Ultimo aggiornamento 1 minuto fa S. Vittoria martire

Date rapide

Oggi: 23 dicembre

Ieri: 22 dicembre

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Il Vescovado Costiera Amalfitana

Il portale online della Costa d'Amalfi

Il Vescovado - Il portale online della Costa d'Amalfi Il portale online della Costa d'Amalfi

La Pasticceria Gambardella augura a tutti i lettori de il Vescovado buon Natale e ricorda che i suoi panettoni artigianali sono acquistabili direttamente sul sito www.gambardella.itIl Caseificio La Tramontina augura a tutti i lettori de Il Vescovado Buon NataleConnectivia Fibra diretta e soluzioni tecnologiche avanzate per la tua azienda o la tuaSupermarket e Supermercati Netto, la convenienza a portata di clickSal De Riso annuncia l'apertura delle prenotazioni del suo panettone artigianale, le consegne inizieranno dal 15 novembre. Gli ordini saranno evasi in ordine cronologioMaurizio Russo liquori e prodotti di eccellenza dal 1899 a Cava de' Tirreni. Elisir di Limone, il Limoncello di Maurizio Russo, è realizzato esclusivamente con limone IGP della Costa d'AmalfiGusta la favola natalizia firmata dalla Pasticceria Pansa: scarta la magia di un natale al cioccolatoHotel Santa Caterina, Albergo 5 Stelle lusso ad Amalfi. Ristorante Il Glicine, stella Michelin ad AmalfiHotel Marina Riviera, Albergo 4 Stelle Superior, Leisure Lifestyle Hotel in Amalfi, Amalfi Coast, Albergo di Charme in Costiera Amalfitana, Luxury Hotel

Tu sei qui: Eventi e SpettacoliTramonti, al 'Giardino Segreto dell'Anima' di Campinola nasce il 'Club dei Folli'

La Pasticceria Pansa di Amalfi augura a tutti i nostri lettori un felice Natale e vi invita a gustare la loro favola natalizia scartando la magia di un Natale al cioccolatoI Buoni Regali di NataleFrai Form Ravello del dottor Franco Lanzieri. Centro medico estetico, epilazione laser, efficace e indoloreVilla Romana Hotel & SPA Minori Amalfi Coast ItalyCasa Angelina, Ospitalità di lusso e Boutique Hotel in Costiera AmalfitanaPietra di Luna Hotel a Maiori in Costiera AmalfitanaEdil Bove Marrazzo, lavori pubblici, edilizia privata, interventi tecnici, Ristrutturazioni, Consolidamenti, Costiera Amalfitana, TramontiPalazzo don Salvatore Amalfi, Costiera Amalfitana, Dimore storiche, Exclusive AccommodationCardine SRL, lavori in quota, protezione, prevenzione, pannelli in fune d'acciaio, lavori di edilizia, interventi urgenti post frana, perforazione pareti rocciose, messa in sicurezza costone rocciosoRistorante Masaniello a Maiori, Cucina Tipica e raffinata in Corso ReginnaPositano Destination, Your private taxi on the Amalfi Coast, Excursions, ToursAmalfi Boats Costiera Amalfitana, Charter, Noleggio imbarcazioni, Luxury Boats, Positano, Li Galli, Capri, EscursioniAmalfi Charter, prenota la tua escursione via mare in Costiera AmalfitanaAmalfi Coast Private Car, Tour, Transfer ed escursioni in Costiera AmalfitanaIl Limone IGP Costa d'AmalfiPorti di Amalfi, Pontile Coppola, Ormeggi in Costa d'Amalfi, Amalfi approdo turistico, Amalfi il porto

Casa Angelina a Praiano augura a tutti i lettori de Il Vescovado buone feste. La bellezza del Natale inizia dalle persone: unisciti al team di Casa Angelina candidandoti oggi stesso

Eventi e Spettacoli

Tramonti, al 'Giardino Segreto dell'Anima' di Campinola nasce il 'Club dei Folli'

Inserito da (redazioneip), venerdì 29 luglio 2016 09:46:28

Non poteva esserci luogo più idoneo del Giardino Segreto dell'Anima a Campinola di Tramonti per proporre e ospitare la costituzione di un "Club dei Folli" nell'ambito dell'iniziativa denominata "Follie Follie" che ha compreso anche "Giardini d'amore in Campania"

La "Festa del Libro in Mediterraneo ...incostieraamalfitana.it" ideata da Alfonso Bottone ha condiviso e fatto proprio l'originale evento. E mercoledì 20 è stato un successo di convenuti, di motivazioni e atmosfere, come raramente se ne possono cogliere.

Molte le sorprese e gli interventi coordinati dallo stesso Bottone. Dalle lucciole e lanterne che introducevano alle ricche fioriture del roseto e ai profumi dell'agrumento, all'inaspettata introduzione con la tammorra di Aniello Apicella che poi ha offerto altri coinvolgenti spunti musicali.

Quindi la teoria dei "folli" che, con opportuna firma su uno scherzoso e formale registro, hanno accettato il riconoscimento, condividendo l'intento di esaltare i sentimenti, soprattutto come forza propulsiva di iniziative, atti d'amore, creazione di arte e di poesia, proporre esempi costruttivi, sviluppare il rispetto, il gusto, il piacere, la gioia per il territorio e cercare di elevarlo culturalmente, a costo di farsi dire che "si è dei folli".
Com'è saggiamente folle l'artistica piastrella donata ai "premiati" e realizzata dalle Ceramiche Vietri Scotto.

Quasi tutti presenti i soci fondatori del Club che si propone di riunirsi periodicamente come in un Cenacolo culturale e ambientale.

Maria Mariano di "Pietrarosa" di Pucara che con gusto impeccabile ha recuperato un complesso di edifici d'origine cinquecentesca in difficile posizione per farne casa di accoglienza anche di sé stessa dimostrando che al vero gusto, "non c'é perdenza". Con "TraMonti DiVini" di Gete, Franca Primicerio e Sandro Lalia Morra hanno scelto di vivere la loro età dell'oro fra gentili cappellini, splendidi panorami, antiche bandiere e raffinata accoglienza. Dante De Rosa è il promotore di "Vizi in Piazza" rappresentanti i 9 vizi capitali in cui si prefigge di inserire anche la stupidità e l'ignoranza. Antonietta Mandara e Giuseppe Francese, autori e conduttori di Cucina Antichi Sapori, che costituisce un preciso riferimento di
appassionati gourmet di ogni parte d'Italia, giornalisti, artisti, televisioni e grandi operatori dell'accoglienza:
che ardimento! Raffaele Tagliafierro con una nuovissima cantina è l'esempio di un coraggioso progetto che vuole sfruttare l'antica vocazione del territorio, la grande voglia di restare e dimostrare che queste scelte possono essere motore di crescita sociale ed economica.
Simpaticamente, fa parte del "Club dei Folli" anche Alfonso Bottone che fra editori, scrittori, giornalisti, attori, artisti, politici e amministratori si inventa "incostieraamalfitana.it" e la Festa del Libro in Mediterraneo e rende più bella la sua "dolce vita" amalfitana.
Forzate assenze, hanno rinviato la consegna dei riconoscimenti a Rosa Maria e Angelo Menditto, Dina Coppola e a Bruno Infante.

Per i "Giardini d'amore in Campania" e iscrizione al "Club dei Folli" sono stati premiate quattro belle realtà del territorio. Raffaella Mollo e Biagio Simonetti trovano piacere di esistenza sulle alture salernitane dove realizzano un giardino che è un'esplosione di colori, forme, profumi e gusti. Lina Morricone e Raffaele D'Andrea condividono la loro "follia" con figlie, generi, nipotini e indefinibile quantità di gatti nei terrapieni e sottarchi di uno storico edificio a Castellammare, dove felicemente si circondano di fiori e ortaggi, difficile da raggiungere ma semplice e sempre aperto per i tanti amici.

Sulla strada verso la Badia di Cava, sorge la casa-giardino Pina Bongiorno ed Elio Di Maso, quasi segreta ma ricca di emozioni, piacere e amore. Il giardino di Daria Scotto e Danilo Mariani, grandi ceramisti, a Marina di Vietri ha il fascino romantico dei secoli andati ed è ricco di mille forme e suggestioni segrete, da cercare, scoprire e amare.
A sorpresa, i presenti hanno insistito per inserire nell'originale "Club" anche Enza Telese con Antonio e Giancarlo De Marco, proprietari, ideatori e conduttori del Giardino Segreto dell'Anima quale atto d'amore e di grande coraggio, per dare nuova vita al lascito ereditario, per il gusto proprio e di quanti ne condividono i piaceri, per suscitare attrazione per
il territorio di Tramonti e il suo sviluppo culturale e turistico: una follia?

Alla bella serata è intervenuta, quasi come testimone e garante la moglie del Sindaco di Tramonti, Clara Giordano; ma anche lo scrittore Alfonso Carotenuto con i significativi appunti "La follia, come sogno ambizioso in Tramonti", e nell'agrumeto che offriva acquarelli di Renata Gregolin e poesie di Raffaele D'Andrea, per un gradevolissimo itinerario enogastronomico il Ristorante Cucina Antichi Sapori e la Cantina Tagliafierro.

Una serata sotto una grande luna propiziatrice, di grandi sentimenti e suggestioni che non avrebbe voluto finire mai e che sicuramente avrà ampio seguito, presto.

Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.

Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Il Vescovado!

Scegli il tuo contributo con

Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!

Per dispositivi
Apple
Per dispositivi
Android

Galleria Fotografica

rank: 107628103

Eventi e Spettacoli

Tutto pronto per la XXXI edizione della Rassegna di Cori Polifonici “Amalfi Canta il Natale”

La magia del Natale si rinnova ad Amalfi con la 31ª edizione della Rassegna di Cori Polifonici "Amalfi Canta il Natale", un evento che unisce musica, tradizione e spiritualità in uno dei luoghi più suggestivi della Divina Costiera. La manifestazione si svolgerà nella splendida Cattedrale di Sant'Andrea...

Maiori, 22 dicembre tombolata in Piazza San Pietro

Maiori si appresta a vivere una serata di divertimento con la Tombolata, organizzata nell'ambito del programma di Maiori Christmas Junior in collaborazione con il Circolo ANSPI San Pietro Maiori e il Comitato Festeggiamenti civili San Pietro Apostolo. L'appuntamento è fissato per il 22 dicembre alle...

“Ballando Sotto la Stella”: nella notte di Natale ad Atrani musica e animazione con DJ Rosario Sepe

La notte più magica dell'anno si accende ad Atrani, il più piccolo borgo della Costiera Amalfitana e di tutta Italia, dove tradizione e divertimento si fondono per regalare emozioni indimenticabili. Subito dopo la suggestiva Calata della Stella, che illuminerà il cielo allo scoccare della mezzanotte,...

Un Natale a misura di bambino a Vietri sul Mare: dal 21 dicembre l’evento itinerante “Natale incantato”

Sono tanti gli eventi per i più piccoli inseriti nel cartellone di eventi natalizi "Natale a Vietri 2024", realizzato dall'amministrazione comunale guidata dal sindaco Giovanni De Simone. Tra le iniziative più attese, "Natale incantato" porta nelle frazioni del comune animazione, giochi, gonfiabili e...

Atrani: il borgo più piccolo d’Italia accende la Cometa del Natale

Pochi ma essenziali gli ingredienti che fanno della Calata della Stella ad Atrani un momento di suggestione e intensa spiritualità senza eguali in tutta la Costiera Amalfitana: le mille luci colorate del borgo che si spengono, la cometa di bengala che inizia a scivolare lentamente, il buio acceso all’improvviso,...