Tu sei qui: Eventi e SpettacoliI 18 anni della trattoria "San Francisco": 4 ottobre grande festa di gusto con ricavato agli asili di Tramonti
Inserito da (redazionelda), martedì 4 settembre 2018 16:44:51
Diciotto anni da celebrare, 18 piatti da degustare, 18 artigiani del gusto. Un numero importante che segna la maggiore età per la Trattoria San Francisco e che ritorna come fil rouge di un imperdibile evento nella Costa d'Amalfi rurale, o meglio: nell'Alta Costa.
Una festa, un percorso degustativo con chef, pizzaioli e pasticceri ed una buona causa: questi i preziosi ingredienti che andranno ad insaporire "Buon compleanno San Francisco", appuntamento nato in collaborazione con la giornalista gastronomica Antonella Petitti.
Una creatura figlia dalla passione di Francesco Maiorano e Pamela Viggiano, un pizzaiolo ed una chef in cerca del loro angolo di paradiso. Ma più che attendere lo hanno costruito da soli, crescendo insieme ad un'avventura che diventa maggiorenne raccogliendo il plauso degli addetti ai lavori.
Era il 4 ottobre del 2000 quando prese vita la Trattoria San Francisco, da allora molte cose sono cambiate tranne il desiderio di continuare ad offrire il territorio attraverso i prodotti locali, la rivisitazione delle tradizioni e della gastronomia.
Particolare che è valsa a Francesco e Pamela l'ingresso nell'Alleanza dei cuochi e dei pizzaioli Slow Food e che suggerisce perfettamente qual è la direzione in cui stanno andando.
Ed il prossimo 4 ottobre, ad esatti 18 anni dalla nascita, questa realtà ristorativa che offre uno spaccato della Costa d'Amalfi agricola aprirà le porte ad un evento nell'evento per buongustai.
Ma a dare un'anima ancora più forte all'occasione sarà la buona causa che accompagnerà la festa, perché il ricavato sarà donato agli asili di Tramonti per poter sostenere l'acquisto di materiale didattico.
«Noi abbiamo due figlie e conosciamo il valore infinito dell'infanzia, per questo abbiamo pensato di non guardare lontano e di fare qualcosa che potesse migliorare le condizioni del posto in cui viviamo e che promuoviamo e sosteniamo continuamente», raccontano Francesco e Pamela.
«Destinare ai piccoli strumenti didattici ed integrazioni di quanto posseduto, significa offrire loro maggiori opportunità di compiere esperienze ricche e diversificate, nonché allargare il proprio campo di azione e di conoscenza. In situazioni di penuria di finanziamenti dedicati alle scuole queste iniziative risultano addirittura vitali», commenta Luisa Patrizia Milo dirigente scolastico Istituto Comprensivo "Giovanni Pascoli" di Tramonti.
A sostegno dell'iniziativa: Ferrarelle, Molini Pizzuti e I Sapori di Corbara.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 105226109
L'Anantara Convento di Amalfi Grand Hotel, incastonato nel suggestivo ex convento dei Cappuccini del XIII secolo a picco sulla scogliera Amalfitana, conferma ancora una volta il suo impegno nel sociale, ospitando un evento speciale a sostegno dell'associazione no-profit Progetto Famiglia Cooperazione....
La magia del teatro torna ad animare la Città Verticale. Sabato 5 aprile, alle ore 20.30, nella Sala Consiliare "Andrea Milano", la compagnia teatrale "I Riesumati" porterà in scena la commedia in tre atti di Gaetano Di Maio "Avendo, Potendo, Pagando", per una serata all'insegna del sorriso, del talento...
Il Comune di Pimonte, in collaborazione con la Pro Loco Pimonte e Pimonte Oasi Verde, presenta con entusiasmo la terza edizione di Hanami a Pimonte, l'evento che rende omaggio alla millenaria tradizione giapponese della fioritura dei ciliegi, simbolo di bellezza effimera e rinnovamento. Dopo il successo...
Cava de' Tirreni si prepara a celebrare un evento storico di straordinaria importanza: il Millenario della Carta di Fondazione dell'Abbazia Benedettina della Santissima Trinità, datata marzo 1025. Sabato 29 marzo 2025, a partire dalle ore 16.00, prenderanno il via le celebrazioni ufficiali con un evento...
Si terrà domani, venerdì 28 marzo alle ore 15.30, nella Sala degli Specchi del Museo Correale di Terranova a Sorrento, l'incontro dal titolo "Mediazione Familiare: una risorsa adeguatamente utilizzata? Riflessioni giuridiche e sociali", organizzato dalla Commissione Pari Opportunità del Comune di Sorrento....