Tu sei qui: Eventi e SpettacoliMorricone dirige Morricone: l'omaggio del Ravello Festival al grande Maestro
Inserito da (redazionelda), giovedì 23 luglio 2020 16:48:30
Tutto pronto per l'omaggio al maestro Ennio Morricone con le immortali melodie e sinfonie che saranno eseguite dalla sua amata orchestra, la Roma Sinfonietta, diretta dal figlio Andrea al concerto inaugurale (i circa 200 tagliandi a disposizione sono andati già tutti esauriti) del Ravello Festival 2020 in cartellone sabato 25 luglio (ore 20.30).
Nell'incantevole scenario del Belvedere di Villa Rufolo agli occhi degli spettatori si materializzeranno le scene di film che hanno fatto la storia del cinema: il giovane Nodles che nel retrobottega del bar s'incanta con Deborah che gli recita il Cantico dei Cantici; i contadini della Bassa Padana di Bertolucci che sbattono i bastoni mentre le donne sono sdraiate a terra per fermare la cavalleria e allora Olmo Depardieu sarà come sceso dal Quarto Stato di Pellizza da Volpedo; rivedremo Danny Boodman T.D. Lemon Novecento, il pianista sull'oceano che compone una leggenda straordinaria in cui sfida e vince anche Jell Roll Morton considerato il più grande alle tastiere nella storia del jazz; Jeromy Irons, bellissimo gesuita Padre Gabriel, che suonando l'oboe conquista la fiducia dei Guardiani della grande foresta; anche l'addio ai Monti di Lucia Mondella non ci sembrerà retorica studentesca nella colonna sonora televisiva che accompagna il recitato di Delphine Forest. La musica da cinema ci ricorderà l'orrore di Vittime di guerra del soldato Michael J Fox, ma anche la scelta eroica del giornalista Pereira che sacco in spalla attraversa Lisbona con il passo di Marcello Mastroianni e con il sorriso beffardo di chi ha difeso la libertà. Rivedremo Isabella Rossellini, antropologa innamorata di due diversi uomini al tempo in cui si vagheggiavano comunità felici sulla metafora fiabesca di un prato.
Ma saremo tutti Salvatores, bambino, giovane e soprattutto adulto, amico di Alfredo il proiezionista. Sabato ogni spettatore avrà il suo Nuovo Cinema Paradiso nell'estasi di Ravello ripensando ai baci tagliati che scorrono su uno schermo che riflette la vita di tutti noi.
Vista la limitatezza della platea, sarà possibile assistere al concerto anche in Piazza Vescovado grazie all'installazione di un maxischermo.
Prossimo appuntamento del cartellone ideato da Alessio Vlad, mercoledì 29 luglio (ore 20.30), il concerto che vedrà protagonista la Mariinski Orchestra diretta da Valery Gergiev.
www.ravellofestival.com. Per info 089 858 422 - boxoffice@ravellofestival.com.
Sabato 25 luglio
Belvedere di Villa Rufolo, ore 20.30
Morricone dirige Morricone
Orchestra Roma Sinfonietta
Direttore Andrea Morricone
Mariano Rigillo, voce recitante
Vincenzo Bolognese, violino
Antonella Marotta, soprano
Musiche di Ennio Morricone
Posto unico € 50
Programma
Ennio Morricone
- Cinque meditazioni per la pace
Vittime di guerra, Sostiene Pereira, Ninfa plebea, Omaggio a Giovanni Falcone, Nostromo
- Se questo è un uomo, testo di Primo Levi,
per violino solista, voce recitante, soprano e archi
- C'era una volta in America - Tema di Deborah
- Per le antiche scale
(Monica Berni flauto- Michelangelo Carbonara pianoforte)
- Novecento - Romanzo
- La leggenda del pianista sull'oceano
- Mission, Gabriel's oboe (Antonio Verdone oboe)
- Addio monti
- Il prato
- Nuovo cinema paradiso
Andrea Morricone, compositore e direttore d'orchestra, ha composto più di 30 colonne sonore per il cinema e la televisione, musica per teatro, radio ed elettronica. Ha diretto in vari paesi fra cui in particolare rilievo hanno i concerti in Venezuela / Caracas, Mosca - Cremlino, Los Angeles -The Broad Theatre, Hong Kong, Roma, San Pietroburgo, Londra, Montecarlo. Nel 2016 ha suonato all'Auditorium Parco della Musica - Roma. Ha lavorato con artisti quali: Sting, Andrea Bocelli, Josh Groban, Cris Botti, Yo - yo Ma, Isaac Perlman - celebre la sua performance del tema d'amore del film Nuovo Cinema Paradiso.
Ha vinto numerosi premi nazionali ed internazionali.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 109016106
Cava de' Tirreni si prepara a celebrare un evento storico di straordinaria importanza: il Millenario della Carta di Fondazione dell'Abbazia Benedettina della Santissima Trinità, datata marzo 1025. Sabato 29 marzo 2025, a partire dalle ore 16.00, prenderanno il via le celebrazioni ufficiali con un evento...
Si terrà domani, venerdì 28 marzo alle ore 15.30, nella Sala degli Specchi del Museo Correale di Terranova a Sorrento, l'incontro dal titolo "Mediazione Familiare: una risorsa adeguatamente utilizzata? Riflessioni giuridiche e sociali", organizzato dalla Commissione Pari Opportunità del Comune di Sorrento....
Il primo sorprendente spettacolo live di Stefano De Martino "Meglio Stasera!" farà tappa quest'estate a Maiori, nel suggestivo Anfiteatro Porto Turistico. L'appuntamento è fissato per domenica 17 agosto, i biglietti saranno disponibili a partire dalle ore 16 di oggi, venerdì 28 marzo 2025, su Ticketone....
È tutto pronto per l'attesissimo Maiori Cosplay & Games Fest 2025, l'evento che farà battere il cuore agli appassionati di videogiochi, giochi di carte collezionabili, fumetti e cultura pop. Sabato 29 e domenica 30 marzo, il Convento di San Francesco, nei pressi del porto turistico di Maiori, si trasformerà...
È iniziata al cinema, tra emozioni e riflessioni, la stagione 2025 della Vesuvio Race. Il primo appuntamento dell’anno per velisti e appassionati si è svolto lo scorso 14 marzo con la proiezione del film "No More Trouble - cosa rimane di una tempesta" di Tommaso Romanelli, che ha raccolto oltre 100 spettatori...