Tu sei qui: Eventi e SpettacoliA Ravello l'evento "Pace e solidarietà nel Mediterraneo"
Inserito da (redazionelda), sabato 16 febbraio 2019 10:13:14
"Pace e solidarietà nel Mediterraneo" è il titolo dell'incontro in programma questa mattina all'auditorium "Oscar Niemeyer" di Ravello.
L'iniziativa è del Distretto Rotary 2100 che comprende i Club della Campania, Calabria e del territorio di Lauria. Si tratta di "un percorso di pace destinato ad avvicinare simbolicamente tutti i popoli del Mediterraneo e a trasmettere un importante messaggio di solidarietà". Incontri di solido spessore ideale e culturale, oltre a quelli di sabato e domenica a Ravello, saranno tenuti, nei prossimi mesi ad Assisi (a marzo), Malta (ad aprile) e Israele (a maggio).
Sabato, 16 febbraio, alle ore 12,30, ci sarà l'esposizione della reliquia del beato Gerardo Sasso nella chiesa di San Pietro in Campoleone a Scala.
Alle 16, nell'Auditorium Oscar Niemeyer di Ravello, dopo gli interventi del Governatore del Rotary Distretto 2100, Salvatore Iovieno, della presidente del Club Rotary della Costiera Amalfitana, Antonietta Falcone Villani, del sindaco di Ravello, Salvatore Di Martino, dell'arcivescovo di Amalfi-Cava dei Tirreni, Monsignor Orazio Soricelli, del presidente della Commissione distrettuale del Rotary, Camillo Irace, terranno le relazioni sulla pace e la solidarietà nel Mediterraneo il rettore dell'Università Federico II di Napoli, Gaetano Manfredi, il già professore ordinario della Facoltà Studi arabo-islamici e del Mediterraneo all'Università Orientale di Napoli, Bartolomeo Pirone, il già ambasciatore italiano in Armenia, Bruno Scapini.
Di rilievo anche le testimonianze del presidente onorario del Centro di Cultura e Storia Amalfitana, Giuseppe Gargano, del Commissario Generale del Santo Sepolcro in Terra Santa, fra Sergio Galdi d'Aragona. L'opera di "Gerardo Sasso, apostolo della pace", sarà presentata da Ulisse Salvatore di Palma.
Domenica, 17 febbraio, i rotariani, accompagnati dal professore Giuseppe Gargano, visiteranno i luoghi della costiera amalfitana di particolare ricchezza turistica e culturale. In calendario c'è anche il corteo storico con figuranti e alle 11,15, l'arcivescovo monsignor Orazio Soricelli, celebrerà la Santa Messa.
Il Governatore del Distretto 2100, ingegnere Salvatore Iovieno (nella foto), ha sottolineato che "i rotariani sono da sempre impegnati a parlare e operare di pace e a riflettere sulle tragedie del Medio Oriente e sul dramma dell'immigrazione, con il problema dei profughi al primo posto. Gli incontri di Ravello di sabato e domenica prossimi e quelli programmati ad Assisi, Malta ed Israele, saranno di riflessione, di spiritualità e di cultura per la pace nel Mediterraneo. Ovunque crescono muri e barriere.
Di fronte a questo scenario nel quale dominano divisioni politiche e religiose noi rotariani vogliamo contribuire a far ripartire il dialogo e l'autorganizzazione di reti di solidarietà tra tutti coloro che considerano la Pace, l'Ambiente ed i Diritti, valori fondanti per l'umanità".
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
rank: 103310109
Atrani, gioiello della Costiera Amalfitana, saluta il nuovo anno con la sfilata del Gruppo Folk Atrani. Custode delle antiche melodie che da sempre accompagnano il periodo natalizio, il Gruppo Folk darà inizio alle celebrazioni per 2025 stasera, 31 dicembre, alle ore 23:30, nella suggestiva cornice di...
Minori si prepara a vivere una serata all'insegna della solidarietà e del divertimento. Sabato 6 gennaio, a partire dalle ore 19:00, la tensostruttura del Comune ospiterà la "Tombolata Scostumata di Beneficenza", organizzata dall'ENPA Costa d'Amalfi. Un evento unico nel suo genere, con la partecipazione...
Minori dà il via ai festeggiamenti per salutare il 2024 e accogliere il nuovo anno. Stasera, 31 dicembre, l'esibizione della tradizionale Banda di Capodanno in piazza Cantilena darà il giusto ritmo ai festeggiamenti. A seguire, alle ore 1:30, il palco sarà tutto per la Medina Band, pronta a far ballare...
A partire dal 1° gennaio 2025, la compagnia teatrale Il Proscenio di Minori inaugura il nuovo anno con uno dei capolavori del teatro italiano, "Non ti pago", una commedia scritta nel 1940 dal celebre drammaturgo Eduardo De Filippo. L'opera, appartenente al filone umoristico e sociale tipico dell'autore,...
Positano si prepara a dare il benvenuto al 2025 con un evento musicale di grande prestigio: il Gran Concerto di Capodanno. Mercoledì 1 gennaio, a partire dalle ore 11:45, Piazza Flavio Gioia si trasformerà in un palcoscenico a cielo aperto, dove musica, danza e talento si incontreranno per regalare al...