Tu sei qui: Eventi e SpettacoliGran Carnevale di Maiori: dal week-end si entra nel vivo con la prima sfilata dei carri allegorici
Inserito da (redazionelda), sabato 2 marzo 2019 10:07:34
Si inizia domani, domenica 3 marzo, con la prima esibizione in programma dei quattro gruppi che fanno da cornice ai carri allegorici la cui sfilata è in programma alle ore 15.30 daVia Nuova Chiunzi al Porto Turistico. I quattro carri in gara, realizzati intorno al tema "Civiltà e periodi storici", la cui scelta intende celebrare l'anno europeo del turismo «slow», saranno posizionati lungo la provinciale Chiunzi a partire dalle 11.30. E a mezzogiorno, sul Lungomare Capone, esibizione di parapendio a cura del Club Paragliders Amalfi Coast. La giornata si concluderà con la parata di teatro urbano "Alice in Wonderland" a cura di Accademia Creativa.
«Tra gli eventi spiccano proprio quelli di teatro urbano per il quale abbiamo coinvolto le migliori compagnie nazionali che si occupano di questa tipologia di arte - spiega il direttore artistico Alfonso Pastore - Alla manifestazione parteciperà anche la compagnia che appena un mese fa è stata protagonista a Matera della grande inaugurazione di città della cultura».
Lunedì 4 marzo alle 16 presso il Palazzo Mezzacapo «Le Mascherine», momento ludico per i più piccini dal titolo a cura di Alcastar Animazione e alle 20.30all'auditorium "L'Incontro" farsa umoristica in un atto di Peppino De Filippo a cura dell'Associazione Atellana: "Cupido scherza e spazza" (ingresso a pagamento con ticket unico 5 euro). Martedì 5 marzo alle 15.30 tornano i sfilare i carri allegorici e i quattro gruppi di ballo dal Lungomare Capone al Porto Turistico e a seguire Carnival Party.
L'evento del Gran Carnevale Maiorese, organizzato dal Comune di Maiori e finanziato dalla Regione Campania attraverso i fondi Poc 2014- 2020, si concluderà domenica 10 marzo con l'ultima sfilata dei carri allegorici e la premiazione al porto turistico del gruppo vincitore di questa 46esima edizione.
Il filo conduttore di questa edizione, "Civiltà e periodi storici", si è rivelato da subito intrigante e suggestivo, risvegliando la fantasia dai maestri della cartapesta sono a lavoro dallo scorso autunno per materializzare le idee progettuali.
«L'India» rivisitata in chiave allegorica dal gruppo I Monelli esprimerà una metafora della modernità tra Ganesha, simbolo della cultura tradizionale, e una sacerdotessa danzatrice che volteggia tra tradizione e progresso cercando, con un occhio al passato ed uno al futuro, di trovare il giusto karma.
Il gruppo de «I Nuovi Pazzi» punterà sull'Antico Egitto e la dinastia dei grandi faraoni come grande esempio non solo di civiltà. Ma soprattutto la straordinaria tecnica di realizzazione delle gigantesche opere che hanno resistito alle calamità e alle insidie del tempo. Un esempio per i tempi d'oggi in cui bastano poche gocce d'acqua per portare distruzione e morte.
Il terzo carro allegorico in competizione è quello dell'associazione A.D.S. che proporrà una rappresentazione della civiltà cinese. «Libretto Rosso» è il titolo dell'opera ispirata alla caduta dell'imperialismo e alla nascita del partito comunista, all'invasione del Tibet e alla repressione del popolo cinese. Le figure scenografiche rappresentano la fuga del Dalai Lama rincorso da un dragone rosso, che sta a raffigurare la potenza distruttrice dell'essere umano, guidato dal padre della Repubblica Cinese, Mao Zedong, intento a cambiare la storia millenaria della civiltà cinese, con il suo manuale denominato appunto "Libretto Rosso".
Allegria sfrenata, musica tribale, danza e poesia contamineranno infine il carro allegorico dell'Associazione Invisibili/Alcastar che ha scelto di puntare per il Carnevale 2019 sulla cultura azteca. «Aztecas» è infatti il titolo dell'idea progettuale in cui spicca un serpente piumato che apre le ali e l'imperatore Montezuma che con sguardo fiero indica la giusta direzione.
Per l'occasione, oltre a un rigido servizio d'ordine, saranno previsti come di consueto percorsi alternativi su cui sarà dirottato il traffico veicolare sia in direzione Salerno che Amalfi. Così come per i flussi provenienti o diretti lungo la Sp2 per Chiunzi.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 100333100
L'Anantara Convento di Amalfi Grand Hotel, incastonato nel suggestivo ex convento dei Cappuccini del XIII secolo a picco sulla scogliera Amalfitana, conferma ancora una volta il suo impegno nel sociale, ospitando un evento speciale a sostegno dell'associazione no-profit Progetto Famiglia Cooperazione....
La magia del teatro torna ad animare la Città Verticale. Sabato 5 aprile, alle ore 20.30, nella Sala Consiliare "Andrea Milano", la compagnia teatrale "I Riesumati" porterà in scena la commedia in tre atti di Gaetano Di Maio "Avendo, Potendo, Pagando", per una serata all'insegna del sorriso, del talento...
Il Comune di Pimonte, in collaborazione con la Pro Loco Pimonte e Pimonte Oasi Verde, presenta con entusiasmo la terza edizione di Hanami a Pimonte, l'evento che rende omaggio alla millenaria tradizione giapponese della fioritura dei ciliegi, simbolo di bellezza effimera e rinnovamento. Dopo il successo...
Cava de' Tirreni si prepara a celebrare un evento storico di straordinaria importanza: il Millenario della Carta di Fondazione dell'Abbazia Benedettina della Santissima Trinità, datata marzo 1025. Sabato 29 marzo 2025, a partire dalle ore 16.00, prenderanno il via le celebrazioni ufficiali con un evento...
Si terrà domani, venerdì 28 marzo alle ore 15.30, nella Sala degli Specchi del Museo Correale di Terranova a Sorrento, l'incontro dal titolo "Mediazione Familiare: una risorsa adeguatamente utilizzata? Riflessioni giuridiche e sociali", organizzato dalla Commissione Pari Opportunità del Comune di Sorrento....