Tu sei qui: Eventi e SpettacoliCetara, avanza il percorso della DOP per la colatura di alici
Inserito da (redazionelda), domenica 3 dicembre 2017 15:53:19
La richiesta della Dop per la colatura di alici di Cetara è il tema dell'annuale tavola rotonda che celebra a dicembre il peculiare intingolo del borgo costiero. Sfumata la delusione per l'attesa presenza del presidente della Regione Vincenzo De Luca che non ha potuto raggiungere la tavola rotonda, nella sala polifunzionale ‘M. Benincasa' ieri sera, 2 dicembre, i relatori si sono soffermati su "Storia, territorio e DOP: qualità per condividere una strategia di insieme".
Dopo i saluti dell'assessore al turismo e alla cultura del comune di Cetara Angela Speranza, della presidente dell'Associazione per la valorizzazione della Colatura Dop Lucia Di Mauro, che ha ricordato il difficile inizio delle attività dell'associazione a fine 2015 e la sfida che va avanti, anche il presidente della Pro Loco di Cetara, cavalier Antonio De Santis, ha voluto ricordare la prima occasione in cui si era affrontato il tema della colatura di alici su iniziativa della Pro Loco dell'epoca (nel dicembre 1993) presieduta dall'avvocato Costantino Montesanto: gli inizi di un percorso che ha condotto fino ad oggi. Il presidente ha citato un episodio inatteso di interesse verso il prodotto che ha visto, la scorsa estate, una studentessa americana soggiornare in paese per elaborare una tesi sulla colatura di alici.
Filippo Diasco, direttore generale del Settore Agricoltura e pesca della Regione Campania, ha ricordato l'importanza delle produzioni tipiche e dei marchi di tutela per l'economia regionale che ne conta numerosi. Ha evidenziato come la regione abbia tempestivamente dato il via libera alla proposta di Dop proveniente dall'Associazione di valorizzazione avendone verificato la fondatezza e la valenza per l'economia locale.
Secondo Squizzato, presidente del comitato tecnico scientifico dell'associazione per la promozione della Dop, ha ripercorso, attraverso la citazione di numeri chiave, l'esperienza di valorizzazione della colatura di alici a partire dal numero 25, tante sono le edizioni del convegno. Ha ricordato e ringraziato con l'occasione le tante persone che hanno contribuito allo sviluppo della conoscenza e della diffusione del peculiare condimento prima fra gli esperti e poi fra il grande pubblico, a partire da Ezio Falcone: nella prima edizione del convegno il compianto studioso amalfitano aveva ricollegato la colatura al Garum dei romani, definendola il più nobile discendente di quell'antico prodotto. Squizzato ha rammentato anche l'apporto dei presidenti della Pro Loco susseguitisi negli anni: oltre all'avvocato Costantino Montesanto, il professor Fortunato Galano, il dottor Domenico Gatto, e l'apporto fondamentale del giornalista Luciano Pignataro a partire dal 2005. E' stato poi evidenziato il contributo di Cosimo Mogavero realizzatore della pizza ‘Cetara', di Eugenio Luigi Iorio, di Carlo Montinaro e di Pierpaolo Cavallo per gli aspetti scientifici. Un particolare approfondimento ha riguardato l'esperienza di rete locale realizzata sul tema della colatura a partire dal 2002 fra cinque diverse entità, sviluppando sinergie importanti: le associazioni del territorio (la pro loco prima e poi l'Associazione Amici delle Alici), i ristoratori veri ambasciatori del gusto (i quattro ristoranti storici San Pietro, Cianciola, Al Convento, Acquapazza), l'apporto degli armatori del settore e dei pescatori per la cattura della materia prima, le alici, la collaborazione con gli enti locali (Comune e Comunità Montana) e il sostegno importante di Slow Food e degli esponenti locali dell'associazione di Carlo Petrini. Fin dal 2003 Slow Food ha sostenuto e supportato la colatura di alici di Cetara con il ‘presidio' che ha assicurato comunque una tutela importante. Sono stati poi citati i ‘numeri' che riguardano la materia prima: le alici pescate nel mare antistante la provincia di Salerno: il numero delle imbarcazioni interessate alla pesca in provincia, le quantità annuali di alici pescate, tutti elementi che, insieme ad una ricca bibliografia citata nei documenti a supporto della richiesta di Dop, consentono di dimostrare l'assoluta peculiarità della colatura e ne sostengono l'aspirazione ad ottenere il riconoscimento del marchio di tutela. Squizzato, affrontando il tema del prezzo delle alici, ha anche rimarcato la necessità di un più adeguato riconoscimento del lavoro dei pescatori con l'auspicio di prezzi più alti rispetto a quelli praticati nell'attualità, in considerazione del forte valore economico della colatura di alici.
Il professor Vincenzo Peretti, esperto componente del comitato scientifico, ha precisato le peculiarità del percorso amministrativo della Dop e della necessità di una puntuale interlocuzione con il ministero delle Risorse Agricole. Ha rimarcato inoltre lo sforzo compiuto con il disciplinare di produzione di attuare un forte coinvolgimento dei ristoratori di Cetara che hanno contribuito in maniera determinante a valorizzare il prodotto. Questa ed altre peculiarità, quali la storia del prodotto, costituiscono, secondo Peretti, elementi fondamentali che dovranno consentire il conseguimento dell'obiettivo.
Infine, la giornalista Rai Laura Placenti, collaboratrice di Linea Blu, ha riportato le personali emozioni vissute nelle sue visite a Cetara e, in questi giorni, quelle dell'ultima puntata della trasmissione che è coincisa con la festa della colatura.
A conclusione, presenti i sindaci di alcuni comuni della costiera (Maiori, Minori, Scala, Ravello, Praiano, Vietri sul Mare) si è registrato il saluto di Piero De Luca, componente della direzione Regionale del PD, che ha sottolineato l'esigenza di sviluppare sinergie per lo sviluppo economico e la possibile funzione trainante delle produzioni tipiche. Il sindaco di Cetara, Fortunato Della Monica, ha ringraziato tutti i presenti e il lavoro dell'associazione di valorizzazione e del comitato tecnico. Si è poi rivolto, anche nella sua qualità di presidente del Flag ‘Approdo di Ulisse' ai rappresentanti della Regione presenti (il presidente della commissione Bilancio Franco Picarone e il diretto generale Diasco) per sollecitare l'avvio dei bandi regionali per la pesca. La spillatura di un terzigno di colatura di alici di Cetara, ad opera del produttore Giulio Giordano, ha concluso come da tradizione la serata inebriando la sala del peculiare ed inconfondibile profumo.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 106828107
Cava de' Tirreni si prepara a celebrare un evento storico di straordinaria importanza: il Millenario della Carta di Fondazione dell'Abbazia Benedettina della Santissima Trinità, datata marzo 1025. Sabato 29 marzo 2025, a partire dalle ore 16.00, prenderanno il via le celebrazioni ufficiali con un evento...
Si terrà domani, venerdì 28 marzo alle ore 15.30, nella Sala degli Specchi del Museo Correale di Terranova a Sorrento, l'incontro dal titolo "Mediazione Familiare: una risorsa adeguatamente utilizzata? Riflessioni giuridiche e sociali", organizzato dalla Commissione Pari Opportunità del Comune di Sorrento....
Il primo sorprendente spettacolo live di Stefano De Martino "Meglio Stasera!" farà tappa quest'estate a Maiori, nel suggestivo Anfiteatro Porto Turistico. L'appuntamento è fissato per domenica 17 agosto, i biglietti saranno disponibili a partire dalle ore 16 di oggi, venerdì 28 marzo 2025, su Ticketone....
È tutto pronto per l'attesissimo Maiori Cosplay & Games Fest 2025, l'evento che farà battere il cuore agli appassionati di videogiochi, giochi di carte collezionabili, fumetti e cultura pop. Sabato 29 e domenica 30 marzo, il Convento di San Francesco, nei pressi del porto turistico di Maiori, si trasformerà...
È iniziata al cinema, tra emozioni e riflessioni, la stagione 2025 della Vesuvio Race. Il primo appuntamento dell’anno per velisti e appassionati si è svolto lo scorso 14 marzo con la proiezione del film "No More Trouble - cosa rimane di una tempesta" di Tommaso Romanelli, che ha raccolto oltre 100 spettatori...