Tu sei qui: Eventi e SpettacoliRavello, stasera in Duomo Vespri d'organo del maestro Alessandro Albenga
Inserito da (redazionelda), mercoledì 3 agosto 2016 10:26:53
Stasera (mercoledì 3 agosto) nel Duomo di Ravello "Vespri d'organo" del maestro Alessandro Albenga, organista emerito dell'Arcibasilicata di San Giovanni in Laterano, organista titolare della Cappella Musicale di Santa Maria dell'Anima in Roma (ore 21,30).
L'evento si svolge in occasione dell'Ottava di San Pantaleone.
PROGRAMMA
Johann Sebastian Bach (1685 -1750)
Toccata, adagio e fuga in Do BWV 564
Friedrich Lux (1820 - 1895)
Fantaisie de Concert sur "O Sanctissima"
Félix Alexandre Guilmant (1837 - 1911)
Paraphrase
Maurice Duruflé (1902 - 1986)
Choral varié sur le thème du "Veni Creator"
Cécile Chaminade (1857 - 1944)
Offertoire (la Madone)
Alessandro Albenga (1957)
Ciaccona
Note biografiche
Alessandro Albenga ha compiuto gli studi musicali presso il Conservatorio "S.Cecilia" di Roma, diplomandosi in Pianoforte e in "Organo e Composizione Organistica". Si è quindi perfezionato presso le Accademie Organistiche di Pistoia, Meaux (Francia) e Haarlem (Olanda).
Ha collaborato con importanti gruppi vocali e strumentali, fra i quali l'ensemble Il Teatro Armonico, l' Orchestra Barocca Italiana, l'Orchestra Sinfonica della R.A.I. di Roma, l'Orchestra Sinfonica dell'Accademia Nazionale di S.Cecilia, l' Academia Montis Regalis, l'Orchestra della Diocesi di Roma, il coro Musicanova, il gruppo Festina Lente e l'ensemble Seicentonovecento.
Attivo come solista di organo in Italia e all'estero, dal 1987 al 2002 è stato organista dell'Arcibasilica di S. Giovanni in Laterano: sul più antico degli storici organi della Cattedrale di Roma (il celebre "Luca Blasi", costruito in occasione del giubileo del 1600) ha registrato un CD di musiche cinque-secentesche di ambito romano che ha riscosso lusinghieri consensi di pubblico e critica.
Già membro della commissione ministeriale di tutela degli organi antichi del Lazio, presta consulenza nel restauro di organi storici e nella progettazione di nuovi strumenti.
È docente di "Organo e Composizione organistica" (vecchio ordinamento) presso il Conservatorio "Licinio Refice" di Frosinone: nello stesso istituto insegna Organo e "Accordature e Temperamenti" (nuovo ordinamento).
Ha tenuto concerti e masterclasses per conto dell'Istituto dell'Organo Storico Italiano, dell'Accademia Internazionale d'Organo di Smarano (Trento) e presso il Lemmensinstituut di Lovanio (Belgio).
Attualmente è organista della Cappella Musicale di S. Maria dell'Anima in Roma.
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
rank: 102528103
La magia del Natale si rinnova ad Amalfi con la 31ª edizione della Rassegna di Cori Polifonici "Amalfi Canta il Natale", un evento che unisce musica, tradizione e spiritualità in uno dei luoghi più suggestivi della Divina Costiera. La manifestazione si svolgerà nella splendida Cattedrale di Sant'Andrea...
Maiori si appresta a vivere una serata di divertimento con la Tombolata, organizzata nell'ambito del programma di Maiori Christmas Junior in collaborazione con il Circolo ANSPI San Pietro Maiori e il Comitato Festeggiamenti civili San Pietro Apostolo. L'appuntamento è fissato per il 22 dicembre alle...
La notte più magica dell'anno si accende ad Atrani, il più piccolo borgo della Costiera Amalfitana e di tutta Italia, dove tradizione e divertimento si fondono per regalare emozioni indimenticabili. Subito dopo la suggestiva Calata della Stella, che illuminerà il cielo allo scoccare della mezzanotte,...
Sono tanti gli eventi per i più piccoli inseriti nel cartellone di eventi natalizi "Natale a Vietri 2024", realizzato dall'amministrazione comunale guidata dal sindaco Giovanni De Simone. Tra le iniziative più attese, "Natale incantato" porta nelle frazioni del comune animazione, giochi, gonfiabili e...
Pochi ma essenziali gli ingredienti che fanno della Calata della Stella ad Atrani un momento di suggestione e intensa spiritualità senza eguali in tutta la Costiera Amalfitana: le mille luci colorate del borgo che si spengono, la cometa di bengala che inizia a scivolare lentamente, il buio acceso all’improvviso,...