Tu sei qui: Eventi e Spettacoli"Leggere che Passione", la buona scuola di Tramonti premia i suoi talenti
Inserito da (redazionelda), venerdì 19 maggio 2017 09:17:44
Si è concluso nella giornata di ieri , 18 maggio 2017, nel l'Aula Consiliare del Comune di Tramonti la ventesima edizione di "Leggere che Passione", il progetto storico dell'Istituto Comprensivo "G. Pascoli".
Per l'occasione l'Istituto ha voluto creare un'atmosfera particolare di accompagnamento alla Premiazione degli alunni vincitori del Concorso "Star bene insieme ..a casa, a scuola, con gli amici" relativo al Progetto, sia per garantire un' ulteriore esperienza formativa agli alunni, sia per esprimere gratitudine al territorio di Tramonti che è sempre più parte attiva e collaborativa nelle scelte e nelle opportunità formative offerte dalla scuola.
«Una scuola che mira al benessere dei propri alunni , qual è appunto la tematica di quest'anno per il progetto Leggere che Passione,non può non provvedere alla socializzazione delle esperienze, creando occasioni di confronto e scambio con tutti gli enti e le associazioni che a loro volta offrono la lettura del territorio da diversi punti di vista: naturalistico, ambientale, artistico, sportivo, sociale, religioso culturale e della salute individuale e collettiva» ha affermato la dirigente scolastica Luisa Patrizia Milo che ha aggiunto:«Le competenze professionali e personali presenti nel contesto locale offrono, tra le tante opportunità, un contributo di valore inestimabile anche in tema di prevenzione, legalità e di integrazione dei percorsi curriculari con esperienze che aiutano e sostengono il processo di crescita delle nuove generazioni».
L'Istituto, pienamente aperto al territorio, grazie alla preparazione e alla buona didattica dei suoi docenti, organizza una serie articolata di stimoli orientati a creare occasioni di apprendimento con iniziative concrete, proposte dal mondo sociale che chiamano i bambini e i ragazzi di Tramonti ad operare realmente nella loro comunità e ad imparare da essa.
Al tavolo di "Leggere che Passione" oltre al Presidente del Consiglio di Istituto Prisco Apicella e all'Amministrazione Comunale rappresentata dal vicesindaco Domenico Amatruda e dall'assessore agli Eventi Assunta Siani, erano numerosi attori del territorio impegnati dell'ambito socio-culturale: ASD Intramontes, Acarbio, Arma dei Carabinieri, ASL Salerno DS 63, Club Unesco, Èquipe Socio-Pedagogica del CSF - Piano Di Zona S2, la Coop. Gea, Enpa, Fiba-Fit, Lipu, Anspi San Pietro Apostolo Figlino, Associazione Premio Francesca Mansi, Servizi Sociali del Comune di Tramonti, il Parroco Don Gianfranco e Tramonti Nuovi Orizzonti hanno particolarmente apprezzato, ciascuno nei propri interventi, la possibilità fornita dall'Istituto Comprensivo "G.Pascoli" di conoscersi e confrontarsi ad un medesimo tavolo di discussione illustrando brevemente come attraverso le proprie attività ritengono di essere e diventare promotori delle star bene dei bambini e dei ragazzi dell'Istituto Comprensivo "G.Pascoli" di Tramonti.
Erano presenti all'evento le classi degli alunni vincitori del concorso, i Docenti, i genitori rappresentanti del Consiglio di istituto e i rappresentanti dei genitori delle classi e delle sezioni dell'Istituto per cui , al fine di dare la possibilità all'intera platea scolastica e genitoriale la possibilità di assistere ad un evento storico della Scuola è stata organizzata una direttastreaming dell'evento.
Durante la giornata è stata realizzata la cerimonia di premiazione degli alunni risultati vincitori nelle rispettive categorie del Concorso "Leggere che Passione":
Per la categoria pulcini - 1ª classificata Giorgia Santelia - 2ª classificata Maria Luisa Giordano
Per la categoria piccoli - 1ª classificata Marianna Coccorullo - 2°classificato Aniello Esposito
Per la categoria giovani - 1ª classificata Carmela Giglio - 2ª classificata Benedetta Giordano
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 108435108
La magia del teatro torna ad animare la Città Verticale. Sabato 5 aprile, alle ore 20.30, nella Sala Consiliare "Andrea Milano", la compagnia teatrale "I Riesumati" porterà in scena la commedia in tre atti di Gaetano Di Maio "Avendo, Potendo, Pagando", per una serata all'insegna del sorriso, del talento...
Il Comune di Pimonte, in collaborazione con la Pro Loco Pimonte e Pimonte Oasi Verde, presenta con entusiasmo la terza edizione di Hanami a Pimonte, l'evento che rende omaggio alla millenaria tradizione giapponese della fioritura dei ciliegi, simbolo di bellezza effimera e rinnovamento. Dopo il successo...
Cava de' Tirreni si prepara a celebrare un evento storico di straordinaria importanza: il Millenario della Carta di Fondazione dell'Abbazia Benedettina della Santissima Trinità, datata marzo 1025. Sabato 29 marzo 2025, a partire dalle ore 16.00, prenderanno il via le celebrazioni ufficiali con un evento...
Si terrà domani, venerdì 28 marzo alle ore 15.30, nella Sala degli Specchi del Museo Correale di Terranova a Sorrento, l'incontro dal titolo "Mediazione Familiare: una risorsa adeguatamente utilizzata? Riflessioni giuridiche e sociali", organizzato dalla Commissione Pari Opportunità del Comune di Sorrento....
Il primo sorprendente spettacolo live di Stefano De Martino "Meglio Stasera!" farà tappa quest'estate a Maiori, nel suggestivo Anfiteatro Porto Turistico. L'appuntamento è fissato per domenica 17 agosto, i biglietti saranno disponibili a partire dalle ore 16 di oggi, venerdì 28 marzo 2025, su Ticketone....