Ultimo aggiornamento 53 minuti fa S. Urbano vescovo

Date rapide

Oggi: 2 aprile

Ieri: 1 aprile

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Il Vescovado Costiera Amalfitana

Il portale online della Costa d'Amalfi

Il Vescovado - Il portale online della Costa d'Amalfi Il portale online della Costa d'Amalfi

Maurizio Russo, dal 1899 un’avventura lunga quattro generazioni. Distillati ed eccellenze, Elisir di limone, Limoncello 100% con limoni IGP Costa d'AmalfiHotel Covo dei Saraceni Positano, Albergo 5 Stelle in Costiera Amalfitana, affacciato sul meraviglioso fronte mare della città verticaleSal De Riso Shop, tutta la dolcezza della Sal De Riso Costa d'Amalfi a portata di clickCaseificio "La Tramontina" - Prima Cotta, la Mozzarella di Bufala Campana fuori dal coro. Caseificio dal 1952, tradizione, sapori, esperienza casearia, QualitàConnectivia Fibra diretta e soluzioni tecnologiche avanzate per la tua azienda o la tuaLa Pasticceria Gambardella augura a tutti i lettori de Il Vescovado Buona Pasqua, ricordando che è possibile acquistare i dolci delle festa dal suo e-commercePasticceria Pansa, dal 1830 ad Amalfi: un nuovo capitolo per la nostra dolce storiaSupermarket e Supermercati Netto, la convenienza a portata di clickHotel Marina Riviera, Albergo 4 Stelle Superior, Leisure Lifestyle Hotel in Amalfi, Amalfi Coast, Albergo di Charme in Costiera Amalfitana, Luxury Hotel

Tu sei qui: Eventi e SpettacoliSalerno al gusto di cioccolato con “Chocolate Days 2019”

Provoloncino Amalfitano, con scorzette di Limone Costa d'Amalfi IGP firmato "la Tramontina"Frai Form Ravello del dottor Franco Lanzieri. Centro medico estetico, epilazione laser, efficace e indoloreVilla Romana Hotel & SPA Minori Amalfi Coast ItalyPietra di Luna Hotel a Maiori in Costiera AmalfitanaPalazzo don Salvatore Amalfi, Costiera Amalfitana, Dimore storiche, Exclusive AccommodationCardine SRL, lavori in quota, protezione, prevenzione, pannelli in fune d'acciaio, lavori di edilizia, interventi urgenti post frana, perforazione pareti rocciose, messa in sicurezza costone rocciosoPositano Destination, Your private taxi on the Amalfi Coast, Excursions, ToursAmalfi Coast Private Car, Tour, Transfer ed escursioni in Costiera AmalfitanaIl Limone IGP Costa d'AmalfiPorti di Amalfi, Pontile Coppola, Ormeggi in Costa d'Amalfi, Amalfi approdo turistico, Amalfi il porto

Eventi e Spettacoli

29-30-31 marzo - Lungomare di Salerno

Salerno al gusto di cioccolato con “Chocolate Days 2019”

L'iniziativa si propone di promuovere le proprietà benefiche del cioccolato artigianale rappresentando allo stesso tempo un’occasione unica per acquistare prodotti artigianali e sani non reperibili nella grande distribuzione

Inserito da (redazionelda), mercoledì 27 marzo 2019 13:39:48

La cultura del cioccolato per valorizzare l'arte artigiana della lavorazione di questo nobile prodotto che da semplice pianta diventa un gustosissimo alimento. Salerno al gusto di Cioccolato con "Chocolate Days", il miglior cioccolato artigianale con le creazioni dei maestri cioccolatieri provenienti da tutta Italia.

Acquista questo spazio pubblicitario inviandoci un messaggio con una richiesta di quotazione

Il lungomare di Salerno è atteso da tre giorni di dolcezza che allieteranno i palati dei più golosi, dal 29 al 31 marzo prossimi. Organizzata da Claai Imprese, in collaborazione con Il Movimento Turismo del Cioccolato e delle Eccellenze Italiane e Tanagro legno Idea, con il patrocinio del Comune di Salerno e della Camera di Commercio di Salerno, la piu' gettonata kermesse sul vero cioccolato italiano, che segna in città a Salerno la quinta edizione della Festa del Cioccolato Artigianale"Chocolate Days", si propone di promuovere le proprietà benefiche del cioccolato artigianale rappresentando allo stesso tempo un'occasione unica per acquistare prodotti artigianali e sani non reperibili nella grande distribuzione.

Dopo il successo di critica e pubblico delle tappe tenute anche a Pompei, Napoli e Caserta, i maestri cioccolatieri presenti all'evento salernitano esporranno nelle caratteristiche casette di legno, vere e proprie boutique del gusto, le proprie creazioni artigianali di buon cioccolato, allo stesso tempo non mancheranno gli appuntamenti con i laboratori dedicati alla preparazione di cioccolati e dolci.

Tante le novità per questa quinta edizione, ideata ed organizzata dal Presidente della ClaaiGianfranco Ferrigno, che ripropone nei giorni che precedono la Pasqua, un itinerario del cioccolato che attraversa l'asse dolciario d'Italia.

Stamani nel Salone del Gonfalone di Palazzo di Città di Salerno si è svolta la presentazione della tre giorni nel corso di una conferenza stampa, che ha visto la partecipazione del Sindaco di Salerno Vincenzo Napoli, del Presidente della Claai di Salerno Gianfranco Ferrigno, dell'assessore comunale al Commercio Dario Loffredo, nel corso della quale è stata sottolineata l'importanza dell'iniziativa, sia sotto il profilo di una grande vetrina gastronomica che turistico, capace di stimolare la rinascita di un territorio con grandi tradizioni dolciarie.

Passeggiare tra gli stand dei maestri cioccolatieri provenienti dalla Lombardia, Emilia Romagna, Sicilia, Calabria, Puglia, Molise e Campania, sarà l'occasione per conoscere le diverse specialità in base alla lavorazione, alla scelta del cacao e alla regione di provenienza.

La Festa del Cioccolato artigianale sarà un'eccezionale proposta di gusto di qualità, tra tante opportunità, per i palati più esigenti e raffinati. Cioccolato per tutti i gusti, diverse forme e sapori, ma rigorosamente artigianale: praline semplici e ripiene, creme alla gianduia, sculture di finissimo cioccolato, dalle forme più svariate a quelle ispirate alla festività pasquale.

I maestri cioccolatieri delle diverse regione d'Italia, veri e propri artisti capaci di trasformare il cibo in arte, anche per questa edizione di Chocolate Days realizzeranno le proprie creazioni artigianali ed artistiche al cioccolato con l'obiettivo di conquistare il titolo del concorso "Sua Maestà l'Uovo di Cioccolato 2019″. Spetterà ai visitatori che accederanno sul Lungomare di Salerno ammirare e votare la "migliore decorazione delle uova di cioccolato", decretando l'uovo piu' bello ed originale.

Assolutamente da non perdere gli show cooking sul cioccolato nello stand dedicato al laboratorio della Claai.Venerdì 29 marzo, alle ore 18, appuntamento con bambini ed adulti con "le tavolette di cioccolato" preparate dal maestro cioccolatiere Aniello Esposito,sabato 30 marzo, alle ore 11, appuntamento con le ricette con il cioccolato vegano a cura della cuciniera vegana Cristina De Vita, mentre alle ore 18 regina dell'appuramento informativo sarà "La Perla di Giffoni: il croccante Nocciola" a cura dell'azienda agricola Nobile. Ed ancora domenica 31 marzo, alle 18, il maestro cioccolatiere Aniello Esposito preparerà la torta al cioccolato fino de Aroma. E come per una vera festa che si rispetti non mancheranno attività per i bambini con intrattenimento ed animazione a cura della Ludoteca Pedagogica Micro Nido Enjoy, gestita dalla cooperativa Giovamente di Salerno: ballon art, baby dance, laboratori creativi, sabato e domenica dalle ore 10-13 e dalle ore 16.30-19.30.

Orario di apertura degli stand al pubblico: da venerdì 29 fino a domenica 31 marzo , con orario continuato dalle 10 alle 22. Ingresso gratuito.

 

GLI APPUNTAMENTI:

Venerdì 29 marzo

  • Ore 18 : "Le tavolette in cioccolato" preparate dal maestro cioccolatiere Aniello Esposito

Sabato 30 marzo

  • Ore 11: "Le ricette con il Cioccolato Vegano", incontro con la cuciniera vegana Cristina De Vita
  • Ore 18.00: "La Perla di Giffoni: il Croccante Nocciola" - a cura dell'Azienda Agricola Nobile

Domenica 31 marzo

Ore 18: "La torta al cioccolato Fino de Aroma"preparata dal maestro cioccolatiere Aniello Esposito.

 

CIOCCOLATIERI IN RAPPRESENTANZA DELLE REGIONI:

 

  • LOMBARDIA:

CHOCOPASSION - Merate (Lecco)

 

  • EMILIA ROMAGNA:

CIOCCOLATERIA BIOLZI - Bedonia (Parma)

 

  • SICILIA:

DOLCI CAPRICCI SICILIANI - Catania

I SAPORI DEGLI IBLEI - Modica ( Ragusa)

SFERA SRL - Enna

SAPORI DI PALERMO - Palermo

 

  • CALABRIA:

CIOCCOLATERIA MAGNA GRECIA - Grotteria (Reggio Calabria)

LIQUORI BELCASTRO - Cotronei (Crotone)

MOSTINO BIANCO- Serrastretta (Catanzaro)

 

  • PUGLIA:

CIOCCOLATO & BENESSERE - Foggia

 

  • MOLISE:

CIOCCOLATO DI MARIA GIUSEPPE - Ripalimosani (Campobasso)

 

  • CAMPANIA:

AZIENDA AGRICOLA NOBILE DI CAMARDO GIUSEPPINA - Giffoni Sei Casali "Sieti"- Salerno

AMNESIA CIOCCOLATERIA - Telese Terme (Av)

CIOCCOLATO BONTA' - Grottaminarda (Av)

LA LIQUIRIZIA CALABRA - Agropoli (Sa)

LE NUOVE CHICCHE - Salerno

MOMENTI GOMMOSI - Napoli

Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.

Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.

Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.

Sostieni Il Vescovado!

Scegli il tuo contributo con

Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!

Per dispositivi
Apple
Per dispositivi
Android

Galleria Fotografica

rank: 100820106

Eventi e Spettacoli

Sabato 5 aprile “I Riesumati” portano la commedia “Avendo, potendo, pagando” a Positano

La magia del teatro torna ad animare la Città Verticale. Sabato 5 aprile, alle ore 20.30, nella Sala Consiliare "Andrea Milano", la compagnia teatrale "I Riesumati" porterà in scena la commedia in tre atti di Gaetano Di Maio "Avendo, Potendo, Pagando", per una serata all'insegna del sorriso, del talento...

A Pimonte la terza edizione di 'Hanami' rende omaggio alla millenaria tradizione giapponese della fioritura dei ciliegi

Il Comune di Pimonte, in collaborazione con la Pro Loco Pimonte e Pimonte Oasi Verde, presenta con entusiasmo la terza edizione di Hanami a Pimonte, l'evento che rende omaggio alla millenaria tradizione giapponese della fioritura dei ciliegi, simbolo di bellezza effimera e rinnovamento. Dopo il successo...

“Mille e ancora Mille”, a Cava de’ Tirreni prendono il via le celebrazioni per il Millenario della Badia

Cava de' Tirreni si prepara a celebrare un evento storico di straordinaria importanza: il Millenario della Carta di Fondazione dell'Abbazia Benedettina della Santissima Trinità, datata marzo 1025. Sabato 29 marzo 2025, a partire dalle ore 16.00, prenderanno il via le celebrazioni ufficiali con un evento...

“Mediazione Familiare: una risorsa adeguatamente utilizzata?”: 28 marzo incontro al Museo Correale di Sorrento

Si terrà domani, venerdì 28 marzo alle ore 15.30, nella Sala degli Specchi del Museo Correale di Terranova a Sorrento, l'incontro dal titolo "Mediazione Familiare: una risorsa adeguatamente utilizzata? Riflessioni giuridiche e sociali", organizzato dalla Commissione Pari Opportunità del Comune di Sorrento....

Stefano De Martino torna in Costiera Amalfitana con "Meglio Stasera!": 17 agosto tappa a Maiori

Il primo sorprendente spettacolo live di Stefano De Martino "Meglio Stasera!" farà tappa quest'estate a Maiori, nel suggestivo Anfiteatro Porto Turistico. L'appuntamento è fissato per domenica 17 agosto, i biglietti saranno disponibili a partire dalle ore 16 di oggi, venerdì 28 marzo 2025, su Ticketone....