Tu sei qui: Eventi e SpettacoliRaffaele Ferraioli presenta "Il Viandante", in un libro le sue divagazioni "a ruota libera"
Inserito da (redazionelda), giovedì 7 giugno 2018 12:47:40
Si chiama "Il Viandante - Divagazioni a ruota libera", (edito da Giannini) l'ultima fatica letteraria del poliedrico Raffaele Ferraioli, il sindaco di Furore. Sabato 9 giugno la presentazione sulla meravigliosa piazzetta Afrodite del Giardino della Pellerina (inizio ore 18) con Margi de Rosa, Nino d'Antonio, Roberto Sacchetti e Gian Maria Talamo e con la partecipazione della pittrice salernitana Enza Maiorino.
Il titolo di questo pamphlet senza né capo né coda, fa riferimento a una figura di errabondo, di nomade, di vagabondo (inteso nel senso positivo del termine).
Questo libero passeggiatore della serie "solo me ne vo per la città" vaga a zonzo, senza orari da rispettare, senza mete fisse da raggiungere, nè scopi da perseguire.
Il sottotitolo del libro, "Divagazioni a ruota libera", dà l'idea precisa del suo contenuto Divagazione è, secondo il Devoto-Oli, la successione estrosa di considerazioni non impegnative su uno o più argomenti. Una definizione perfetta del libro in questione!
Divagare per soddisfare quel bisogno di pausa, di sosta, di tregua. Gli Inglesi direbbero di break. Interrompere un'attività fisica o intellettuale per recuperare energia e ripartire con nuova Iena. II bisogno di "vacanza" è fisiologico, quotidiano, non rinviabile. Non lo si può accumulare per poi soddisfarlo a distanza di tempo. E' come il bisogno di bere, di mangiare, di dormire. Purtroppo non tutti se ne rendono conto e i più continuano ad illudersi di poter risolvere il problema con un soggiorno lungo, spesso noioso, in una località alla moda. Il Viandante, invece, soddisfa il suo bisogno di evasione man mano che lo avverte.
Sono nate così le divagazioni riportate nelle pagine di questo libro che si contraddistingue per essere aperto, schietto, spontaneo. Questo volume non costringe il lettore a tenere il segno, a seguire un canovaccio, a scoprire una trama, a svelare un segreto. Gli argomenti spaziano in vari settori: dalla politica, alla gastronomia, al costume, al cinema, ai riti e ai miti, ai sentimenti e alle passioni umane. Sono state raccolte alla spicciolata, scelte fra le tante, pensate a volte per gioco, altre volte per curiosità, per il gusto della polemica, per lo sfizio della provocazione. "Mai con la pretesa di possedere la verità assoluta."
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
rank: 108918104
Due Piazze, 10 ore di spettacolo, dal pomeriggio al mattino. Due giorni di eventi strepitosi per il Capodanno da record della Costa d'Amalfi, per brindare al nuovo anno con Biagio Izzo, special guest insieme alla Raoul Swing Orchestra e Veronica Simioli, e ancora tanti artisti, musicisti, dj guest, orchestra...
Maiori si illumina di spirito natalizio con un evento imperdibile per grandi e piccini: la tombolata natalizia presso la Chiesa Parrocchiale di Santa Maria delle Grazie. Sabato 28 dicembre 2024, alle ore 19:00, la Parrocchia e il Comitato Festeggiamenti di Maria SS. delle Grazie invitano la comunità...
Agerola si prepara a vivere un Capodanno unico, dove tradizione e modernità si incontrano per regalare momenti di festa e condivisione. Le celebrazioni iniziano con il ritorno del Capodanno Agerolese, una tradizione popolare portata avanti con passione dal Gruppo Folk Città di Agerola, che animerà le...
Cambio di programma a Maiori: la Tombolata Junior "Aspettando la Befana", prevista inizialmente per sabato 4 gennaio in Piazzetta San Pietro, si terrà venerdì 3 gennaio alle ore 19 presso l'Hotel Pietra di Luna. La decisione è stata presa a causa delle previsioni meteo non favorevoli, per garantire un...
Albori, frazione collinare di Vietri sul Mare, è pronta a stupire ancora una volta con il suo celebre presepe vivente, evento simbolo della tradizione natalizia locale. Sabato 28 dicembre, a partire dalle ore 18.30, prende il via la 46ª edizione di questa manifestazione storica, la più longeva tra quelle...