Tu sei qui: Eventi e SpettacoliTris d'assi al Belmond Caruso di Ravello: 29 luglio serata esclusiva con chef Di Raffaele-Di Costanzo-Martucci
Inserito da (redazionelda), martedì 23 luglio 2019 16:19:25
Una "serata tra amici" che mette in scena un tris d'assi della cucina, prima Italiana e poi internazionale, è quella che il Belmond Hotel Carusodi Ravello ha pensato per lunedì 29 Luglio.
Tre signori dei fornelli, e soprattutto tre amici di vecchi data, gli chef coinvolti: Mimmo Di Raffaele, ospite, invita Nino Di Costanzo, chef patron di "Danì Maison" di Ischia già due stelle Michelin (2008 e 2010), e Sasà Martucci, chef patron della pizzeria "I Masanielli" di Caserta a trascorrere una serata all'insegna della convivialità a bordo di una delle piscine più belle del mondo.
Come nelle migliori tradizioni, dove la regola impone all'invitato di non presentarsi a mani vuote, gli Chef si presenteranno all'appuntamento offrendo ai convitati un assaggio iconico della loro cucina. Ad aprire la scena il padrone di casa Di Raffaele, con un aperitivo fatto di 5 assaggi, a seguire un menù degustazione di 5 portate dove alla pizza di Martucci, seguirà il risotto di Di Costanzo. E poi il maialino, una pizza dolce pre-dessert e il dolce ‘fatto in casa' dal padrone.
In un'atmosfera rilassata, con sottofondo musicale ad opera di un Dj set locale, la "serata tra amici" promette di regalare un'esperienza autentica, condita dai sapori e colori del sud e dalle chiacchiere e i sorrisi dei tre protagonisti. Proprio come a casa.
Inizio serata ore 20:00
Menù degustazione € 95,00 (vini esclusi)
Prenotazione al tel. 089 8588 805
Mimmo Di Raffaele - Executive Chef Ristorante Belvedere - Belmond Hotel Caruso - Ravello
Originario di Caserta (Campania), Mimmo è cresciuto tra abbondanti frutteti, vigneti e oliveti in una zona del Sud Italia che gli stessi Romani avevano definito "Campania felix" (area felice), e che egli stesso riconosce come "un tesoro nascosto di storia, tradizione e sapori".
Mimmo ha avuto importanti esperienze professionali nel settore, che hanno segnato la sua carriera professionale. Dopo la prima fase giovanile sulla riviera romagnola, approda a Cortina d'Ampezzo presso l'Hotel Miramonti e poi dal 1993 al 1997 in Svizzera, dove lavora durante i periodi invernali prima a Gstaad al ristorante Rialto dell'Hotel Palace e poi a Ginevra all'Hotel Le Richemond e durante i periodi estivi in Italia a Porto Cervo all'Hotel Cala di Volpe. Mimmo non smette di imparare e accresce la sua formazione presso il ristorante di Fredy Girardet, premiato come miglior cuoco del secolo e insignito di 3 stelle Michelin.
Nel 2007 approda al Belmond Hotel Caruso di Ravello dove oggi coordina i diversi punti di ristorazione da Executive Chef. La filosofia di Mimmo Di Raffaele è saldamente basata sulla cucina vera, la cucina da mangiare dove l'essenza è ben più importante della forma ed è finalizzata soprattutto alla valorizzazione del territorio.
Nino Di Costanzo - Chef Patron "Danì Maison" - Ischia
Nino Di Costanzo, classe 1972, due stelle Michelin con il suo Dani Maison a Ischia.
Sin da giovanissimo, Nino ha vissuto in luoghi dove si respirava la passione per la cucina. Sua mamma e sua nonna hanno sempre avuto molta cura nel rispettare e tramandare i valori gastronomici tradizionali della Campania ed è stato l'amore per i sapori della sua terra la guida che ha tracciato il suo percorso di studio e di lavoro. Il piacere di lavorare alla corte di grandi Chef e le diverse esperienze lavorative internazionali, lo hanno poi riportato ad Ischia, dove ha deciso di realizzare la sua visione: raccontare i suoi luoghi e le sue esperienze attraverso la cucina, spiegare con i suoi piatti come l'essenza della tradizione campana può rivivere grazie alla tecnica ed all'inventiva moderna. Nasce così Danì Maison che ha ottenuto vari riconoscimenti: due stelle Michelin, quattro Cappelli dall'Espresso, nonchè l'ingresso nell'Associazione Les Grandes Tables du Monde.
Sasà Martucci - Chef Patron Pizzeria "I Masanielli" - Caserta
Classe 1983, Sasà Martucci, prima di essere nato a Caserta, è nato in pizzeria.
Le mani in pasta le ha messe sin da quando era bambino, un po' perché destinato (la sua è una storica famiglia di pizzaioli a Caserta), un po' per esigenza e tanto per passione. La lunga gavetta, mai terminata, si è unita ai preziosi insegnamenti di zio Michele, primo fra tutti, lo spirito di sacrificio. Il percorso non è mai stato in discesa ma supportato da tenacia, pazienza e dedizione, virtù che a lungo andare hanno ripagato tutti gli sforzi.
Nel 2001, la prima sede de I Masanielli in via Acquaviva diventa un punto di riferimento per pizze al taglio e da asporto, sfornate dal forno a legna in bella vista. Nel 2007, Sasà si sposta nella pizzeria di zio Franco, Il Solito Posto, dove per cinque anni si dedicherà totalmente a perfezionare il suo impasto. Nel 2016, realizza, esclusivamente grazie alle proprie forze, il sogno di gestire una pizzeria tutta sua: nasce I Masanielli, con i suoi 140 coperti, alle spalle della stazione di Caserta. Nel 2018 la pizzeria viene riconosciuta come una tra le migliori d'Italia e inserita nella Guida 50 Top Pizza. Con immensa umiltà e uno sguardo rivolto all'estero, ogni giorno Sasà continua ad impegnarsi per offrire al cliente un prodotto eccellente; una pizza che di là di qualsiasi definizione trasmetta - attraverso semplici ingredienti come acqua, farina, sale e lievito - tutto l'amore per quello che si fa.
Pizza preferita? Ovviamente la Sharon, dedicata alla figlia.
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
rank: 103740108
Albori, frazione collinare di Vietri sul Mare, è pronta a stupire ancora una volta con il suo celebre presepe vivente, evento simbolo della tradizione natalizia locale. Sabato 28 dicembre, a partire dalle ore 18.30, prende il via la 46ª edizione di questa manifestazione storica, la più longeva tra quelle...
Per il terzo anno consecutivo il Capodanno di Napoli si articolerà in quattro giorni, unendo tradizione e contemporaneità. La città si prepara a celebrare in grande stile il nuovo anno anche con l'evento "BIT FEST - Back in Town", pensato per il pubblico giovane e i turisti under 35, offrendo un'alternativa...
Conca dei Marini si prepara a vivere una serata all'insegna della musica, del divertimento e della solidarietà. Il 28 dicembre 2024, alle ore 19:30, la Scuola "Luigi Esposito" ospiterà la "Tombolata Musicale", un evento che unisce tradizione e beneficenza. Protagonista della serata sarà Andrea de "Il...
Un evento imperdibile e gratuito sta per arrivare a Ischia, in Piazza degli Eroi: domani, sabato28 dicembre alle ore 20.30, Mario Biondi porterà la sua straordinaria energia nell'ambito del progetto Crooning Undercover. Programmato e finanziato dalla Regione Campania (fondi Regione Campania e Dipartimento...
È questo il periodo più magico dell'anno, quello in cui la famiglia riconquista la sua centralità e si torna tutti un po' bambini. Lo conferma il successo dell'Avellino Christmas Village, evento che colorerà Piazza della Libertà fino al giorno dell'Epifania, che unisce spettacoli, attrazioni ed un mercatino....