Tu sei qui: Eventi e SpettacoliRavello Festival 2020, un impegno rinnovato
Inserito da (redazionelda), giovedì 23 luglio 2020 11:51:06
di Almerina Bove*
La Fondazione Ravello - che, per questa edizione, ho l'onore di rappresentare - è molto lieta di presentare il Festival 2020 con una proposta artistica e organizzativa che quest'anno aggiunge alla qualità e al prestigio di sempre la testimonianza di un grande impegno.
Siamo in un momento non facile della nostra storia personale e collettiva e in questo contesto la realizzazione del festival, peraltro ai più alti livelli artistici, è una sfida coraggiosa, una dimostrazione di attaccamento ai valori culturali della regione e dell'Italia tutta, di ottimismo e di speranza per il futuro e di efficienza amministrativa.
Pur essendo partiti in ritardo per il quadro di incertezza vigente fino a qualche settimana fa e pur sapendo che quest'anno, per le limitazioni al turismo internazionale, gran parte degli appassionati "storici" delle bellezze di Ravello e del festival non potranno essere presenti, abbiamo fortemente voluto confermare il festival, e siamo riusciti ad organizzare un programma che, siamo certi, porterà tante gratificanti presenze a Ravello.
Abbiamo, inoltre, ritenuto che la nostra rassegna dovesse costituire anche un'importante occasione per riavviare il ritmo produttivo delle eccellenze musicali campane attraverso il loro diretto coinvolgimento nel cartellone e con la proiezione verso i più importanti festival europei. Abbiamo sentito, forte, il senso di responsabilità e il dovere di essere protagonisti, con il sostegno della Regione Campania, della ripartenza delle attività culturali e artistiche, tanto più noi, che possiamo far leva sul fascino che Ravello da sempre esercita, a livello nazionale ed internazionale.
E così, proponiamo un programma, affidato alla prestigiosa direzione artistica del maestro Alessio Vlad, che pone Ravello al centro del circuito internazionale dei grandi concerti, senza tuttavia trascurare le eccellenze musicali e le maestranze del nostro territorio. Ovviamente il programma sarà realizzato nel rispetto della vigente normativa di sicurezza e prevenzione sanitaria che impone il distanziamento tra gli spettatori e quindi la limitazione delle presenze nella tribuna panoramica di Villa Rufolo.
Compenseremo, però, la riduzione di pubblico imposta dalle norme di sicurezza anti-Covid installando un maxi schermo nella piazza di Ravello, al fine di consentire a quanti vorranno, sempre nei limiti imposti dalle norme in tema di distanziamento e con divieto assoluto di assembramenti, di fruire, gratuitamente, degli spettacoli.
Inoltre, per raggiungere gli appassionati più lontani, coltivando l' "umanesimo digitale" che costituisce uno dei valori emersi prepotenti dalla pandemia, assicureremo la distribuzione digitale degli appuntamenti in cartellone, rendendoli disponibili sul sito, dal giorno successivo ad ogni evento, in streaming gratuito.
Aggiungiamo così un ulteriore tassello alle politiche culturali della Fondazione e della Regione, favorendo una comunità allargata e coesa nella fruizione degli eventi, consapevoli che la coesione e la solidarietà sono elementi indispensabili nel domani ancora difficile che ci attende.
E, se la musica è la più grande forma di magia (cfr.Harry Potter e la camera dei segreti: "Ah, la musica. Una magia superiore a tutte quelle che facciamo qui"), allora noi speriamo davvero di creare con la nostra musica, dal palco del festival, momenti magici per quanti saranno presenti a Ravello e per quanti vorranno collegarsi a distanza, da tutte le parti d'Italia e del mondo.
*Commissario straordinario della Fondazione Ravello
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 104712106
Cava de' Tirreni si prepara a celebrare un evento storico di straordinaria importanza: il Millenario della Carta di Fondazione dell'Abbazia Benedettina della Santissima Trinità, datata marzo 1025. Sabato 29 marzo 2025, a partire dalle ore 16.00, prenderanno il via le celebrazioni ufficiali con un evento...
Si terrà domani, venerdì 28 marzo alle ore 15.30, nella Sala degli Specchi del Museo Correale di Terranova a Sorrento, l'incontro dal titolo "Mediazione Familiare: una risorsa adeguatamente utilizzata? Riflessioni giuridiche e sociali", organizzato dalla Commissione Pari Opportunità del Comune di Sorrento....
Il primo sorprendente spettacolo live di Stefano De Martino "Meglio Stasera!" farà tappa quest'estate a Maiori, nel suggestivo Anfiteatro Porto Turistico. L'appuntamento è fissato per domenica 17 agosto, i biglietti saranno disponibili a partire dalle ore 16 di oggi, venerdì 28 marzo 2025, su Ticketone....
È tutto pronto per l'attesissimo Maiori Cosplay & Games Fest 2025, l'evento che farà battere il cuore agli appassionati di videogiochi, giochi di carte collezionabili, fumetti e cultura pop. Sabato 29 e domenica 30 marzo, il Convento di San Francesco, nei pressi del porto turistico di Maiori, si trasformerà...
È iniziata al cinema, tra emozioni e riflessioni, la stagione 2025 della Vesuvio Race. Il primo appuntamento dell’anno per velisti e appassionati si è svolto lo scorso 14 marzo con la proiezione del film "No More Trouble - cosa rimane di una tempesta" di Tommaso Romanelli, che ha raccolto oltre 100 spettatori...