Tu sei qui: Eventi e SpettacoliPrimi trent'anni del Lions Club Salerno
Inserito da (redazionelda), mercoledì 21 febbraio 2018 18:12:01
Il Lions Club "Salerno Hippocratica Civitas" festeggia i primi trent'anni di attività. Oggi, 21 febbraio, i festeggiamenti al Circolo Canottieri di Salerno. Il presidente Gaetano Di Maio e tutti i Soci vivono con grande partecipazione questo evento, che segna una tappa importante non solo per il Club ma per tutti gli altri Lions Club che ne sono derivati. Il nome "Hippocratica Civitas" si ricollega alla storia della città di Salerno, a ricordo del suo passato quando la Scuola Medica Salernitana è stata la prima e più importante istituzione medica d'Europa nel IX secolo, antesignana dell'università moderna.
Pochi Clubs possono vantare un curriculum così nutrito di eventi importanti a beneficio della cittadinanza, che spaziano dalla cultura alla salute e al sociale. Come non ricordare che al Lions Club "Salerno Hippocratica Civitas" si deve l'istituzione del "Premio Internazionale di Poesia Alfonso Gatto", nato per "riempire un vuoto nel panorama culturale italiano", in uno con il "Premio di Poesia, Grafica e Pittura Alfonso Gatto", rivolto agli studenti delle scuole primarie e secondarie di Salerno e provincia, per ricordare l'illustre Poeta salernitano e il M° Mario Carotenuto, recentemente scomparso. Sempre per ricordare Alfonso Gatto, il Club è stato fra i promotori della "Parete d'Autore" di Atrani, la lirica composta dal Poeta dedicata alla perla della Divina Costiera è visibile dal giugno 2015 lungo via dei Dogi.
Non si possono dimenticare, inoltre, i tanti Services dedicati all'universo salute, che hanno visto, e vedono, i Soci impegnati nelle campagne di prevenzione contro il diabete, l'ictus, le malattie cardiovascolari, la vista, con il contributo di illustri luminari. Nel campo del sociale e della cultura ricordiamo gli incontri con autori del calibro di Oliviero Beha o dello psicologo Omar Falworth, solo per fare un esempio, o l'iniziativa di qualche anno fa - ma che la città di Salerno ‘deve' fare sua - legata alla presenza e alla cura del verde, specchio dell'evoluzione culturale dell'uomo, segno di civiltà e armonia con la natura, senza dimenticare il contributo alla valorizzazione del "Turismo delle Emozioni", fra i temi trattati nelle aree del Centenario.
Altrettanto importanti sono le personalità che il Club ha avuto ed ha il piacere di annoverare fra i suoi Soci, dalla compianta Giovanna La Cava Gattola promotrice attiva di Services importanti come la Scuola dei Cani Guida, all'avvocato Leonardo Calabrese fondatore del CeDiSA ed editore dell'emittente televisiva Quarta Rete, al professor Francesco D'Episcopo, docente universitario e critico letterario, del quale ci piace riportare questa sua frase "Scrivete le vostre lettere possibilmente a mano, con l'inchiostro indelebile del cuore, perché restino a testimoniare il nostro amore per la vita, che solo la scrittura può fermare per sempre", e il cui contributo al Trentennale è di seguito riportato.
Hippocratica Civitas ha innanzitutto il privilegio di portare il nome della Città che rappresenta, soprattutto nello spirito nobilissimo della Sua Scuola di Medicina, tra le più antiche d'Europa, che ha ricevuto il sigillo della contemporaneità con l'effettiva istituzione della Facoltà di Medicina nell'attuale Università.
Hippocratica Civitas seconda in ordine di tempo come istituzione Lionistica cittadina ha inoltre il merito di avere, attraverso i suoi soci, partorito altri tre Clubs in città.
Molteplici le attività svolte nel corso dei suoi trentanni, tra le quali non si può non citare il premio "Alfonso Gatto" che ha visto convergere in città le più prestigiose firme della letteratura Nazionale.
Il futuro è fortemente associativo nel senso che i vari Clubs sono protesi ad unificare le loro energie per rendere i migliori servizi alla città ed alle realtà Nazionale ed Internazionale.
(Prof. Francesco D'Episcopo socio onorario)
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
rank: 109215109
Due appuntamenti dedicati alla solidarietà, quelli in programma venerdì 27 dicembre e domenica 29 dicembre, a Ravello, presso l'auditorium Oscar Niemeyer. "Iniziative che si inseriscono nell'ambito del cartellone di "Natale e Capodanno a Ravello", promosso dal Comune di Ravello, e caratterizzato da numerosi...
Secondo ed ultimo appuntamento il 28 dicembre con il presepe vivente nel borgo più piccolo d'Italia, Atrani, reso ancor più incantato dalle suggestive luminarie natalizie, dalle ore 19 alle 22.30. La I edizione del Presepe Vivente, promossa dal Comune di Atrani in collaborazione con volontari provenienti...
Positano si prepara a ospitare la tanto attesa XLIII Sagra della Zeppola, un evento che, il 28 e 29 dicembre, promette di riportare alla ribalta la tradizione, la gastronomia e il forte spirito di appartenenza che contraddistingue la comunità positanese. Organizzata con passione e impegno dal San Vito...
L'Amministrazione Comunale di Minori è pronta a regalare a cittadini e visitatori una notte di Capodanno indimenticabile, immersa nell'atmosfera magica della Costiera Amalfitana. I festeggiamenti prenderanno il via in Piazza Cantilena con l'esibizione della tradizionale Banda di Capodanno, che saprà...
L'Arsenale della Repubblica di Amalfi, con le sue suggestive volte, si trasformerà in un anfiteatro per vivere un'esperienza immersiva, in cui a dominare sarà il suono. La bellezza architetturale incrocerà il suono, per la rassegna InCanti d'Autore, momento di punta dell'articolato programma di eventi...