Tu sei qui: Eventi e SpettacoliRavello, al via nuova stagione concertistica da camera. Omaggio a sir Nevile Reid e sconti per giovani musicisti
Inserito da (redazionelda), giovedì 17 marzo 2016 13:40:33
Prende il via venerdì 18 marzo la nuova stagione concertistica della Ravello Concert Society. Le porte del meraviglioso Complesso Monumentale dell'Annunziata, simbolo di Ravello nel mondo, si riapriranno alla grande musica classica, sempre amata dai viaggiatori di tutto il mondo che preferiscono Ravello e la Costa d'Amalfi. La manifestazione, giunta alla 31esima edizione, sarà inaugurata dal recital del pianista Fabrizio Romano (inizio ore 19). A seguire un fitto calendario con le 29 settimane di concerti in programma fino al 31 ottobre.
Diversi temi ricorrenti caratterizzano la stagione, come ad esempio il progetto pluriennale del Neapolis String Quartet che continua l'esecuzione delle integrale dei quartetti per archi di Haydn (4 aprile), di Beethoven (16 maggio) e di Schubert (31 ottobre), mentre quella dei quartetti di Mendelssohn, sarà completata il 6 giugno.
Ed ancora altre integrali: Le sonate per violino di Bach (2 maggio), Beethoven (14 maggio) e di Mozart (13 giugno) saranno eseguite rispettivamente da Coppola & Biondi, Dumont & Romano e Rocchino & Ciocchetti.
Inoltre la rassegna 2016 è costellata da concerti interamente dedicati ai grandi della musica classica: Chopin, protagonista di due recital, il 15 giugno con il pianista Marco Grieco e l'11 luglio con il giovane pianista coreano Sunghoon Simon Hwang; Beethoven sarà il protagonista dei concerti del duo Argentino & Porpora Anastasio il 18 luglio e il 2 settembre, mentre Giuseppe Maiorca ne eseguirà le sonate per pianoforte in due recital, il 4 maggio e il 12 settembre; Costantino Catena dedicherà il suo recital pianistico a Schumann il 25 giugno e a Brahms il 23 settembre.
Di rilievo - per il particolare significato che riveste per la Città della musica - è il primo dei concerti durante i quali saranno eseguiti i brani facenti parte della biblioteca di Sir Nevile Reid - il botanico scozzese che creò i Giardini di Villa Rufolo nel XIX secolo e i cui interessi andavano dall'opera, ai classici per pianoforte, alle melodie napoletane: il primo appuntamento è con il pianista Raffaele Maisano il 22 aprile durante il quale saranno distribuite le ristampe anastatiche di alcuni spartiti.
Contraria ad ogni categorizzazione, la musica apre le menti alla scoperta, l'innovazione e la riflessione. Quindi, parallelamente alla programmazione "classica", continua e si rafforza la ormai consolidata rassegna di "Jazz Contaminations" con 16 eventi che presentano un originale mix di musica classica e jazz.
Eccone alcuni punti salienti: "Le Quattro Stagioni su entrambi i lati dell'equatore" il 20 aprile del Mythos Trio con Cajkovskij e Piazzolla; 11 giugno il duo pianistico Amato & Monti presenterà musiche di Ravel, Guastavino e Gershwin, tra gli altri, per finire con "Il bacio del serpente", la coinvolgente "rag fantasy" di Bolcom; il 27 giugno, il Cimarosa Jazz Quartet eseguirà la Suite per violoncello e piano jazz trio composta nel 1984 dal compositore francese Claude Bolling; il Trio Sertango (fisarmonica, chitarra classica e pianoforte) ammalierà il pubblico con una serie inebriante di tanghi il 7 luglio; il 14 luglio il pianista Raffaele Maisano con il DelaVerdi Sax Ensemble per una emozionante incursione nella musica di Gershwin e di Bernstein; l'8 agosto, a partire da un libro di musica dimenticato da un viaggiatore all'inizio del 1900 nel suo albergo a Ravello, il secondo concerto della serie iniziata lo scorso anno che ripercorre i fasti del ragtime con musiche di Scott Joplin, Jelly Roll Morton , James P. Johnson, Fats Waller e altri eseguiti da Luca Mennella; il 5 ottobre "It's Fantasy" del pianista Giovanni Doria Miglietta, con musiche di Schubert, Scriabin e Wilde.
Anche quest'anno la nostra nuova sala, il Ravello Art Center, l'ex Cantina Gran Caruso - a due passi da Piazza Vescovado, a circa 50 metri dal parcheggio e 30 metri dalla fermata dell'autobus - quest'anno ospiterà i dieci concerti per due pianoforti. Tra gli altri, il 22 giugno, quello con Vetruccio & Lioy che eseguiranno un intenso programma che, partendo classicissimo Mozart terminerà con trascrizioni "rag" della musica del genio di Salisburgo realizzate dal compositore/pianista Greg Anderson. Da citare infine l'originale show "Songs from 1st Millenium", improvvisazioni Jazz su canti monastici medievali eseguiti da Raffaele Maisano e Mattia Mistrangelo il 7 ottobre.
Come nella passata stagione, dal 18 marzo al 6 maggio i concerti avranno inizio alle 19, anche per permettere di utilizzare il servizio bus pubblico a fine concerto, che in inverno e primavera è sensibilmente ridotto. Dal 9 maggio al 10 settembre l'orario di inizia si sposta alle 21 - per godere della musica nel fresco della sera, lasciando più tempo al pubblico di apprezzare Ravello durante la giornata - e quindi ritorna alle 19 sino alla fine di ottobre.
Per finire, la RCS si preoccupa dei suoi futuri concertisti, in particolare di quelli provenienti dal territorio. Da quest'anno i giovani musicisti della Costiera (studenti di licei musicali e conservatori under 18) potranno assistere ai concerti a prezzo ridotto.
Sono stati circa 2000 gli eventi offerti dal 1986 ad oggi dalla Ravello Concert Society, il cui palinsesto gode dell'alto patronato del Presidente della Repubblica: in trent'anni di laboriosa e professionale attività del maestro ravellese Pasquale Palumbo (autore, tra le altre intuizioni, del celebre Concerto all'alba dell'11 agosto e del Marathon Concert), coadiuvato dal direttore Paola Amato, la Società dei Concerti ha proseguito il solco della tradizione musicale legata a Ravello, permettendole di ricevere la dovuta visibilità nel campo della musica internazionale, senza beneficiare do congrui finanziamenti pubblici e sponsorizzazioni private.
Il Calendario completo con dettagli e date è disponibile sul sito www.ravelloarts.org e in distribuzione nei principali info-point della Campania.
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
rank: 103918103
La magia del Natale si rinnova ad Amalfi con la 31ª edizione della Rassegna di Cori Polifonici "Amalfi Canta il Natale", un evento che unisce musica, tradizione e spiritualità in uno dei luoghi più suggestivi della Divina Costiera. La manifestazione si svolgerà nella splendida Cattedrale di Sant'Andrea...
Maiori si appresta a vivere una serata di divertimento con la Tombolata, organizzata nell'ambito del programma di Maiori Christmas Junior in collaborazione con il Circolo ANSPI San Pietro Maiori e il Comitato Festeggiamenti civili San Pietro Apostolo. L'appuntamento è fissato per il 22 dicembre alle...
La notte più magica dell'anno si accende ad Atrani, il più piccolo borgo della Costiera Amalfitana e di tutta Italia, dove tradizione e divertimento si fondono per regalare emozioni indimenticabili. Subito dopo la suggestiva Calata della Stella, che illuminerà il cielo allo scoccare della mezzanotte,...
Sono tanti gli eventi per i più piccoli inseriti nel cartellone di eventi natalizi "Natale a Vietri 2024", realizzato dall'amministrazione comunale guidata dal sindaco Giovanni De Simone. Tra le iniziative più attese, "Natale incantato" porta nelle frazioni del comune animazione, giochi, gonfiabili e...
Pochi ma essenziali gli ingredienti che fanno della Calata della Stella ad Atrani un momento di suggestione e intensa spiritualità senza eguali in tutta la Costiera Amalfitana: le mille luci colorate del borgo che si spengono, la cometa di bengala che inizia a scivolare lentamente, il buio acceso all’improvviso,...