Tu sei qui: Eventi e SpettacoliAtrani porta la "Grande Bellezza" della Costiera e Masaniello a “Borghi-Viaggio Italiano”
Inserito da (redazionelda), giovedì 11 maggio 2017 07:50:02
Sarà Atrani l'unico borgo della Costiera, tra i cinque selezionati dalla Regione Campania, a partecipare a "Borghi-Viaggio Italiano" il 12 maggio alle Terme di Diocleziano a Roma. Il 2017 è stato dichiarato "Anno dei Borghi" dal ministro dei Beni Culturali Dario Franceschini. L'iniziativa, promossa in sinergia con 18 regioni italiane, intende valorizzare e promuovere quei "tesori nascosti" della Penisola in grado di offrire ai suoi ospiti un soggiorno che vada oltre la classica "vacanza".
Il borgo più piccolo d'Italia avrà a disposizione un punto informativo all'interno della Mostra delle Regioni per accompagnare i visitatori in un tour virtuale nella sua "Grande Bellezza".
Un viaggio fatto di paesaggi naturali mozzafiato, antiche tradizioni artistiche, culturali e gastronomiche che sarà possibile ammirare sia attraverso le immagini proiettate su ledwall che direttamente al desk, allestito con prodotti tipici della tradizione marinara.
Atrani porterà, inoltre, la storia, le vicende, la leggenda di Masaniello nella Piazza dei Borghi, il cuore pulsante dell'evento.
Lo stretto legame del leggendario capopopolo napoletano, che si rifugiò proprio ad Atrani nelle grotte adiacenti la casa natale di sua madre, verrà filtrato dagli attori Alessandra Carrano e Giuseppe Pisacane, impegnati nella teatralizzazione dei momenti salienti della vita del pesonaggio. Sarà questo il momento culminante dell'intensa giornata dedicata alla promozione del borgo.
«Un viaggio dei sensi attraverso arte, cultura, paesaggio, storia, sapori, tradizioni in cui riscoprire il valore e l'autenticità di quel vivere slow - spiega il sindaco di Atrani Luciano De Rosa Laderchi - che Atrani è in grado di offrire 365 giorni all'anno, non soltanto d'estate, in linea con l'armonia del borgo».
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
rank: 108632104
Sarà una vigilia di Natale indimenticabile quella di quest'anno a Vietri sul Mare. Nel ricco programma di "Natale a Vietri 2024", l'amministrazione comunale, con la guida del sindaco Giovanni De Simone, ha pensato a un evento speciale per coinvolgere cittadini e turisti in un'esperienza di puro divertimento....
Minori si veste di magia per accogliere grandi e piccini con una favola senza tempo. Domani, 24 dicembre, alle ore 11.00, nella Tendostruttura, andrà in scena uno spettacolo unico ambientato nel villaggio di Babbo Natale. La protagonista è Rudolph, la giovane renna dal naso rosso e luminoso, che, emarginata...
Il Natale ad Agerola si colora di tradizione e spiritualità grazie al Presepe Vivente, un evento che da 36 anni rappresenta il cuore pulsante delle festività nel borgo di Campora. Organizzato dalla Parrocchia San Martino Vescovo, il Presepe Vivente non è solo una rievocazione della nascita di Gesù, ma...
Il cuore di Praiano si accenderà di magia lunedì 23 dicembre 2024, alle ore 15:00, quando la Compagnia Teatrale Citrea, nata e ispirata alla Costiera Amalfitana, presenterà in Piazza San Gennaro lo spettacolo natalizio "Rudolph dal Naso Rosso". La favola, ambientata nel villaggio di Babbo Natale, narra...
Torna, a Cava de' Tirreni il Presepe Vivente nell'antico Borgo Case Trezza. Giunto alla XVIII edizione, nella Frazione Sant'Anna, è tra i Presepi Viventi più belli in Campania. L'evento si terrà nei giorni 26 e 29 dicembre 2024 e 1, 4, 5, 6 e 11 gennaio 2025, con ingresso libero, dalle ore 17 e ultimo...