Tu sei qui: Eventi e SpettacoliAtranInCiak: dal 17 al 26 agosto la rassegna cinematografica 'tra le stelle'
Inserito da (redazionelda), martedì 14 luglio 2015 16:26:20
Iniziano il prossimo 17 luglio gli appuntamenti della rassegna cinematografica AtraniInCiak, che fino al 26 agosto animerà l'estate del borgo costiero. Capolavori di ieri e di oggi in sette serate, dedicate a maestri del cinema del calibro di Pier Paolo Pasolini e Roberto Rossellini, che si terranno nel cortile del plesso scolastico E. Proto, di recente ristrutturato per ospitare spettacoli ed eventi.
La prima serata ‘tra le stelle' prevede la proiezione de La macchina ammazzacattivi di R. Rosselini, capolavoro del 1952 in cui l'umorismo sarcastico e l'ironia del grande Eduardo (che ne ha realizzato la sceneggiatura) incontrano i suggestivi scenari, in bianco e nero, di Atrani e Maiori. Una commedia capace di restituire il fascino dei luoghi di fine anni '40 e declinare la metafora del sogno come una possibilità di riscatto per gli umili e gli onesti.
Si colorerà di "Gioia e Rivoluzione" la giornata del 24 luglio, nel ripercorrere le pagine de I diari della motocicletta. La pellicola di W. Salles, ispirata agli scritti Latinoamericana di Che Guevara e Un gitano sedentario di Alberto Granado, passa in rassegna le tappe dell'avventuroso viaggio del Che, allora ventiduenne studente di medicina, e dell'inseparabile Alberto attraverso l'America Latina in sella alla Norton 500 M18 o con mezzi di fortuna, alla ricerca delle origini del percorso intellettuale e politico che i due protagonisti avrebbero poi intrapreso nel resto della loro vita.
Più spensierato l'appuntamento del 31 luglio ("La costiera a colori") con Si accettano miracoli, il film di Alessandro Siani campione d'incassi al botteghino, girato tra Napoli e la Costiera Amalfitana e Sorrentina. Uscito nelle sale il primo gennaio 2015, il film si dipana lungo le avventure tragicomiche di Fulvio Canfora, licenziato dal direttore dell'azienda in cui è vice.
Reality di Matteo Garrone animerà le "Realtà Virtuali" della serata del 7 agosto. Ambientato a Napoli, il film racconta la smisurata voglia del pescivendolo Luciano di entrare nella casa del Grande Fratello, spinto da famiglia ed amici. In breve tempo la sua diventa un'ossessiva paranoia che gli farà perdere ogni cosa, anche la percezione della realtà. Protagonista della pellicola è Aniello Arena, ergastolano detenuto nel carcere di Volterra per la strage di piazza Crocelle a Barra, che nel cinema e nel teatro ha trovato la sua vera chance di riscatto.
"Il labirinto della felicità" è il nome della serata del 13 agosto, che coinvolgerà gli spettatori nelle vicende de Il giovane favoloso di M. Martone. Elio Germano porta sul set la figura del poeta Giacomo Leopardi ripercorrendone la vita, i tormenti, il successo, la visione disincantata e fragile della vita e del destino dell'uomo.
Il 20 agosto è "omaggio a Pasolini", una delle figure più controverse del cinema e della letteratura italiana. Per celebrare il suo visionario talento, capace di sviscerare anche gli aspetti apparentemente "innocui" dell'esistenza, verrà proiettato Mamma Roma, film del 1962 interpretato da Anna Magnani. L'«assurda e squisita mistione tra Masuccio e Caravaggio», come lo stesso regista definisce l'esperimento di commistione tra la recitazione drammatica di Anna Magnani e quella spontanea e chiassosa dei ragazzi di strada, l'amore incondizionato tra madre e figlio che sorregge tutto il film, gli scenari nudi come le anime dei poveri e degli umili ne fanno un capolavoro, seppure anarchico e surreale, del Neorealismo italiano.
Chiusura in bellezza, il 26 agosto, con A beautiful mind, film di R. Howard che racconta la vita del matematico e premio Nobel John Nash. Russel Crowe interpreta quella "mente bellissima" con quel mix di disperazione e tenerezza che ha caratterizzato la vita del matematico, segnata dalla malattia mentale, poi diagnosticata come schizofrenia.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 100620105
Cava de' Tirreni si prepara a celebrare un evento storico di straordinaria importanza: il Millenario della Carta di Fondazione dell'Abbazia Benedettina della Santissima Trinità, datata marzo 1025. Sabato 29 marzo 2025, a partire dalle ore 16.00, prenderanno il via le celebrazioni ufficiali con un evento...
Si terrà domani, venerdì 28 marzo alle ore 15.30, nella Sala degli Specchi del Museo Correale di Terranova a Sorrento, l'incontro dal titolo "Mediazione Familiare: una risorsa adeguatamente utilizzata? Riflessioni giuridiche e sociali", organizzato dalla Commissione Pari Opportunità del Comune di Sorrento....
Il primo sorprendente spettacolo live di Stefano De Martino "Meglio Stasera!" farà tappa quest'estate a Maiori, nel suggestivo Anfiteatro Porto Turistico. L'appuntamento è fissato per domenica 17 agosto, i biglietti saranno disponibili a partire dalle ore 16 di oggi, venerdì 28 marzo 2025, su Ticketone....
È tutto pronto per l'attesissimo Maiori Cosplay & Games Fest 2025, l'evento che farà battere il cuore agli appassionati di videogiochi, giochi di carte collezionabili, fumetti e cultura pop. Sabato 29 e domenica 30 marzo, il Convento di San Francesco, nei pressi del porto turistico di Maiori, si trasformerà...
È iniziata al cinema, tra emozioni e riflessioni, la stagione 2025 della Vesuvio Race. Il primo appuntamento dell’anno per velisti e appassionati si è svolto lo scorso 14 marzo con la proiezione del film "No More Trouble - cosa rimane di una tempesta" di Tommaso Romanelli, che ha raccolto oltre 100 spettatori...