Tu sei qui: Eventi e SpettacoliSorrento, mercoledì 18 aprile al via Incontri Internazionali del Cinema
Inserito da (redazionelda), martedì 17 aprile 2018 13:21:04
Con l'anteprima di Youtopia di Berardo Carboni prende il via mercoledì 18 aprile la quarantesima edizione degli Incontri Internazionali del Cinema di Sorrento in programma fino al 22 aprile.
Madrine d'eccezione della serata inaugurale saranno Matilda De Angelis e Donatella Finocchiaro, protagoniste della pellicola diretta da Carboni in sala dal 25 aprile per Koch Media, che presenteranno il film al pubblico di Sorrento (ore 20.30, Cinema Tasso). Insieme a loro, saluteranno il pubblico in sala anche il regista Berardo Carboni e Luca Lionello, tra gli interpreti del film.
Altra imperdibile anteprima nella serata inaugurale degli "Incontri" sarà Molly's Game di Aaron Sorkin (ore 22.30, Cinema Tasso). Il film, debutto alla regia di Sorkin nelle sale italiane dal 19 aprile per 01 Distribution, racconta la storia vera di Molly Bloom, interpretata da Jessica Chastain, atleta di fama mondiale diventata in seguito organizzatrice di un giro di poker clandestino milionario frequentato dai nomi più ricchi e potenti di Hollywood.
Focus di quest'anno è un omaggio al Regno Unito, con grandi protagonisti e anteprime made in UK. Ospite d'onore sarà Rupert Everett che incontrerà il pubblico sabato 21 aprile (ore 18.00, Chiostro di San Francesco) e presenterà il suo The Happy Prince - L'ultimo ritratto di Oscar Wilde, nelle sale con Vision Distribution (sabato 21 aprile ore 20.30, Cinema Tasso).
Imperdibile sarà l'incontro con Daisy Goodwin, creatrice della serie tv Victoria andata in onda su laF (canale 139 Sky) e tratta dal suo omonimo romanzo (sabato 21 aprile ore 12.00, Chiostro di San Francesco). La sezione Incontri Uk ospiterà inoltre Ben Hecking con il suo Provenance (giovedì 19 aprile ore 20.30, Cinema Tasso), accompagnato dall'attrice protagonista Charlotte Vega, Saul Dibb con Journey's End (venerdì 20 aprile ore 22.00, Cinema Tasso) e Simon Hunter con Edie (domenica 22 aprile ore 20.30, Cinema Tasso).
Sfileranno sul tappeto rosso di Sorrento anche Hanif Kureishi, Edoardo De Angelis, Ferzan Ozpetek, Gianni Amelio, protagonisti di "Ciak Incontra", tre appuntamenti a cura del mensile di cinema CIAK durante i quali verrà affrontata la tematica del drama al centro di questa edizione, e poi ancora il regista Ivan Silvestrini accompagnato da Claudio Bisio, Rocco Hunt, Lino Guanciale, Maurizio Nichetti, Irene Vetere, Francesco Procopio, Pietro Ragusa, Christian Ginepro, Alessio Sakara e Shalana Santana che presenteranno in anteprima Arrivano i prof (venerdì 20 aprile ore 19.30, cinema Tasso), commedia distribuita da 01 Distribution in sala dal 1° maggio.
Attesi a Sorrento anche Alessandro D'Alatri e Alessandro Gassman, regista e interprete della seconda stagione de I bastardi di Pizzofalcone che saluteranno il pubblico sabato 21 aprile (ore 16.30 - Chiostro di San Francesco). Durante i giorni della manifestazione, Sorrento ospiterà presso il Cinema Tasso la mostra fotografica Napoli tra finzione e realtà - Retroscena de I Bastardi di Pizzofalcone: una serie di immagini realizzate da Anna Camerlingo che raccontano il set ma anche la città di Napoli. La mostra fotografica è realizzata nell'ambito del progetto "Nuove Strategie per il Cinema in Campania" programmato e finanziato dalla Regione Campania con i fondi POC 2014-2020 ed è curata da Film Commission Regione Campania, in collaborazione con Rai Fiction e Clemart.
Altra sorpresa per il pubblico di Sorrento, sempre i materia di serialità televisiva, sarà la proiezione in esclusiva mondiale delle prime immagini della seconda stagione de I Medici, la serie prodotta la Lux Vide, incentrata sull'ascesa politica di Lorenzo il Magnifico. A presentare le immagini in anteprima sarà Luca Bernabei, Ceo di Lux Vide.
Si parlerà di cinema e serie tv anche all'incontro Non è la fiction (giovedì 19 aprile ore 18.30), durante il quale Riccardo Tozzi, ceo e fondatore di Cattleya, dialogherà con Mario Gianani, produttore per Wildside, Barbara Salabé, President & Managing Director Warner Bros e con gli sceneggiatori Barbara Petronio e Stefano Sardo della trasformazione del drama dal cinema alla serialità, nonché durante l'incontro The Sofa Labyrinth - A "Sala e salotto" story (venerdì 20 aprile ore 12.00) che verterà soprattutto sulle attitudini dello spettatore. All'incontro interverranno: Nicola Maccanico (ad di Vision Distribution), Riccardo Tozzi (Ceo e fondatore di Cattleya), Michele Casula (Ergo research), Giovanni Brunelli (Tim Vision), Barbara Salabé (President e Managing Director Warner Bros.) e Francesco Dicola (Director of Sales and Marketing The Space).
Gli Incontri Internazionali del Cinema di Sorrento sono promossi e sostenuti dal Comune di Sorrento, organizzati da Cineventi con la direzione artistica di Remigio Truocchio, con il sostegno della Regione Campania e in collaborazione con la Film Commission Regione Campania.
Programma day by day:
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 10359108
Cava de' Tirreni si prepara a celebrare un evento storico di straordinaria importanza: il Millenario della Carta di Fondazione dell'Abbazia Benedettina della Santissima Trinità, datata marzo 1025. Sabato 29 marzo 2025, a partire dalle ore 16.00, prenderanno il via le celebrazioni ufficiali con un evento...
Si terrà domani, venerdì 28 marzo alle ore 15.30, nella Sala degli Specchi del Museo Correale di Terranova a Sorrento, l'incontro dal titolo "Mediazione Familiare: una risorsa adeguatamente utilizzata? Riflessioni giuridiche e sociali", organizzato dalla Commissione Pari Opportunità del Comune di Sorrento....
Il primo sorprendente spettacolo live di Stefano De Martino "Meglio Stasera!" farà tappa quest'estate a Maiori, nel suggestivo Anfiteatro Porto Turistico. L'appuntamento è fissato per domenica 17 agosto, i biglietti saranno disponibili a partire dalle ore 16 di oggi, venerdì 28 marzo 2025, su Ticketone....
È tutto pronto per l'attesissimo Maiori Cosplay & Games Fest 2025, l'evento che farà battere il cuore agli appassionati di videogiochi, giochi di carte collezionabili, fumetti e cultura pop. Sabato 29 e domenica 30 marzo, il Convento di San Francesco, nei pressi del porto turistico di Maiori, si trasformerà...
È iniziata al cinema, tra emozioni e riflessioni, la stagione 2025 della Vesuvio Race. Il primo appuntamento dell’anno per velisti e appassionati si è svolto lo scorso 14 marzo con la proiezione del film "No More Trouble - cosa rimane di una tempesta" di Tommaso Romanelli, che ha raccolto oltre 100 spettatori...