Tu sei qui: Eventi e SpettacoliScala Sound-Trek 2018: 21 luglio-9 settembre un mini festival tra musica, arte e natura
Inserito da (redazionelda), giovedì 19 luglio 2018 11:46:59
Sound-Trek è il titolo della rassegna musicale estiva di Scala. Dall'unione dei termini "sound" (suono), della natura, della parola, di uno strumento musicale e di "trek" (fare escursioni a piedi in montagna) a sostituire "track" come traccia musicale, impronta.
Obiettivo della manifestazione quello di unire la musica alle escursioni nei tanti e suggestivi luoghi che rendono Scala uno scrigno di tesori preziosi. Da qui la scelta di tenere i concerti, con le visite guidate, nella chiesa di Minuta, la Basilica di Sant' Eustachio, l'Auditorium dell'Annunziata, il monastero di San Cataldo (che apre le sue porte al pubblico in rarissime occasioni), il belvedere della Torre dello Ziro, la rigogliosa Valle delle Ferriere, per riscoprire e rinnovare le tracce della nostra terra.
La rassegna, un mini-festival che prende il via sabato 21 luglio e terminerà il 9 settembre, vedrà protagonisti affermati musicisti del panorama nazionale.
Una famiglia di virtuosi che tiene concerti in tutto il mondo. Gennaro collaboratore storico del Mº Peppe Vessicchio, Lina Sastri e primo violino in orchestre Rai e Mediaset; Gaetano concertista sopraffino, in giuria in concorsi internazionali e grande docente, Mozarteum di Vienna.
SCARICA PROGRAMMA IN BASSO
Alessandro D'Alessandro, "Unanimemente considerato uno dei più talentuosi organettisti italiani" vanta collaborazioni con artisti importantissimi tra cui Cammariere, Branduardi, Sepe, Maria Pia De Vito per citarne alcuni. Vincitore con Canio Loguercio della TARGA TENCO 2017 come miglior album dialettale.
Walter Ricci (in trio con Daniele Sorrentino al contrabbasso e Lorenzo Tucci alla batteria) una delle voci più interessanti del jazz italiano ed internazionale; ospite nei più importanti festival, vanta collaborazioni stabili con grandissimi jazzisti tra cui Fabrizio Bosso e Stefano Di Battista.
Gioia e Gianluca Persichetti ci porteranno nel Brasile d'autore. Gianluca, uno dei massimi esperti di musica brasiliana in Italia, tiene seminari e masterclasses; fondatore di diverse formazioni storiche ha collaborato con grandi musicisti brasiliani. Gioia, talento cristallino, è considerata una delle migliori interpreti di musica brasiliana in Italia e non solo.
La Band Oltre Project, con alla voce Francesca Fusco, vanta partecipazioni a importanti festival nazionali: Teatro Tor Bella Monaca, Auditorium del Massimo, Museo Maxxi, Palazzo delle Esposizioni, Università Roma Tre, Casa del Jazz, Fondazione Siena Jazz, Percorsi Jazz, Regata storica Amalfi, Festival Italo-francese "Una striscia di terra feconda", Milano EXPO, Lucca Jazz, Brasil Festival Bologna, Radio RAI.
Classici napoletani e non solo con L'una e 'l soul (la bellissima voce di Giuseppina Mansi e Michele Criscuolo alla chitarra), con loro Jerry Popolo, uno dei migliori sassofonisti in Italia che vanta collaborazioni con grandi come Andrea Bocelli, Loredana Bertè, Renato Zero, Renzo Arbore e tanti altri; suona in molte produzioni RAI e Mediaset ed è leader progetti a suo nome.
Pop internazionale con Chrissy Caine Voce e Alessandro Calce Chitarra. Un duo elegante e con molte esperienze internazionali. Con loro un altro ospite d'eccezione: Sandro Deidda ai sassofoni.
Coordinatore del dipartimento di musica jazz del Conservatorio di Salerno, vanta un'attività concertistica e discografica con i Deidda Brothers, la Salerno Liberty City Band e il Trio di Salerno. È stato sassofonista dei Manhattan Transfer dal 2003 al 2012 in diversi tour mondiali. Collabora stabilmente con l'orchestra della RAI.
Marcella Carboni, diplomata in arpa classica e jazz, ha dedicato tutte le sue forze alla ricerca di una sintesi. Il risultato, secondo Franco Fayenz, è quel suo "equilibrio fra scrittura e improvvisazione, tecnica impeccabile e suono affascinante" (Il Foglio, 18 agosto 2007). Collabora con numerosi maestri del jazz internazionale e suona in importanti festival; notevole anche la sua attività discografica.
Due gli eventi speciali."Verso l'alba", al Belvedere della Torre dello Ziro, dove la poesia (selezioni a cura di Mimma Camelia) attraverso la voce dell'attore Giuseppe Pisacane incontra la musica con una violoncellista d'eccezione Giovanna Famulari, protagonista in tanti progetti di musica d'autore e jazz e collaboratrice storica tra gli altri di Tosca e Ron con i quali è attualmente in tour in Italia e nel mondo. Con loro due bravissimi musicisti nostrani Teresa Amato al flauto e Cherubino Fariello alla chitarra. Altro evento molto atteso (in collaborazione con il comune di Amalfi), il concerto nella fantastica riserva della Valle delle Ferriere che vedrà protagonista il quartetto di corni Musikanten diretti dal Mº Antonio Proto. Il suono dei corni si unirà con quello della natura.
«La rassegna va nella direzione della valorizzazione delle bellezze naturalistiche del nostro territorio - ha dichiarato il consigliere comunale delelgato al Turismo Adriano Forino -. Musica e natura arte e spettacolo sono queste le parole chiave dell.estate scalese. Abbiamo per la prima volta organizzato eventi speciali sia sulla Torre dello Ziro che in Valle delle Ferriere . Una scommessa, una sfida che ci piace giocare per attuare un processo di valorizzazione internazionale di queste meraviglie.
Un grazie di cuore a Lorenzo Apicella che ha da subito condiviso questa nostra iniziativa, impreziosita con la sua sapiente direzione artistica e musicale e grazie ai partner istituzionali come il Comune di Amalfi e i Carabinieri della Forestale raggruppamento di Caserta, alla Fondazione Meridies e alle tante realtà associative presenti a Scala».
Soddisfatto anche il sindaco Luigi Mansi: «Quest'anno abbiamo inteso coniugare la musica con il nostro patrimonio artistico e naturalistico, per dare la possibilità ai tanti visitatori di conoscere le nostre bellezze accompagnati dall'arte musicale. Auspichiamo di far diventare annuale questo appuntamento che ben rispecchia la nostra vocazione turistica, in linea con tutte le azioni di promozione del territorio come il nostro sito web turistico ufficiale www.discoverscala.com che invita a visitare la nostra Scala partendo dalle bellezze artistiche a quelle naturali e paesaggistiche».
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
rank: 108729109
Positano ha vissuto una serata indimenticabile grazie al musical "San Francesco", un omaggio al patrono d'Italia che ha emozionato grandi e piccini. Ieri sera, la Chiesa Madre, dedicata a Santa Maria Assunta, ha accolto un pubblico entusiasta per lo spettacolo ideato da Giulia Talamo e Ario Avecone,...
Due Piazze, 10 ore di spettacolo, dal pomeriggio al mattino. Due giorni di eventi strepitosi per il Capodanno da record della Costa d'Amalfi, per brindare al nuovo anno con Biagio Izzo, special guest insieme alla Raoul Swing Orchestra e Veronica Simioli, e ancora tanti artisti, musicisti, dj guest, orchestra...
Maiori si illumina di spirito natalizio con un evento imperdibile per grandi e piccini: la tombolata natalizia presso la Chiesa Parrocchiale di Santa Maria delle Grazie. Sabato 28 dicembre 2024, alle ore 19:00, la Parrocchia e il Comitato Festeggiamenti di Maria SS. delle Grazie invitano la comunità...
Agerola si prepara a vivere un Capodanno unico, dove tradizione e modernità si incontrano per regalare momenti di festa e condivisione. Le celebrazioni iniziano con il ritorno del Capodanno Agerolese, una tradizione popolare portata avanti con passione dal Gruppo Folk Città di Agerola, che animerà le...
Cambio di programma a Maiori: la Tombolata Junior "Aspettando la Befana", prevista inizialmente per sabato 4 gennaio in Piazzetta San Pietro, si terrà venerdì 3 gennaio alle ore 19 presso l'Hotel Pietra di Luna. La decisione è stata presa a causa delle previsioni meteo non favorevoli, per garantire un...