Tu sei qui: Eventi e SpettacoliMaiori per le missioni in Bolivia: partecipazione e calore a "Il Cuore nel pozzo" [FOTO]
Inserito da (redazionelda), domenica 23 giugno 2019 14:24:11
Il grande cuore di Maiori e della Costiera Amalfitana batte sempre forte per la solidarietà.
Venerdì scorso, nei giardini del Reginna Palace Hotel di Maiori, in una serata fresca e ravvivata dal calore umano di tanti amici, si è svolta una serata solidale a favore dell'Associazione "Casa de Los Ninos" di Cochabamba, in Bolivia.
L'iniziativa, ideata da Eufemia Spinosa e presentata Raffaella Gambardella, è stata sostenuta dall'Ufficio Missionario diocesano, dai gruppi di Volontariato Vincenziano di Maiori, dall'Azione Cattolica di Santa Maria a Mare e dal Reginna Palace Hotel.
In collegamento Skype Gianluca Scannapieco, maiorese missionario laico, da oltre otto anni nel villaggio "Arco Iris" che ospita più di 500 persone delle quali 200 sono bambini.
I tanti amici, giovani e adulti, molti dei quali si riconoscono e si prodigano nell'associazionismo maiorese, hanno ascoltato con commozione l'intervento di Gianluca che ha rappresentato uno spaccato di vita vissuta in un contesto di scarse risorse economiche, malattie, dipendenze e insufficienze affettive.
Particolarmente significativa e coinvolgente la testimonianza del dottor Francesco Savastano, amico di Gianluca, che più volte si è recato in Bolivia prodigandosi, oltre la sua professionalità, in un servizio amorevole e affettuoso soprattutto nei confronti dei bambini disabili e malati terminali.
Il "Cuore nel pozzo" ha inteso raccogliere fondi per la costruzione di un nuovo pozzo d'acqua nel villaggio, essenziale per le attività quotidiane della comunità, dell'infermeria e della scuola del villaggio di cui è responsabile Gianluca.
Don Ennio Di Maio, con il suo contributo fotografico tratto dal suo viaggio in Bolivia con il vescovo Orazio Soricelli, ha contribuito a definire la realtà geografica e umana in cui si colloca il villaggio "Arco de Iris".
Don Danilo Mansi, direttore del Centro missionario diocesano, ha sottolineato l'importanza della solidarietà che consente di trasformare il cuore di pietra in cuore di carne che, oggi, all'unisono batte in Maiori e in Bolivia.
La realizzazione della serata è stata resa possibile grazie alla sensibilità e disponibilità del Reginna Palace Hotel, la cui responsabile, Giovanna Cimini, già in altre occasioni ha collaborato in iniziative analoghe.
Il bar "Tonys Food &Drinks" di Maiori ha dato un sostanziale contributo alla buona riuscita dell'iniziativa.
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
rank: 102218106
Agerola si prepara a vivere un Capodanno unico, dove tradizione e modernità si incontrano per regalare momenti di festa e condivisione. Le celebrazioni iniziano con il ritorno del Capodanno Agerolese, una tradizione popolare portata avanti con passione dal Gruppo Folk Città di Agerola, che animerà le...
Cambio di programma a Maiori: la Tombolata Junior "Aspettando la Befana", prevista inizialmente per sabato 4 gennaio in Piazzetta San Pietro, si terrà venerdì 3 gennaio alle ore 19 presso l'Hotel Pietra di Luna. La decisione è stata presa a causa delle previsioni meteo non favorevoli, per garantire un...
Albori, frazione collinare di Vietri sul Mare, è pronta a stupire ancora una volta con il suo celebre presepe vivente, evento simbolo della tradizione natalizia locale. Sabato 28 dicembre, a partire dalle ore 18.30, prende il via la 46ª edizione di questa manifestazione storica, la più longeva tra quelle...
Per il terzo anno consecutivo il Capodanno di Napoli si articolerà in quattro giorni, unendo tradizione e contemporaneità. La città si prepara a celebrare in grande stile il nuovo anno anche con l'evento "BIT FEST - Back in Town", pensato per il pubblico giovane e i turisti under 35, offrendo un'alternativa...
Conca dei Marini si prepara a vivere una serata all'insegna della musica, del divertimento e della solidarietà. Il 28 dicembre 2024, alle ore 19:30, la Scuola "Luigi Esposito" ospiterà la "Tombolata Musicale", un evento che unisce tradizione e beneficenza. Protagonista della serata sarà Andrea de "Il...