Tu sei qui: Eventi e SpettacoliWeek-end nell'Irpinia in salsa western: a Torella dei Lombardi "Sapori Antichi" celebra Sergio Leone
Inserito da (redazionelda), sabato 28 luglio 2018 12:28:25
Per un week-end Torella dei Lombardi, ridente borgo dell'Alta Irpina, si trasforma in un villaggio western, nel nome di uno dei suoi figli illustri: Sergio Leone.
Dalla scenografia alla musica, dalla gastronomia al divertimento, fino ai costumi che vestiranno anche i turisti provenienti da tutta la regione. Nulla sarà lasciato al caso in occasione di "Sapori antichi - Dal Wild West all'Irpinia", evento inaugurato ieri (venerdì 27 luglio) che proseguirà fino a domani (domenica 29 luglio).
Tre giorni in cui Torella dei Lombardi celebra il grande regista, autore di pellicole cult come Per un pugno di dollari (1964), Il buono, il brutto e il cattivo (1966), C'era una volta il West (1968), Giù la testa (1971), ma anche suo padre, Roberto Roberti (nome d'arte di Vincenzo Leone), pioniere del cinema muto, nato a Torella dei Lombardi.
"Abbiamo puntato su un format decisamente nuovo - afferma il direttore artistico Roberto D'Agnese - ovvero su un evento con caratteristiche uniche, partendo dal collegamento tra il west e l'Irpinia attraverso la prestigiosa figura di Sergio Leone. I visitatori avranno la possibilità di immergersi completamente in un'ambientazione western, dalla banca al saloon fino alla prigione, con tanto di cavalli, figuranti in costume western, gastronomia e momenti di spettacolo. Anche per l'aspetto musicale abbiamo voluto naturalmente valorizzare questa unicità, richiamando il wild west con la presenza band country, orchestre blues e popolari ma anche momenti di parodia, come quello ideato dal Clan H sulla storia del caciocavallo a dondolo, o lo spettacolo che metterà in scena il trio Zamma-Canonico-Simioli. Si tratta insomma di un evento unico nel suo genere, al quale siamo certi parteciperanno numerosi visitatori - e ci auguriamo che in tanti vengano vestiti in tema western - provenienti da ogni parte della Campania ma non solo, che troveranno originalità, novità e la proverbiale accoglienza irpina".
PROGRAMMA
Stasera (sabato 28 luglio) si comincia alle 21 in piazza Sergio Leone con l'esibizione de I Moifà e, a seguire, live de I Scommonecati. Presso il villaggio western, alle ore 21.30, esibizione "L'Arpa e il Violino", esecuzione di colonne sonore a cura di Verdania Leone e Ivan Barbone e, a seguire, Sarcinel Country Bande "Go West! Go Irpinia! Ossia la vera storia del caciocavallo a dondolo", spettacolo teatrale a cura della compagnia Clan H con Salvatore Mazza, Andrea De Ruggiero, Santa Capriolo, Felice Cataldo e Laura Tropeano.
Domenica 29 luglio, alle 21, in piazza Sergio Leone esibizione de Le Ninfe della Tammorra. A seguire estrazione lotteria e premiazione del concorso "Il Buono, il Brutto e l'Irpino" con la partecipazione del conduttore Gianni Simioli, dell'attore Nicola Canonico e dello showman Mario Zamma, che premierà il miglior abito in tema western indossato per l'occasione. Per chi verrà insieme al proprio cavallo, un premio speciale nell'ambito del Concorso Snaky. Presso il villaggio western, alle 21.30, esibizione dell'Orchestra western e, a seguire, Barabba Blues.
Ricca e gustosa anche la gastronomia. Ogni sera sarà possibile gustare caciocavallo impiccato, pizzilli, salsicce e fagioli e tantissime altre specialità locali. Sarà possibile, inoltre, anche pranzare sia sabato, 28 luglio, alle 13 presso il Villaggio western, con il pranzo dal titolo "Giù la testa", che domenica, 29 luglio, presso il castello Ruspoli Candriano, con il pranzo dello chef Eduardo Portanova, che comprenderà ricottina di latte podolico in pasta kataifi su vellutata di zucchine, petali di fiore di zucca in pastella e culis di pomodoro San Marzano, pacchero di grano biologico con ragù alla genovese di agnello al profumo di maggiorana e di tartufo estivo, millefoglie di maialino con porcino reale e julienne di provola ed il dolce "Espressione di castagna" (info e prenotazioni all'indirizzo email prolococandriano@outlook.it oppure telefonando al 327 5568 671).
Ambientazione, scenografie, musiche, giochi e cibo dal lontano West si intrecceranno con i suoni e con i sapori della cultura irpina in occasione di "Sapori Antichi - Dal Wild West all'Irpinia", giunto alla 24esima edizione e promosso dalla Pro Loco Candriano, in collaborazione con l'Amministrazione Comunale di Torella dei Lombardi ed una serie di associazioni presenti ed attive sul territorio. L'evento, unico nel suo genere, farà da vetrina ad uno dei paesi più caratteristici dell'Irpinia, che ha tanto ancora da mostrare e tanto da raccontare.
Per informazioni: tel. 0827 49291 (Ufficio Turistico) | Pro loco (Marco Buonamico) tel. 327 5568 671.
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
rank: 105319109
Una serata indimenticabile quella che ha dato il via ai "Concerti d'Inverno" presso l'Auditorium Oscar Niemeyer di Ravello. Con una platea al completo, il calore della musica e l'intensità delle emozioni hanno fatto da cornice all'esibizione di Peppe Servillo e Danilo Rea, due artisti straordinari che...
Positano ha vissuto una serata indimenticabile grazie al musical "San Francesco", un omaggio al patrono d'Italia che ha emozionato grandi e piccini. Ieri sera, la Chiesa Madre, dedicata a Santa Maria Assunta, ha accolto un pubblico entusiasta per lo spettacolo ideato da Giulia Talamo e Ario Avecone,...
Due Piazze, 10 ore di spettacolo, dal pomeriggio al mattino. Due giorni di eventi strepitosi per il Capodanno da record della Costa d'Amalfi, per brindare al nuovo anno con Biagio Izzo, special guest insieme alla Raoul Swing Orchestra e Veronica Simioli, e ancora tanti artisti, musicisti, dj guest, orchestra...
Maiori si illumina di spirito natalizio con un evento imperdibile per grandi e piccini: la tombolata natalizia presso la Chiesa Parrocchiale di Santa Maria delle Grazie. Sabato 28 dicembre 2024, alle ore 19:00, la Parrocchia e il Comitato Festeggiamenti di Maria SS. delle Grazie invitano la comunità...
Agerola si prepara a vivere un Capodanno unico, dove tradizione e modernità si incontrano per regalare momenti di festa e condivisione. Le celebrazioni iniziano con il ritorno del Capodanno Agerolese, una tradizione popolare portata avanti con passione dal Gruppo Folk Città di Agerola, che animerà le...