Tu sei qui: Eventi e SpettacoliRavello ricorda Pippo Buonocore: l'uomo, il docente, l'artista
Inserito da (redazionelda), mercoledì 9 dicembre 2015 18:00:49
Ravello ricorda uno dei suoi figli migliori: il Maestro Pippo Buonocore. Venerdì 11 dicembre, in occasione della dodicesima edizione della Giornata della Memoria promossa dal Comune di Ravello, a partire dalle 9, presso l'auditorium "Oscar Niemeyer", l'omaggio al docente e all'artista, scomparso prematuramente esattamente 34 anni fa, il 9 dicembre del 1981, all'età di 34 anni.
Nel corso dell'iniziativa il sindaco, Paolo Vuilleumier ricorderà la figura del "professore ceramista", la cui vita fu breve ma intensa, laboriosa e ispirata ai grandi valori della fede, della famiglia, dell'amicizia.
All'incontro prenderanno parte la moglie Concetta e i figli del maestro, Consuelo e Luigi. Quest'ultimo ne ha seguito le orme nel campo dell'insegnamento (impressionante la somiglianza con suo padre) con la passione per l'arte (è direttore del Museo dell'Opera del Duomo di Ravello).
gli alunni delle scuole di Ravello presenteranno i lavori svolti sulla vita di Buonocore, tra cui le ricerche e le interviste realizzate nell'ambito del progetto Web Tv dei Ragazzi.
Alle 12.30, in via Roma, angolo di Piazza Vescovado, sarà apposta una targa commemorativa in ricordo di Giuseppe "Pippo" Buonocore (1947-1981).
«Non appena diplomato presso l'istituto magistrale di Salerno iniziò ad insegnare nei corsi delle scuole serali che si tenevano nella frazione di Sambuco e con l'incarico di supplente presso la scuola elementare di Ravello - ricorda il sindaco Vuilleumier - Nel frattempo si dedicava allo studio delle lingue e letterature straniere presso l'Istituto Universitario di Magistero di Salerno. Il conseguimento della laurea gli aprì le porte dell'insegnamento della lingua inglese nelle scuole medie di Ravello e di Praiano. Svolse l'attività di docente con la passione e la dedizione di chi si spendeva integralmente per la formazione dei più giovani».
Altro tratto distintivo, la passione per la ceramica.
«Pippo Buonocore, docente e appassionato di ceramica. Con i pochi risparmi mise su un piccolo laboratorio a due passi dal Duomo, la sua idea era di innovare il modello Vietri, restare fedele alla mediterraneità ma con segni e forme moderni. Il suo progetto mi ha incuriosito. Ho risposto, così, alla chiamata alle arti di Pippo, è stata una sfida appassionante, alla fine vincente». Così scriveva il pittore salernitano Paolo Signorino a proposito di una nuova stagione dell'arte ceramica che nasceva a Ravello alla fine degli anni Settanta. Quando gli impegni della scuola lo consentivano, infatti, il giovane docente nel piccolo laboratorio aveva iniziato un lavoro di sperimentazione artistica grazie alla collaborazione di valenti artisti come Mario Carotenuto, Paolo Signorino, Antonio Franchini, Franco Raimondi, Nando Vassallo. «Nel 1981 Pippo ci lascia, il suo sogno doveva continuare», concludeva Paolo Signorino.
Altra grande passione era costituita dal gioco del calcio, praticato a Ravello e nella vicina Scala. Ancora oggi i tanti amici ne ricordano la bravura e la correttezza che costituivano i suoi tratti distintivi in campo e fuori dal campo. L'abilità nell'arte della pasticceria era stata invece ereditata dal padre Luigi, che aveva affinato le proprie capacità presso lo storico Albergo Quisisana di Capri.
Il 9 dicembre del 1981 Pippo ha concluso prematuramente il suo pellegrinaggio terreno lasciando un immenso patrimonio di valori sempre vivo nella memoria di quanti lo hanno conosciuto.
Il programma della Giornata della Memoria vedrà ancora i giovani protagonisti nel corso della mattinata: alle 11.30 l'insediamento del consiglio comunale dei ragazzi, mentre nel pomeriggio, alle 18, la proiezione del film Jurassik Word, riservata agli alunni dell'istituto comprensivo di Ravello-Scala.
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
rank: 107132108
La magia del Natale si rinnova ad Amalfi con la 31ª edizione della Rassegna di Cori Polifonici "Amalfi Canta il Natale", un evento che unisce musica, tradizione e spiritualità in uno dei luoghi più suggestivi della Divina Costiera. La manifestazione si svolgerà nella splendida Cattedrale di Sant'Andrea...
Maiori si appresta a vivere una serata di divertimento con la Tombolata, organizzata nell'ambito del programma di Maiori Christmas Junior in collaborazione con il Circolo ANSPI San Pietro Maiori e il Comitato Festeggiamenti civili San Pietro Apostolo. L'appuntamento è fissato per il 22 dicembre alle...
La notte più magica dell'anno si accende ad Atrani, il più piccolo borgo della Costiera Amalfitana e di tutta Italia, dove tradizione e divertimento si fondono per regalare emozioni indimenticabili. Subito dopo la suggestiva Calata della Stella, che illuminerà il cielo allo scoccare della mezzanotte,...
Sono tanti gli eventi per i più piccoli inseriti nel cartellone di eventi natalizi "Natale a Vietri 2024", realizzato dall'amministrazione comunale guidata dal sindaco Giovanni De Simone. Tra le iniziative più attese, "Natale incantato" porta nelle frazioni del comune animazione, giochi, gonfiabili e...
Pochi ma essenziali gli ingredienti che fanno della Calata della Stella ad Atrani un momento di suggestione e intensa spiritualità senza eguali in tutta la Costiera Amalfitana: le mille luci colorate del borgo che si spengono, la cometa di bengala che inizia a scivolare lentamente, il buio acceso all’improvviso,...