Ultimo aggiornamento 6 minuti fa S. Amos profeta

Date rapide

Oggi: 31 marzo

Ieri: 30 marzo

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Il Vescovado Costiera Amalfitana

Il portale online della Costa d'Amalfi

Il Vescovado - Il portale online della Costa d'Amalfi Il portale online della Costa d'Amalfi

Hotel Covo dei Saraceni Positano, Albergo 5 Stelle in Costiera Amalfitana, affacciato sul meraviglioso fronte mare della città verticaleSal De Riso Shop, tutta la dolcezza della Sal De Riso Costa d'Amalfi a portata di clickMaurizio Russo, dal 1899 un’avventura lunga quattro generazioni. Distillati ed eccellenze, Elisir di limone, Limoncello 100% con limoni IGP Costa d'AmalfiCaseificio "La Tramontina" - Prima Cotta, la Mozzarella di Bufala Campana fuori dal coro. Caseificio dal 1952, tradizione, sapori, esperienza casearia, QualitàPasticceria Gambardella a Minori, il gusto della tradizione in Costiera AmalfitanaConnectivia Fibra diretta e soluzioni tecnologiche avanzate per la tua azienda o la tuaPasticceria Pansa, dal 1830 ad Amalfi: un nuovo capitolo per la nostra dolce storiaSupermarket e Supermercati Netto, la convenienza a portata di clickHotel Marina Riviera, Albergo 4 Stelle Superior, Leisure Lifestyle Hotel in Amalfi, Amalfi Coast, Albergo di Charme in Costiera Amalfitana, Luxury Hotel

Tu sei qui: Eventi e SpettacoliA Ravello week-end di musica da camera all'Annunziata tra Beethoven e i Beatles

Provoloncino Amalfitano, con scorzette di Limone Costa d'Amalfi IGP firmato "la Tramontina"Frai Form Ravello del dottor Franco Lanzieri. Centro medico estetico, epilazione laser, efficace e indoloreVilla Romana Hotel & SPA Minori Amalfi Coast ItalyPietra di Luna Hotel a Maiori in Costiera AmalfitanaPalazzo don Salvatore Amalfi, Costiera Amalfitana, Dimore storiche, Exclusive AccommodationCardine SRL, lavori in quota, protezione, prevenzione, pannelli in fune d'acciaio, lavori di edilizia, interventi urgenti post frana, perforazione pareti rocciose, messa in sicurezza costone rocciosoPositano Destination, Your private taxi on the Amalfi Coast, Excursions, ToursAmalfi Coast Private Car, Tour, Transfer ed escursioni in Costiera AmalfitanaIl Limone IGP Costa d'AmalfiPorti di Amalfi, Pontile Coppola, Ormeggi in Costa d'Amalfi, Amalfi approdo turistico, Amalfi il porto

Eventi e Spettacoli

A Ravello week-end di musica da camera all'Annunziata tra Beethoven e i Beatles

Inserito da (redazionelda), giovedì 28 giugno 2018 18:59:18

Il weekend musicale della Ravello Concert Society al Complesso Monumentale dell'Annunziata per questo week-end propone due appuntamenti di sicuro interesse che spaziano dai grandi classici della letteratura pianistica ottocentesca a quelli della musica leggera degli anni Sessanta riscritti in forma classica da compositori contemporanei.

Acquista questo spazio pubblicitario inviandoci un messaggio con una richiesta di quotazione

Si inizia venerdì 29 giugno con il recital della pianista Cinzia Dato. La musicista siciliana aprirà il suo concerto con la Sonata n.30 in mi maggiore op. 109 di Ludwig van Beethoven.

E' questa la prima del gruppo delle ultime tre Sonate pianistiche del compositore tedesco (scritte tra il 1819 e il 1822), dove ritroviamo quell'assoluta libertà fantastica che, superando i limiti della tradizionale forma-sonata, caratterizzò il cosiddetto terzo stile di Beethoven, l'ultima fase compositiva segnata dal totale isolamento di Beethoven nei confronti del proprio tempo e di quello che era stato il suo pubblico negli anni della produzione sinfonica e dello slancio contenutistico delle opere di maggior impegno ideale.

Il programma prevede poi Rachmaninoff con due preludi. Il preludio in do diesis minore, Op. 3, No. 2, è una delle più famose composizioni di Sergej Rachmaninov e fa parte di una raccolta intitolata "Cinque pezzi per pianoforte". Il brano venne eseguito per la prima volta dall'autore il 20 settembre 1892 l e rappresentò il debutto di Rachmaninoff come pianista.

Più tardo è il secondo preludio scelto dalla Dato, "A la marcia" in sol minore, il quinto dei 10 preludi op. 23. Pubblicata nel 1904, la raccolta dei 10 Preludi fu pensata per formare, insieme ai 13 dell'op. 32 e al Preludio in do diesis minore op. 3 n. 2, un ciclo di 24 Preludi che abbracciassero tutte le tonalità. A partire da Bach, con il suo Clavicembalo ben temperato, molti musicisti erano rimasti affascinati dalla possibilità di comporre un brano in ogni tonalità del sistema armonico con l'idea di poter sondare le caratteristiche di ogni singola tonalità, come nell'altra celebre raccolta dei 24 Preludi op. 28 di Chopin. In Rachmaninov l'influenza chopiniana è molto forte anche se i suoi Preludi sono più lunghi e strutturalmente più complessi di quelli del compositore polacco. Il n. 5 (Alla marcia in sol minore) è forse il più famoso dei dieci, non solo per il tipo di scrittura pianistica molto robusta, ma soprattutto per il modo in cui è costruito, tipico di Rachmaninov.

La composizione segue infatti una curva espressiva nella quale l'elemento iniziale (eroico e baldanzoso) viene ripetuto ossessivamente in un crescendo dinamico pieno di energia, interrotto da una parte centrale più cantabile.

Il secondo tempo del recital è dedicato a Liszt. Si comincia con i 3 Sonetti del Petrarca S 270b, composti inizialmente per voce e pianoforte, trascritti poi per solo piano ed inseriti nel Les Années de Pèlerinage II. Definite "Diarii di un turista d'alta cultura e di fervida penna", le "Années de pèlerinage" vogliono essere in effetti una descrizione in musica di luoghi e di letture. Liszt scrisse tre di queste raccolte negli anni 1836, 1838/39, 1867/77. La seconda, nata durante il primo soggiorno romano, è articolata in sette episodi, tre dei quali intitolati a sonetti del Petrarca.

L'ultimo brano in programma è il Mephisto Waltz, sempre di Liszt, tratto dal secondo di due poemi sinfonici per grande orchestra, ispirati da due episodi del Faust di Lenau: «Der nüchtliche Zug» (Il corteo notturno), e «Der Tanz in der Dorfschenke» (La danza nell'osteria del villaggio). Liszt stesso trascrisse il secondo in una versione concertistica per pianoforte a due mani, intitolandola Mephisto-Waltz. Il passo del Faust al quale si riferisce è quello della scena in cui Faust, capitando in una osteria dove ballano dei contadini, si invaghisce di una bella ragazza e chiede a Mefisto di conquistargliela. Il diavolo lo accontenta prendendo il violino di un suonatore dell'orchestrina e suonando un Valzer di seduzione, ove si alternano passi fantasticamente demoniaci a languide, sensuali cantilene.

La prima parte del concerto del 30 giugno riprende e traspone per la classica formazione del Trio con pianoforte un successo mondiale dal titolo "Beatles go Baroque" di Peter Breiner. Il progetto originale si riassume in famosissimi brani del celebre quartetto di Liverpool, trascritti nello stile del concerto grosso alla maniera di alcuni dei compositori del XVIII secolo, come Vivaldi, Corelli, Bach e Handel. Il genere musicale del "concerto grosso" è una forma di concerto tipica della musica barocca italiana in cui il materiale musicale è trattato in forma di dialogo tra due sezioni dell'orchestra, il "concerto grosso", ovvero tutti, ed il "concertino", cioè un piccolo gruppo di solisti. Il M° Roberto Vecchio, violoncellista del trio Musikanten, ha voluto a sua volta adattare questi arrangiamenti ad una formazione completamente diversa, il trio con pianoforte, cercando però di non stravolgere lo stile e le atmosfere del pezzo originario. Dei quattro "Beatles go Baroque" arrangiati da Breiner, saranno eseguiti il numero 2, nello stile di Antonio Vivaldi ed il numero 4 nello stile di Arcangelo Corelli.

La seconda parte del concerto propone in prima esecuzione assoluta una serie di pezzi cult dei Beatles trascritti, alla sua maniera, dal compositore italiano Roberto Marino che, a riguardo dice: "... Ho sempre amato i Beatles e la musica di quei tempi. La commissione di questi arrangiamenti da parte del trio Musikanten ha rappresentato per me una emozionante sfida. L'ho affrontata nel mio stile, con un pizzico di humour: il titolo della raccolta (Beatles go Impressionist) cita un divertente esercizio di stile di Woody Allen chiamato "Se gli impressionisti fossero dentisti". Ho voluto intitolarlo così proprio per porre l'attenzione alla mescolanza di stili da me utilizzati citando autori della musica classica sia nella loro cifra stilistica sia citando qualche loro passo. Nel brano "Back in USSR", per esempio, compaiono frammenti di noti pezzi di importanti gruppi progressive degli anni ‘70 che tanto devono ai Fab four come ispiratori della loro musica. Naturalmente lo humour da me usato non è irrispettoso nei loro confronti: si sorride "con" e mai "di". Buon Ascolto!".

 

Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.

Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.

Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.

Sostieni Il Vescovado!

Scegli il tuo contributo con

Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!

Per dispositivi
Apple
Per dispositivi
Android

Galleria Fotografica

rank: 108913102

Eventi e Spettacoli

“Mille e ancora Mille”, a Cava de’ Tirreni prendono il via le celebrazioni per il Millenario della Badia

Cava de' Tirreni si prepara a celebrare un evento storico di straordinaria importanza: il Millenario della Carta di Fondazione dell'Abbazia Benedettina della Santissima Trinità, datata marzo 1025. Sabato 29 marzo 2025, a partire dalle ore 16.00, prenderanno il via le celebrazioni ufficiali con un evento...

“Mediazione Familiare: una risorsa adeguatamente utilizzata?”: 28 marzo incontro al Museo Correale di Sorrento

Si terrà domani, venerdì 28 marzo alle ore 15.30, nella Sala degli Specchi del Museo Correale di Terranova a Sorrento, l'incontro dal titolo "Mediazione Familiare: una risorsa adeguatamente utilizzata? Riflessioni giuridiche e sociali", organizzato dalla Commissione Pari Opportunità del Comune di Sorrento....

Stefano De Martino torna in Costiera Amalfitana con "Meglio Stasera!": 17 agosto tappa a Maiori

Il primo sorprendente spettacolo live di Stefano De Martino "Meglio Stasera!" farà tappa quest'estate a Maiori, nel suggestivo Anfiteatro Porto Turistico. L'appuntamento è fissato per domenica 17 agosto, i biglietti saranno disponibili a partire dalle ore 16 di oggi, venerdì 28 marzo 2025, su Ticketone....

Nel weekend arriva il "Maiori Cosplay & Games Fest": svelato il programma ufficiale

È tutto pronto per l'attesissimo Maiori Cosplay & Games Fest 2025, l'evento che farà battere il cuore agli appassionati di videogiochi, giochi di carte collezionabili, fumetti e cultura pop. Sabato 29 e domenica 30 marzo, il Convento di San Francesco, nei pressi del porto turistico di Maiori, si trasformerà...

Vesuvio Race, sabato dalla baia dell’Oncino parte la regata del vulcano

È iniziata al cinema, tra emozioni e riflessioni, la stagione 2025 della Vesuvio Race. Il primo appuntamento dell’anno per velisti e appassionati si è svolto lo scorso 14 marzo con la proiezione del film "No More Trouble - cosa rimane di una tempesta" di Tommaso Romanelli, che ha raccolto oltre 100 spettatori...