Tu sei qui: Eventi e SpettacoliPagani, al via la nuova edizione della "Madonna delle Galline"
Inserito da (redazioneip), giovedì 18 gennaio 2018 17:31:28
L'associazione culturale Ambress'...Am..press è già al lavoro per l'undicesima edizione di "Istantanee dalla Festa" che, come di consueto, accompagnerà le solennità in onore della "Madonna delle Galline", festa popolare, tradizionale e sfaccettata, nuova e vecchia, dai contorni crudi e sgargianti che prende corpo nella domenica successiva alla Pasqua.
L'edizione 2018, coordinata da Brigida Civale, Santino Desiderio, Aldo Padovano e Gerardo Ferraioli, sarà particolarmente ricca di appuntamenti.
Infatti, oltre alle consuete ed attesissime attività (concorso fotografico, mostra, contest Instagram), sarà finalmente dato alle stampe il libro, Istantanee dalla Festa, una guida/reportage dei festeggiamenti, realizzata con alcuni degli scatti raccolti nelle dieci edizioni del concorso fotografico.
La selezione delle foto è stata affidata a Marialba Russo, già ospite nel 2011 dell'associazione, con la mostra "Al ristorante il 29 settembre 1974".
La pubblicazione sarà curata dalla "SquiLibri Editori" di Roma, con la quale l'associazione ha instaurato proficui rapporti di collaborazione, conseguenti alle intese già raggiunte con l'Accademia Nazionale di S. Cecilia di Roma, di cui la detta casa editrice detiene i diritti di pubblicazione per i materiali presenti all'interno dell'archivio di etnomusicologia.
Nel solco tracciato nelle precedenti edizioni, verrà dato ampio risalto alla figura dell'amico Francesco "Franco" Tiano, in occasione del decennale della sua prematura dipartita. Sono, infatti, prossimi alla conclusione i lavori per la realizzazione di un film documentario sull'artista paganese, realizzato attraverso il ricordo di amici e colleghi.
Tra gli altri, si segnalano gli interventi di Peppe Barra, Eugenio Bennato, Marcello Colasurdo, Isa Danieli, Raffaele Inserra e Pietra Montecorvino.
La regia è stata affidata a Laura Mandolesi Ferrini, regista e giornalista Rai, ospite nel 2010 dell'associazione, che si è già occupata della Festa con i corti "Quann cant'io", "Francesco e il ballo delle galline" e "Memorie di una Festa". La direzione della fotografia è stata affidata, invece, a Gaetano Del Mauro.
Sarà, infine, realizzato uno spettacolo teatrale liberamente ispirato alla Festa, diretto dal regista Antonio Grimaldi, con musiche originali del maestro Giulio Marazia.
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
rank: 102826100
Secondo ed ultimo appuntamento il 28 dicembre con il presepe vivente nel borgo più piccolo d'Italia, Atrani, reso ancor più incantato dalle suggestive luminarie natalizie, dalle ore 19 alle 22.30. La I edizione del Presepe Vivente, promossa dal Comune di Atrani in collaborazione con volontari provenienti...
Positano si prepara a ospitare la tanto attesa XLIII Sagra della Zeppola, un evento che, il 28 e 29 dicembre, promette di riportare alla ribalta la tradizione, la gastronomia e il forte spirito di appartenenza che contraddistingue la comunità positanese. Organizzata con passione e impegno dal San Vito...
L'Amministrazione Comunale di Minori è pronta a regalare a cittadini e visitatori una notte di Capodanno indimenticabile, immersa nell'atmosfera magica della Costiera Amalfitana. I festeggiamenti prenderanno il via in Piazza Cantilena con l'esibizione della tradizionale Banda di Capodanno, che saprà...
L'Arsenale della Repubblica di Amalfi, con le sue suggestive volte, si trasformerà in un anfiteatro per vivere un'esperienza immersiva, in cui a dominare sarà il suono. La bellezza architetturale incrocerà il suono, per la rassegna InCanti d'Autore, momento di punta dell'articolato programma di eventi...
Sarà una vigilia di Natale indimenticabile quella di quest'anno a Vietri sul Mare. Nel ricco programma di "Natale a Vietri 2024", l'amministrazione comunale, con la guida del sindaco Giovanni De Simone, ha pensato a un evento speciale per coinvolgere cittadini e turisti in un'esperienza di puro divertimento....