Tu sei qui: Eventi e SpettacoliFurore a scena aperta: in arrivo il re dei sommelier
Inserito da (Admin), venerdì 1 agosto 2014 14:02:47
"Furore a scena aperta"giunge alla seconda puntata. Teatro, musica e gastronomia domani sera all'albergo le Rocce in una miscellanea che vedrà protagonisti Lalla Esposito, Paolo Durazzo e Luca Gardini.
La cantante attrice napoletana, accompagnata al pianoforte da Mimmo Napolitano si esibirà in un recital dedicato a Nino Rota, musicista caro a Federico Fellini. Al termine dello spettacolo ci sarà lo snapping curato da Paolo Durazzo, chef e padrone di casa, con specialità gastronomiche della tradizione locale e con la degustazione di vini della Costa d'Amalfi, guidata da Luca Gardini, ospite del Comune di Furore.
Nominato ufficialmente professionista nel 2003, costui conquista nel 2009 il titolo di miglior sommelier d'Europa e nel 2010 a Santo Domingo viene eletto miglior sommelier a livello mondiale.
Nell'occasione il sindaco Ferraioli gli consegnerà il Premio Ape 2014, già a suo tempo assegnatogli«per aver contribuito a divulgare il valore dell'eccellenza»e che non fu ritirato ad aprile per impossibilità ad essere presente a causa di impegni sopraggiunti all'ultimo momento.
Genuino e spontaneo come il migliore dei vini nostrani, Gardini porta con sé una ventata di originalità in un mondo (quello dell'enologia) troppo spesso ignorato. La sua dote, più unica che rara, è quella non tanto di parlare di vini ma di saper parlare al vino, coinvolgendo in questa comunicazione tutti quelli che lo ascoltano.
Suo obiettivo dichiarato è quello di riscoprire i valori del "terroir". Egli ama il confronto con il pubblico, ma non impone mai il suo giudizio e il suo pensiero, fedele alla regola:«Non siamo noi che parliamo al vino, ma è il vino che parla a noi. Comunicare il vino: questa voglio che sia la mia missione».
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 10721107
Cava de' Tirreni si prepara a celebrare un evento storico di straordinaria importanza: il Millenario della Carta di Fondazione dell'Abbazia Benedettina della Santissima Trinità, datata marzo 1025. Sabato 29 marzo 2025, a partire dalle ore 16.00, prenderanno il via le celebrazioni ufficiali con un evento...
Si terrà domani, venerdì 28 marzo alle ore 15.30, nella Sala degli Specchi del Museo Correale di Terranova a Sorrento, l'incontro dal titolo "Mediazione Familiare: una risorsa adeguatamente utilizzata? Riflessioni giuridiche e sociali", organizzato dalla Commissione Pari Opportunità del Comune di Sorrento....
Il primo sorprendente spettacolo live di Stefano De Martino "Meglio Stasera!" farà tappa quest'estate a Maiori, nel suggestivo Anfiteatro Porto Turistico. L'appuntamento è fissato per domenica 17 agosto, i biglietti saranno disponibili a partire dalle ore 16 di oggi, venerdì 28 marzo 2025, su Ticketone....
È tutto pronto per l'attesissimo Maiori Cosplay & Games Fest 2025, l'evento che farà battere il cuore agli appassionati di videogiochi, giochi di carte collezionabili, fumetti e cultura pop. Sabato 29 e domenica 30 marzo, il Convento di San Francesco, nei pressi del porto turistico di Maiori, si trasformerà...
È iniziata al cinema, tra emozioni e riflessioni, la stagione 2025 della Vesuvio Race. Il primo appuntamento dell’anno per velisti e appassionati si è svolto lo scorso 14 marzo con la proiezione del film "No More Trouble - cosa rimane di una tempesta" di Tommaso Romanelli, che ha raccolto oltre 100 spettatori...