Tu sei qui: Eventi e SpettacoliFiorella Mannoia incanta Maiori: la “Combattente” parla alle donne ed esalta il Sud ricordando Pino Daniele
Inserito da (redazionelda), sabato 18 agosto 2018 15:39:00
di Miriam Bella
Che sia per un ideale, un sogno o un amore, ciò a cui tutti aspiriamo è il diritto ad essere felici. Ciascuno di noi lotta per qualcosa - parafrasando le parole di Fiorella Mannoia - ogni giorno, dall'istante in cui si sveglia.
Così, ieri, l'artista "Combattente" è entrata nell'arena del Porto turistico di Maiori, con la sua armatura fatta di suoni, per accompagnare il pubblico in un viaggio fatto di musica e parole, a cavallo di successi vecchi e nuovi.
Da "Caffè nero bollente" a "Le notti di maggio", da "I treni a vapore" a "Il cielo di Irlanda", da "Le parole perdute" a "Nessuna conseguenza" fino agli omaggi, commossi, a Lucio Dalla con "Felicità" e Pino Daniele e con "Terra mia". Del cantautore napoletano ha detto, nel finale, "Come si fa a dimenticarsi di lui?".
Ma Fiorella non si limita alle note, per quanto basterebbero quelle ad appagare qualsiasi ascoltatore, per cui fra un brano e l'altro dà spazio ai suoi pensieri. Uno, in particolare, lo rivolge a Genova e alle vittime del crollo del ponte Morandi, auspicandosi che chi ne è responsabile paghi. E poi un omaggio al Sud, ai Sud del Mondo, specie alla questione meridionale, provando a ristabilire la verità storica dell'Unità d'Italia grazie al prezioso supporto dell'appassionata lettura del libro di Pino Aprile "Terroni".
Fiorella, davanti a una platea di oltre 2mila persone, parla di donne e ne interpreta le storie, prendendo le parti di chiunque abbia subìto e porti ancora i segni fisici e morali, soprattutto, di qualsiasi forma di violenza.
Ed è una donna del posto quella che le si avvicina durante l'esecuzione di "Che sia benedetta", brano che le è valso il secondo posto nel Sanremo di due anni fa: Annamaria Torre, esponente di Libera e referente della Memoria per il provinciale di Salerno, che le consegna la maglietta dell'associazione, che Fiorella mostra fiera, simbolo di lotta contro le mafie.
Ciò che emerge e appare straordinario, ad ogni modo, è che qualunque cosa faccia, dal cantare al parlare al ricevere i fiori da una fan che la raggiunge sotto il palco, l'artista Mannoia tiene la scena con lo sguardo e con la grazia dei movimenti del volto e delle mani e del corpo tutto, perché la verità è che non interpreta canzoni, le canzoni la attraversano. E lei si lascia attraversare, sorridendo e ballando a piedi nudi, come fosse di tutte la cosa più naturale, giocando con la propria femminilità, senza però prendersi sul serio, donandosi a quel pubblico che non può che amarla alla follia.
Un messaggio, forte e chiaro, un invito o piuttosto una preghiera è il suo "Restiamo umani", rivolto a tutti noi verso la fine dell'esibizione.
Ecco, pur non avendo ancora approfondito - mi riserverò di farlo in seguito - che cosa volesse dire di preciso, in una fase storica come quella in cui viviamo, restare umani è il più bello degli auguri che Fiorella ci potesse fare.
In ultimo da sottolineare la perfetta organizzazione dell'evento a cura della Zavi Management di Mario Santoriello, in collaborazione con Anni60Produzioni e il sostegno del Comune di Maiori.
Foto: Carmen Gambardella
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
rank: 100651104
Positano si prepara a dare il benvenuto al 2025 con un evento musicale di grande prestigio: il Gran Concerto di Capodanno. Mercoledì 1 gennaio, a partire dalle ore 11:45, Piazza Flavio Gioia si trasformerà in un palcoscenico a cielo aperto, dove musica, danza e talento si incontreranno per regalare al...
Cava de' Tirreni si prepara ad accogliere, mercoledì 1 gennaio 2024 alle ore 20, presso la suggestiva Chiesa di San Francesco, il recital-concerto Stella Maris. L'evento, organizzato nell'ambito della rassegna natalizia Il Sogno e la Luce promossa dall'Amministrazione Servalli, offrirà agli spettatori...
Atrani si prepara ad accogliere un evento speciale che unisce tradizione, passione e spirito natalizio. Oggi pomeriggio, 30 dicembre, a partire dalle ore 17:00, Piazza Umberto I farà da palcoscenico all'arrivo del Club 500 Positano, con le sue iconiche Fiat 500 addobbate per l'occasione. Un'occasione...
Vietri sul Mare si prepara a chiudere il 2024 e accogliere il nuovo anno con un programma ricco di eventi, promosso dall'Amministrazione Comunale nell'ambito del cartellone "Natale a Vietri 2024". Due giornate speciali, pensate per unire residenti e turisti in un'atmosfera di festa. Martedì 31 dicembre,...
Minori si tinge di magia e fumetti con un evento pensato per bambini, ragazzi e appassionati di lettura. Lunedì 30 dicembre, alle ore 16.30, l'aula consiliare della città ospiterà una festa unica: il 90º compleanno di Paperino, il papero più amato dell'universo Disney. Organizzata dall'associazione Papersera,...