Ultimo aggiornamento 13 minuti fa S. Pietro Canisio

Date rapide

Oggi: 21 dicembre

Ieri: 20 dicembre

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Il Vescovado Costiera Amalfitana

Il portale online della Costa d'Amalfi

Il Vescovado - Il portale online della Costa d'Amalfi Il portale online della Costa d'Amalfi

La Pasticceria Gambardella augura a tutti i lettori de il Vescovado buon Natale e ricorda che i suoi panettoni artigianali sono acquistabili direttamente sul sito www.gambardella.itIl Caseificio La Tramontina augura a tutti i lettori de Il Vescovado Buon NataleConnectivia Fibra diretta e soluzioni tecnologiche avanzate per la tua azienda o la tuaSupermarket e Supermercati Netto, la convenienza a portata di clickSal De Riso annuncia l'apertura delle prenotazioni del suo panettone artigianale, le consegne inizieranno dal 15 novembre. Gli ordini saranno evasi in ordine cronologioMaurizio Russo liquori e prodotti di eccellenza dal 1899 a Cava de' Tirreni. Elisir di Limone, il Limoncello di Maurizio Russo, è realizzato esclusivamente con limone IGP della Costa d'AmalfiGusta la favola natalizia firmata dalla Pasticceria Pansa: scarta la magia di un natale al cioccolatoHotel Santa Caterina, Albergo 5 Stelle lusso ad Amalfi. Ristorante Il Glicine, stella Michelin ad AmalfiHotel Marina Riviera, Albergo 4 Stelle Superior, Leisure Lifestyle Hotel in Amalfi, Amalfi Coast, Albergo di Charme in Costiera Amalfitana, Luxury Hotel

Tu sei qui: GourmetA Ravello Villa La Rondinaia lancia "Notti Sublimi": il nuovo format gastronomico che celebra l’eccellenza della cucina campana

La Pasticceria Pansa di Amalfi augura a tutti i nostri lettori un felice Natale e vi invita a gustare la loro favola natalizia scartando la magia di un Natale al cioccolatoI Buoni Regali di NataleFrai Form Ravello del dottor Franco Lanzieri. Centro medico estetico, epilazione laser, efficace e indoloreVilla Romana Hotel & SPA Minori Amalfi Coast ItalyCasa Angelina, Ospitalità di lusso e Boutique Hotel in Costiera AmalfitanaPietra di Luna Hotel a Maiori in Costiera AmalfitanaEdil Bove Marrazzo, lavori pubblici, edilizia privata, interventi tecnici, Ristrutturazioni, Consolidamenti, Costiera Amalfitana, TramontiPalazzo don Salvatore Amalfi, Costiera Amalfitana, Dimore storiche, Exclusive AccommodationCardine SRL, lavori in quota, protezione, prevenzione, pannelli in fune d'acciaio, lavori di edilizia, interventi urgenti post frana, perforazione pareti rocciose, messa in sicurezza costone rocciosoRistorante Masaniello a Maiori, Cucina Tipica e raffinata in Corso ReginnaPositano Destination, Your private taxi on the Amalfi Coast, Excursions, ToursAmalfi Boats Costiera Amalfitana, Charter, Noleggio imbarcazioni, Luxury Boats, Positano, Li Galli, Capri, EscursioniAmalfi Charter, prenota la tua escursione via mare in Costiera AmalfitanaAmalfi Coast Private Car, Tour, Transfer ed escursioni in Costiera AmalfitanaIl Limone IGP Costa d'AmalfiPorti di Amalfi, Pontile Coppola, Ormeggi in Costa d'Amalfi, Amalfi approdo turistico, Amalfi il porto

Casa Angelina a Praiano augura a tutti i lettori de Il Vescovado buone feste. La bellezza del Natale inizia dalle persone: unisciti al team di Casa Angelina candidandoti oggi stesso

Gourmet

Ravello, costiera amalfitana, evento

A Ravello Villa La Rondinaia lancia "Notti Sublimi": il nuovo format gastronomico che celebra l’eccellenza della cucina campana

Questo format, in programma per il 26 settembre 2024 alle ore 20:30, vedrà protagonisti gli Executive Chef Enrico Ruggiero, Michele De Blasio, Alfonso Crescenzo e il maestro pasticcere Giuseppe Pepe.

Inserito da (Redazione il Vescovado Notizie), venerdì 6 settembre 2024 08:24:40

Villa La Rondinaia annuncia l'ideazione di un nuovo ed esclusivo format di cene stellate che prenderà vita nella magica cornice della Costiera Amalfitana. Nel suo primo appuntamento, "Notti Sublimi" vedrà l'avvicendarsi di quattro tra i più importanti esponenti del panorama gastronomico campano e segnerà il debutto del NEXST Restaurant, l'ultima iniziativa della struttura a picco sul mare.

 

"Notti Sublimi", come suggerisce il nome, è un'esperienza pensata per celebrare la bellezza, l'amicizia e l'arte del gusto. Questo format, in programma per il 26 settembre 2024 alle ore 20:30, vedrà protagonisti gli Executive Chef Enrico Ruggiero, Michele De Blasio, Alfonso Crescenzo e il maestro pasticcere Giuseppe Pepe. Questi quattro chef, uniti da un legame di amicizia oltre che da un profondo rispetto per la tradizione culinaria della regione Campania, presenteranno una cena ad otto mani, ciascuno impegnato nella realizzazione di una portata. La serata si svolgerà sulla suggestiva Terrazza del Preludio alla Bellezza, offrendo agli ospiti uno scenario mozzafiato che si fonderà con la perfezione culinaria.

 

Gerardo Di Natale, proprietario di Villa La Rondinaia, ha dichiarato: «Con "Notti Sublimi" abbiamo voluto creare un'esperienza che non sia solo culinaria, ma anche emozionale. Questo format rappresenta la nostra visione di ospitalità: un incontro tra eccellenza gastronomica, amicizia e la bellezza unica della nostra villa e della Costiera Amalfitana».

 

Judith Amato, responsabile degli eventi di Villa La Rondinaia, ha aggiunto: «L'idea alla base di "Notti Sublimi" è quella di offrire ai nostri ospiti non solo una cena, ma un viaggio sensoriale. Ogni dettaglio è stato curato con la massima attenzione, dalla selezione degli chef alla scelta dei cocktail e dei sigari, per garantire un'esperienza che rimanga impressa nella memoria di chi avrà il privilegio di partecipare».

 

Durante la serata, ogni chef metterà in risalto la propria maestria con una portata dedicata. Enrico Ruggiero, Executive Chef del NEXST Restaurant di Villa La Rondinaia, si occuperà dell'antipasto, e afferma: «Il mio obiettivo è quello di creare un piatto che sia un ponte tra la tradizione e l'innovazione. Partiremo da sapori autentici, che richiamano la terra e il mare, per poi avviare gli ospiti in un viaggio attraverso le nuove frontiere del gusto».

 

Alfonso Crescenzo, Executive Chef de Il Refettorio del Monastero Santa Rosa di Conca dei Marini, incaricato del secondo piatto, sottolinea: «Per "Notti Sublimi" ho deciso di celebrare i prodotti del nostro mare. La mia cucina mira a sublimare l'essenza dei sapori campani, trasformandoli in una vera e propria esperienza sensoriale».

 

Michele De Blasio, Executive Chef del Volta del Fuenti dei Giardini del Fuenti di Vietri sul Mare, si dedicherà al primo piatto, e condivide la sua visione: «La mia cucina è una sintesi tra creatività e rispetto delle radici. Per questa occasione, porterò in tavola un piatto che esalti la ricchezza del nostro territorio, con un tocco di sorpresa che saprà conquistare ogni palato».

 

Il gran finale sarà affidato a Giuseppe Pepe, maestro pasticcere di Pepe Mastro Dolciere di Sant'Egidio del Monte Albino, il quale preparerà un dolce ispirato agli agrumi dei Monti Lattari: «Il dessert sarà un omaggio ai profumi e ai sapori della nostra terra. Ho scelto di lavorare con gli agrumi, che rappresentano l'anima stessa della Costiera Amalfitana, per chiudere la serata con una nota di freschezza, il giusto grado di acidità ed una dolcezza indimenticabile».

 

Ad accompagnare queste eccellenze culinarie, il Bar Mixologist Marcello Costanzo, Bar Mixologist del Delight Bar di Villa La Rondinaia, che proporrà una selezione di cocktail unici, tra cui il "Campania Felix", creato appositamente per l'AMALFI COAST COCKTAIL WEEK (ACCW). Realizzato con Grappa Lo Chardonnay di NONINO, Grappa Il Moscato di NONINO, Amaro NONINO Quintessentia e Prunella Mandorlata NONINO, questo cocktail rappresenta l'equilibrio perfetto tra tradizione e innovazione. «Con "Campania Felix" voglio raccontare la storia del nostro territorio, esaltando i profumi e i sapori che lo rendono unico al mondo e sposando i grandi prodotti realizzati da NONINO"» afferma Costanzo.

 

La serata sarà arricchita da una degustazione di sigari toscani curata da Stefano Fanticelli, fondatore del Club "Maledetto Toscano". Fanticelli porterà due umidificatori: uno contenente sigari aromatizzati provenienti dalla Manifattura Sigaro Toscano di Cava de' Tirreni, e l'altro con sigari toscani lunghi provenienti dalla Manifattura Sigaro Toscano di Lucca. «La scelta dei sigari per "Notti Sublimi" è stata fatta con cura, per offrire agli ospiti un'esperienza di degustazione che si sposi perfettamente con i piatti e i cocktail della serata» dichiara Fanticelli.

 

A completare il percorso sensoriale, Elio Santomartino, Responsabile Vendite Area Centro Sud Italia di NONINO DISTILLATORI, che proporrà abbinamenti esclusivi con la Prunella Mandorlata® NONINO, l'Amaro NONINO Quintessentia® e la Grappa NONINO Riserva AnticaCuvée®, invecchiata da 5 a 20 anni in barriques Limousin, Nevers e Sherry Cask. «Il nostro desiderio è quello di far scoprire ai partecipanti il lato più nobile e autentico dell'arte della distillazione artigianale italiana, attraverso prodotti che raccontano la storia, l'innovazione nel rispetto della tradizione e la passione della famiglia NONINO, proclamata ‘Migliore Distilleria del Mondo' by Wine Enthusiast nel 2019 - prima volta per l'Italia e per la Grappa - ed il cui Maestro Distillatore Benito Nonino è stato celebrato dal Times come "padre e innovatore della grappa italiana"» conclude Santomartino.

 

"Notti Sublimi" promette di essere non solo un evento gastronomico, ma un vero e proprio viaggio tra i sapori, i profumi e le tradizioni della Costiera Amalfitana e non, reso ancora più indimenticabile dalla bellezza mozzafiato di un luogo unico come Villa La Rondinaia.

 

Per ulteriori informazioni e prenotazioni, si prega di contattare:

Villa La Rondinaia - Marketing Team

Per informazioni e prenotazioni:

email: reservations@larondinaia.com

telefono: +39 335 160 6894

Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.

Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Il Vescovado!

Scegli il tuo contributo con

Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!

Per dispositivi
Apple
Per dispositivi
Android

Galleria Fotografica

rank: 102332103

Gourmet

Gli amalfitani Andrea e Nicola Pansa protagonisti di "Sweet Home Italia" con la loro iconica Delizia al Limone

Ieri, 12 dicembre, Andrea e Nicola Pansa, titolari della storica Pasticceria Pansa di Amalfi, sono stati protagonisti della quarta puntata di "Sweet Home Italia", il programma su Food Network condotto da Irene Colombo con il Maestro Pasticcere Iginio Massari, Presidente APEI e figura di riferimento mondiale...

Tramonti, Putechella riapre con nuove sale e un calendario di eventi natalizi imperdibile

La pizzeria Putechella, piccolo scrigno culinario immerso nella suggestiva cornice di Novella, a Tramonti, annuncia con entusiasmo la riapertura per la stagione invernale, prevista per il 20 dicembre. I clienti saranno accolti in un ambiente ancora più accogliente, grazie alle due nuove sale interne...

Napoli, dalla Costa d’Amalfi Sal De Riso e Michele De Blasio premiati da “Il Mattino” tra le eccellenze campane

Napoli ha celebrato le eccellenze della gastronomia campana con la presentazione della guida "Campania Mangia e Bevi 2025" de Il Mattino, durante un evento esclusivo tenutosi questa mattina, 13 dicembre, nella suggestiva Terrazza Ramè del Gold Tower Lifestyle Hotel a Gianturco. La cerimonia, alla presenza...

Maiori, da Masaniello il Natale è ancora più soffice con il panettone artigianale dello Chef Cerchia

Un capolavoro di leggerezza e bontà, i panettoni artigianali realizzati dallo chef Pasquale Cerchia del Ristorante Masaniello di Maiori tornano a deliziare i palati più raffinati in questa stagione natalizia. Realizzati con cura maniacale per i dettagli e l'utilizzo di ingredienti di altissima qualità,...

A Maiori il gelato incontra il panettone: la novità di Pietro Vitale per il Natale 2024

A Maiori, il Natale si fa ancora più dolce grazie alla creatività di Pietro Vitale, maestro gelatiere e anima della gelateria "La Divina." Per celebrare le festività, Vitale ha ideato un panettone artigianale ripieno di gelato, un'autentica esplosione di gusto disponibile in edizione limitata. Tra le...