lifestyle Hotel in Amalfi, Amalfi Coast, Albergo di Charme in Costiera Amalfitana, Luxury Hotel

Tu sei qui: GourmetA Salerno torna il Salone dei Vini Bio "Un Mare di Foglie": tre aziende dalla Costiera Amalfitana nella “Guida Bio 2024”

Provoloncino Amalfitano, con scorzette di Limone Costa d'Amalfi IGP firmato "la Tramontina"Frai Form Ravello del dottor Franco Lanzieri. Centro medico estetico, epilazione laser, efficace e indoloreVilla Romana Hotel & SPA Minori Amalfi Coast ItalyPietra di Luna Hotel a Maiori in Costiera AmalfitanaPalazzo don Salvatore Amalfi, Costiera Amalfitana, Dimore storiche, Exclusive AccommodationCardine SRL, lavori in quota, protezione, prevenzione, pannelli in fune d'acciaio, lavori di edilizia, interventi urgenti post frana, perforazione pareti rocciose, messa in sicurezza costone rocciosoPositano Destination, Your private taxi on the Amalfi Coast, Excursions, ToursAmalfi Coast Private Car, Tour, Transfer ed escursioni in Costiera AmalfitanaIl Limone IGP Costa d'AmalfiPorti di Amalfi, Pontile Coppola, Ormeggi in Costa d'Amalfi, Amalfi approdo turistico, Amalfi il porto

Gourmet

Costiera amalfitana, vini, Guida Bio 2024

A Salerno torna il Salone dei Vini Bio "Un Mare di Foglie": tre aziende dalla Costiera Amalfitana nella “Guida Bio 2024”

Duplice appuntamento sabato 2 dicembre 2023: di mattina la presentazione della nuova edizione di “Guida Bio 2024" e la premiazione con la prestigiosa “Foglia D’Oro 2024”, di pomeriggio il Salone dei Vini Bio "Un Mare di Foglie" 

Inserito da (PNo Editorial Board), mercoledì 8 novembre 2023 17:48:22

Ristorante Masaniello a Maiori, Cucina Tipica e raffinata in Corso Reginna

Sarà ancora una volta Salerno ad ospitare "Un Mare di Foglie", il più esclusivo Salone dei vini Bio premiati da Guida Bio 2024.

È un ritorno atteso e carico di emozione per un'esperienza sensoriale che si preannuncia unica ed avvolgente per tutti i winelover, declinandosi in un duplice appuntamento sabato 2 dicembre 2023.

Si inizia di mattina, alla Sala Teatro "Pier Paolo Pasolini", nel cuore della città di Salerno, con la presentazione della nuova edizione di "Guida Bio Selezioni Vini 2024" a cura di Antonio Stanzione e la premiazione con la prestigiosa "Foglia D'Oro 2024", il massimo riconoscimento assegnato ai vini che si distinguono per la loro straordinaria qualità, tipicità e caratteristiche di produzione.

Nella Guida Bio 2024 ci sono tre aziende che rappresentano la Costiera Amalfitana: l'Azienda Agricola Biologica Raffaele Palma di Maiori, insignita anche della "Foglia D'Oro 2024", l'Azienda Agricola Reale Andrea Soc.Coop di Tramonti e "Le Vigne Di Raito" di Vietri sul Mare.

 

Dalla Sala Pasolini, di pomeriggio, attraversando l'iconica Piazza della Libertà, ci si sposterà alla suggestiva Stazione Marittima disegnata dall'archistar "Zaha Hadid". Qui, in questa magnifica cornice, nell'incantevole sea front che si apre sul Golfo di Salerno, il Salone dei Vini Bio "Un Mare di Foglie" è pronto a risplendere dalle ore 15 alle 21, con il tasting event che celebra il meglio dell'enologia biologica, con la presenza di oltre 500 etichette provenienti da tutte le regioni d'Italia, garantendo un'occasione di degustazione senza precedenti.

Organizzato da Guida Bio, "Un Mare di Foglie" è la celebrazione della biodiversità enologica e delle eccellenze produttive italiane. Gli appassionati di vino, i professionisti del settore e gli amanti della sostenibilità si uniranno per un'esperienza indimenticabile, scoprendo il fascino unico dei vini provenienti da agricoltura biologica certificata o in conversione.

Oltre 2.500 vini degustati e recensiti rigorosamente alla cieca e 550 aziende presenti nella nuova edizione di Guida Bio 2024 (Rubbettino Editore): unico format nel panorama nazionale ad occuparsi solo ed esclusivamente di vini derivanti da agricoltura biologica certificata o in conversione.

«Guida Bio nasce dall'esigenza profonda di riconoscere e celebrare le aziende vinicole che hanno intrapreso il coraggioso percorso verso la sostenibilità, un percorso che va ben oltre la produzione di vino. Il nostro è uno storytelling di esperienze virtuose, di tradizioni e di sfide - sottolinea Antonio Stanzione, ideatore e curatore di Guida Bio -. La Foglia d'Oro è molto più di un premio. È il simbolo tangibile del nostro impegno per l'ambiente, per la biodiversità e per l'enologia autentica. È la certificazione per le aziende che, con dedizione e passione, hanno abbracciato un approccio green, contribuendo a preservare il nostro pianeta e a garantire un futuro migliore per le generazioni a venire. La Foglia, con le sue forme uniche, rappresenta l'elemento distintivo delle diverse tipologie di vitigno: in Italia, patria di oltre 500 varietà autoctone di uve, è un elemento di caratterizzazione, perchè spesso solo dalla foglia si possono riconoscere e distinguere le diverse varietà».

La Foglia d'Oro è un tributo a questo impegno. «Ogni Foglia d'Oro premiata è un riconoscimento al valore di aziende che hanno scelto di proteggere la nostra terra e di produrre vini autentici che riflettono le radici del territorio. È un invito a tutti a considerare il nostro ambiente e a sostenere un cambiamento positivo - prosegue Antonio Stanzione -. Il Salone dei Vini Bio "Un Mare di Foglie" rappresenta il luogo in cui tutte queste storie straordinarie si incontrano, in cui la passione per il vino biologico e la sostenibilità si fondono in un'unica esperienza straordinaria. Alla Stazione Marittima avremo in degustazione tutte le Foglie premiate di mattina alla Sala Pasolini e anche tante sorprese. Siamo orgogliosi di tornare a Salerno città, che per un giorno diventerà location per il networking di aziende provenienti da tutta Italia, da territori Unesco, da aree interne e fasce costiere, per creare una rete a tutela della sostenibilità dei metodi di produzione. Invitiamo tutti a unirsi a noi in questa celebrazione della natura, del vino e dell'impegno verso un futuro più verde e sostenibile».

Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.

Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.

Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.

Sostieni Il Vescovado!

Scegli il tuo contributo con

Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!

Per dispositivi
Apple
Per dispositivi
Android

Galleria Fotografica

l’Azienda Agricola Biologica Raffaele Palma di Maiori e “Le Vigne Di Raito” di Vietri sul Mare l’Azienda Agricola Biologica Raffaele Palma di Maiori e “Le Vigne Di Raito” di Vietri sul Mare
A Salerno torna il Salone dei Vini Bio Un Mare di Foglie A Salerno torna il Salone dei Vini Bio Un Mare di Foglie
A Salerno torna il Salone dei Vini Bio Un Mare di Foglie A Salerno torna il Salone dei Vini Bio Un Mare di Foglie
Azienda Agricola Reale Andrea Soc.Coop di Tramonti Azienda Agricola Reale Andrea Soc.Coop di Tramonti

rank: 105742105

Gourmet

Aperte le iscrizioni alle Masterclass del SorrentoGnocchiDay

Sorrento si prepara a celebrare uno dei piatti simbolo della tradizione italiana con una giornata interamente dedicata al gusto e alla condivisione. Sono ufficialmente aperte le iscrizioni alle Masterclass del SorrentoGnocchiDay, evento giunto alla sua quarta edizione, che si terrà lunedì 28 aprile con...

Viviana Varese è l'artigiana del sapore, l'intervista di Hotel Domani

Occhi chiari e sguardo deciso, Viviana Varese è una delle chef più affermate della scena gastronomica italiana. Nata a Salerno nel 1974, ma con radici ben salde a Maiori, in Costiera Amalfitana, oggi guida la proposta culinaria di Passalacqua, l'iconico albergo affacciato sul Lago di Como. Un luogo che...

Pasquetta al "Caruso" di Ravello: brunch tra mare e monti con vista sull’infinito

Un viaggio nel cuore della gastronomia campana in uno dei giorni tradizionalmente dedicati alla natura e al territorio: si può sintetizzare così il brunch di Pasquetta che il Caruso, a Belmond Hotel Amalfi Coast, anche quest'anno allestirà in uno dei punti più suggestivi e panoramici della struttura,...

Sal De Riso porta il suo Tiramisù in diretta su Rai1: il dolce della tradizione rivisitato dal maestro della Costa d’Amalfi

Ancora una volta, Sal De Riso, ambasciatore della pasticceria della Costa d'Amalfi e presidente dell'Accademia Maestri Pasticceri Italiani (AMPI), ha conquistato il pubblico televisivo di "È sempre mezzogiorno" su Rai1, portando in diretta la sua versione del Tiramisù, il dessert italiano più amato nel...

Riapre l'Agriturismo “Da Regina” a Tramonti: nuovo look, stessa anima

Tramonti si prepara ad accogliere una nuova stagione all'insegna del gusto e dell'ospitalità con la riapertura dell'Agriturismo "Da Regina", in programma per venerdì 18 aprile. Dopo un periodo di ristrutturazione, lo storico agriturismo si presenta con una veste rinnovata ma fedele alla propria identità:...