Tu sei qui: Eventi e SpettacoliCetara, 22 luglio cerimonia di consegna dei Premi costadamalfilibri 2018
Inserito da (redazioneip), venerdì 20 luglio 2018 12:06:59
Sarà un momento di raccoglimento e di riflessione per i più dei 300 bambini, scappati dalla fame e dalle guerre, morti nel Mediterraneo, ad aprire il 22 luglio nella Piazza San Francesco di Cetara la serata finale della XII edizione di..incostieraamalfitana.it Festa del Libro in Mediterraneo, con l'intervento di Giovanna Ancora Niglio, presidente del Comitato provinciale di Salerno dell'UNICEF, il Fondo delle Nazioni Unite per l'infanzia che, come ricorderà Alfonso Bottone, direttore organizzativo di..incostieraamalfitana.it, sarà insignito il 14 dicembre, sempre a Cetara, del Premio inPace 2018. A seguire, la serata riserverà la presentazione di due Antologie e la consegna dei Premi costadamalfilibri.
Polis SA Magazine 2015/2017 Prospettiva sul Mondo, a cura di Anita Santalucia e Paola Bianchi, è il racconto di tre anni di attività sui territori di Polis Sviluppo e Azione, e cresciuto grazie al lavoro dei tanti collaboratori impegnati dal nord al sud della nostra penisola. Produzione supportata da 3 anni di lavoro, 80 voci, più di 1000 articoli, 2 canali social attivi, siti web, due gruppi di lavoro in costante contatto, crescita e cambiamento. Le Arti, la Società, il Territorio, la Storia e poi ancora le Opinioni, i Personaggi, l'Ambiente e le Voci. La selezione mette insieme un libro che è la restituzione del nostro impegno sotto forma di racconto attraverso lo spirito critico di chi l'ha vissuta. Vi è disegnato un percorso e le aspettative intorno al volume sono grandi.
Notti magiche, antologia curata da Pietro Nardiello ed edita Graus, è un omaggio ai Mondiali di Calcio. Il libro contiene storie inedite che, rievocando le atmosfere, gli eventi e i fatti di cronaca legati ai mondiali, celebrano l'incanto del gioco più bello del mondo. Un occhio "attento" e un cuore grande nelle emozioni di fango e sudore che hanno unito generazioni di tifosi, racconti che fanno provare ancora una volta la magìa di notti e di sogni che rappresentano l'elisir di lunga vita per coloro che amano questa disciplina. Un libro che si fregia della prefazione di Darwin Pastorin e che contiene un'intervista esclusiva a Josè Altafini.
Dopo un intervento di Raffaele Mazzarella, direttore artistico del Festival della Vita di Caserta, uno dei tantissimi eventi che, dalla Lombardia alla Sicilia, è gemellato con ..incostieraamalfitana.it Festa del Libro in Mediterraneo, nella piazza San Francesco, addobbata con istantanee floreali della Wedding 2.0, esperienza innovativa tutta al femminile nel mondo dell'eventistica, inizierà la cerimonia di consegna dei Premi costadamalfilibri 2018.
Per la sezione"Giallo/Noir" la giuria dell'AssociazionePorto delle Nebbie di Salerno consegnerà il premio, ceramica realizzata dall'artista salernitana Ida Mainenti, ad Angelo Petrella per "Fragile è la notte" (Marsilio); nella sezione "Antologie" la giuria dell'Associazionecostadamalfi per... consegnerà il premio a Mimmo Oliva, curatore dell'antologia "Da Sud" (Polis SA). Anche per questa sezione al vincitore una ceramica realizzata dall'artista salernitana Ida Mainenti.
Una Menzione speciale, infine, a Pietro Nardiello, curatore dell'antologia "Diamante. Viaggio nell'anima di Napoli" (Alessandro Polidoro).
Toccherà poi ad Alfonso Bottone, direttore organizzativo di..incostieraamalfitana.it, annunciare il nome del vincitore della sezione "Narrativa/Saggistica", nella cinquina finale composta da Massimiliano Amato,Ottavio Di Grazia,Nico Pirozzicon "Una Storia sbagliata" (Edizioni dell'Ippogrifo), Raffaele Messina con "Ritrovarsi" (Guida), Gabriele Montera con "Oltre il calice e dintorni senza confine" (Forum Telesiano), Vito Bruschini con "Rapimento e riscatto. Il romanzo del sequestro di John Paul Getty III" (Newton Compton),A ntonio Benforte con "La ragazza della fontana" (Scrittura&Scritture). Al vincitore sarà consegnata, dal primo cittadino Roberto Della Monica e dall'assessore alla Cultura del Comune di Cetara Angela Speranza, la maiolica realizzata dal maestro ceramista vietrese Nicola Campanile; ai secondi classificati i premi del Touring Club e dello Yachting Club di Salerno; ai terzi classificati i premi della Pro Loco di Cetara e dell'Associazione Joseph Beuys ed oltre.
La serata di chiusura della kermesse culturale, partita il 18 maggio scorso e sviluppatasi, lungo 60 serate, nelle location più suggestive di Amalfi, Atrani, Furore, Conca dei Marini, Minori, Maiori, Praiano, Tramonti e Cetara, con tappe a Napoli, Salerno, Cava de' Tirreni, Bracigliano, Nocera Superiore ed Inferiore, Sarno, Palinuro, con il patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri e della Commissione Europea, riserverà infine un omaggio al grande poeta salernitano Alfonso Gatto, con un brevissimo estratto da "La terra dipinta" con la regia di Attilio Bonadies.
Nel corso dell'intera giornata sul fronte mare di Cetara la Otowell acustica effettuerà test gratuiti per l'udito.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 103315101
Cava de' Tirreni si prepara a celebrare un evento storico di straordinaria importanza: il Millenario della Carta di Fondazione dell'Abbazia Benedettina della Santissima Trinità, datata marzo 1025. Sabato 29 marzo 2025, a partire dalle ore 16.00, prenderanno il via le celebrazioni ufficiali con un evento...
Si terrà domani, venerdì 28 marzo alle ore 15.30, nella Sala degli Specchi del Museo Correale di Terranova a Sorrento, l'incontro dal titolo "Mediazione Familiare: una risorsa adeguatamente utilizzata? Riflessioni giuridiche e sociali", organizzato dalla Commissione Pari Opportunità del Comune di Sorrento....
Il primo sorprendente spettacolo live di Stefano De Martino "Meglio Stasera!" farà tappa quest'estate a Maiori, nel suggestivo Anfiteatro Porto Turistico. L'appuntamento è fissato per domenica 17 agosto, i biglietti saranno disponibili a partire dalle ore 16 di oggi, venerdì 28 marzo 2025, su Ticketone....
È tutto pronto per l'attesissimo Maiori Cosplay & Games Fest 2025, l'evento che farà battere il cuore agli appassionati di videogiochi, giochi di carte collezionabili, fumetti e cultura pop. Sabato 29 e domenica 30 marzo, il Convento di San Francesco, nei pressi del porto turistico di Maiori, si trasformerà...
È iniziata al cinema, tra emozioni e riflessioni, la stagione 2025 della Vesuvio Race. Il primo appuntamento dell’anno per velisti e appassionati si è svolto lo scorso 14 marzo con la proiezione del film "No More Trouble - cosa rimane di una tempesta" di Tommaso Romanelli, che ha raccolto oltre 100 spettatori...