Tu sei qui: Eventi e SpettacoliI Baustelle al Pomigliano Jazz, stasera live ad Avella
Inserito da (redazionelda), mercoledì 5 settembre 2018 11:37:32
Curioso. Imprevedibile. Spiazzante. Inaspettato. È il battesimo musicale dei Baustelle con il jazz e le sonorità afro-americane. Stasera (mercoledì 5 settembre) alle 20 e 30, la band toscana si esibirà all'anfiteatro romano di Avella con ospite speciale l'Orchestra Napoletana di Jazz diretta da Mario Raja, per un concerto esclusivo nell'ambito della XXIII edizione del festival Pomigliano Jazz in Campania.
Dopo il successo dei tour dedicati alla presentazione delle canzoni dell'ultimo album "L'amore e la violenza vol. 2", entrato ai vertici della classifica di vendita e preceduto dal fortunato singolo "Veronica, n. 2", i Baustelle porteranno in scena uno show unico e particolare che li vedrà per la prima volta dialogare con un'intera sezione fiati di un ensemble jazz, riarrangiando diversi brani del proprio repertorio. E così, accanto ai loro classici e ai brani dei due volumi "L'amore e la Violenza" troveranno spazio sorprendenti rivisitazioni di "Le rane", "La guerra è finita", "Ethiopia", "Il liberismo ha i giorni contati" o "Il Minotauro di Borges", solo per citarne alcuni.
Sul palco con Francesco Bianconi (voce, chitarre, tastiere), Claudio Brasini (chitarre) e Rachele Bastreghi (voce, tastiere, percussioni), ci saranno Ettore Bianconi (elettronica e tastiere), Sebastiano de Gennaro (percussioni), Alessandro Maiorino (basso), Diego Palazzo (tastiere e chitarre), Andrea Faccioli (chitarre), oltre ai 12 musicisti dell'ONJ per una performance speciale e irripetibile. Gianfranco Campagnoli, Matteo Franza, NicolaCoppola e Mauro Seraponte (tromba); Alessandro Tedesco, Raffaele Carotenuto e Antonio Di Somma (trombone); Marco Zurzolo e Vincenzo Saetta (sax contralto); Enzo Nini e Giulio Martino (sassofono tenore); Nicola Rando (sassofono baritono).
«Le sfide ci piacciono. Siamo curiosi di capire che effetto farà. In realtà abbiamo sempre voluto tentare delle espansioni rispetto al rock classico e in "Fantasma" l'abbiamo fatto provando degli innesti con la musica classica. Per quanto riguarda il jazz è la nostra prima volta - dichiara Francesco Bianconi -. Sono un ascoltatore, ma non un conoscitore o un appassionato. Mi piace Duke Ellingont, "Bitches Brew" di Miles Davis è tra i miei dischi preferiti».
Attiva dal 2005, l'Orchestra Napoletana di Jazz ha dato vita in questi anni a concerti e duetti non solo con grandi star del jazz, ma anche con musicisti e artisti provenienti da ‘mondi' e generi differenti: da Matthew Herbert a Joe Lovano, da Archie Sheep a Enzo Avitabile, passando per Arto Lindsay, Richard Galliano, Randy Weston, Raiz, Don Moye o James Senese.
I biglietti per assistere al concerto sono in vendita al costo di 25 Euro + prevendita (platea) e 20 Euro + prevendita (galleria) sul circuito TicketOnLine - Azzurro Service (tel. 081 5934001) e nei principali punti vendita della regione Campania. Opening act della serata, Essential Duet - Alessandro Castiglione e Ileana Mottola.
Dopo Incognito & Mario Biondi (2012), Ludovico Einaudi (2013), George Benson(2014), Goran Bregovic (2015), Ornella Vanoni (2016) e Gregory Porter (2017), l'Anfiteatro Romano di Avella si appresta così ad accogliere un nuovo progetto targato Pomigliano Jazz, stavolta decisamente inusuale.
PER INFORMAZIONI: www.pomiglianojazz.com - tel. 081 8032 810 - tel. 331 3581 151.
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
rank: 104717106
Atrani, gioiello della Costiera Amalfitana, saluta il nuovo anno con la sfilata del Gruppo Folk Atrani. Custode delle antiche melodie che da sempre accompagnano il periodo natalizio, il Gruppo Folk darà inizio alle celebrazioni per 2025 stasera, 31 dicembre, alle ore 23:30, nella suggestiva cornice di...
Minori si prepara a vivere una serata all'insegna della solidarietà e del divertimento. Sabato 6 gennaio, a partire dalle ore 19:00, la tensostruttura del Comune ospiterà la "Tombolata Scostumata di Beneficenza", organizzata dall'ENPA Costa d'Amalfi. Un evento unico nel suo genere, con la partecipazione...
Minori dà il via ai festeggiamenti per salutare il 2024 e accogliere il nuovo anno. Stasera, 31 dicembre, l'esibizione della tradizionale Banda di Capodanno in piazza Cantilena darà il giusto ritmo ai festeggiamenti. A seguire, alle ore 1:30, il palco sarà tutto per la Medina Band, pronta a far ballare...
A partire dal 1° gennaio 2025, la compagnia teatrale Il Proscenio di Minori inaugura il nuovo anno con uno dei capolavori del teatro italiano, "Non ti pago", una commedia scritta nel 1940 dal celebre drammaturgo Eduardo De Filippo. L'opera, appartenente al filone umoristico e sociale tipico dell'autore,...
Positano si prepara a dare il benvenuto al 2025 con un evento musicale di grande prestigio: il Gran Concerto di Capodanno. Mercoledì 1 gennaio, a partire dalle ore 11:45, Piazza Flavio Gioia si trasformerà in un palcoscenico a cielo aperto, dove musica, danza e talento si incontreranno per regalare al...