Ultimo aggiornamento 13 ore fa S. Luca evangelista

Date rapide

Oggi: 18 ottobre

Ieri: 17 ottobre

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Il Vescovado Costiera Amalfitana

Il portale online della Costa d'Amalfi

Il Vescovado - Il portale online della Costa d'Amalfi Il portale online della Costa d'Amalfi

Pasticceria Pansa, una dolce storia lunga due secoliPasticceria Gambardella a Minori, il gusto della tradizione in Costiera AmalfitanaCaseificio "La Tramontina" - Prima Cotta, la Mozzarella di Bufala Campana fuori dal coro. Caseificio dal 1952, tradizione, sapori, esperienza casearia, QualitàConnectivia Fibra diretta e soluzioni tecnologiche avanzate per la tua azienda o la tuaSupermarket e Supermercati Netto, la convenienza a portata di clickSal De Riso Costa d'Amalfi, acquista i dolci del maestro pasticcere più amato d'Italia sul sito ufficiale Sal De Riso ShopHotel Santa Caterina, Albergo 5 Stelle lusso ad Amalfi. Ristorante Il Glicine, stella Michelin ad AmalfiMaurizio Russo liquori e prodotti di eccellenza dal 1899 a Cava de' Tirreni. Elisir di Limone, il Limoncello di Maurizio Russo, è realizzato esclusivamente con limone IGP della Costa d'AmalfiHotel Marina Riviera, Albergo 4 Stelle Superior, Leisure Lifestyle Hotel in Amalfi, Amalfi Coast, Albergo di Charme in Costiera Amalfitana, Luxury Hotel

Tu sei qui: Eventi e SpettacoliA Procida torna la Sagra del Mare, tra i protagonisti della 74esima edizione Adriano Falivene e Cristina Donadio

Frai Form Ravello del dottor Franco Lanzieri. Centro medico estetico, epilazione laser, efficace e indoloreVilla Romana Hotel & SPA Minori Amalfi Coast ItalyCasa Angelina, Ospitalità di lusso e Boutique Hotel in Costiera AmalfitanaPietra di Luna Hotel a Maiori in Costiera AmalfitanaEdil Bove Marrazzo, lavori pubblici, edilizia privata, interventi tecnici, Ristrutturazioni, Consolidamenti, Costiera Amalfitana, TramontiPalazzo don Salvatore Amalfi, Costiera Amalfitana, Dimore storiche, Exclusive AccommodationCardine SRL, lavori in quota, protezione, prevenzione, pannelli in fune d'acciaio, lavori di edilizia, interventi urgenti post frana, perforazione pareti rocciose, messa in sicurezza costone rocciosoRistorante Masaniello a Maiori, Cucina Tipica e raffinata in Corso ReginnaPositano Destination, Your private taxi on the Amalfi Coast, Excursions, ToursAmalfi Boats Costiera Amalfitana, Charter, Noleggio imbarcazioni, Luxury Boats, Positano, Li Galli, Capri, EscursioniProvoloncino Amalfitano, con scorzette di Limone Costa d'Amalfi IGP firmato "la Tramontina"Amalfi Charter, prenota la tua escursione via mare in Costiera AmalfitanaAmalfi Coast Private Car, Tour, Transfer ed escursioni in Costiera AmalfitanaIl Limone IGP Costa d'AmalfiPorti di Amalfi, Pontile Coppola, Ormeggi in Costa d'Amalfi, Amalfi approdo turistico, Amalfi il porto

Eventi e Spettacoli

Procida, Campania, Sagra del Mare

A Procida torna la Sagra del Mare, tra i protagonisti della 74esima edizione Adriano Falivene e Cristina Donadio

Quest'anno, giunta alla sua settantaquattresima edizione, sarà presentata con una serata speciale il 12 Luglio e si svolgerà dal 26 al 30 Luglio

Inserito da (Redazione il Vescovado Notizie), giovedì 11 luglio 2024 15:28:49

La splendida isola di Procida si prepara ad accogliere uno degli eventi più attesi dell'estate: la Sagra del Mare. Quest'anno, giunta alla sua settantaquattresima edizione, sarà presentata con una serata speciale il 12 Luglio e si svolgerà dal 26 al 30 Luglio, e promette di regalare momenti indimenticabili all'insegna della cultura teatrale e cinematografica, della musica, della fotografia e delle tradizioni locali.

Procida - conosciuta come l' "isola dei marinai" - da alcuni anni è considerata come un "Teatro a Mare Aperto". L'intera narrazione di questo ennesimo appuntamento sarà incentrata sulla domanda "Cosa è per te il mare?". Tutti i partecipanti (dalle Grazielle, agli ospiti, alle autorità presenti) racconteranno il loro rapporto con il gigante blu rendendola, appunto, il più bel "teatro a mare aperto " del Mediterraneo.

"Procida è Teatro a Mare aperto. Nell'isola, greca nel nome e nel carattere,tutto tra le sue case colorate rallenta, e chi la vive anche solo per pochi giorni è trasportato in una dimensione altra, sognante, eterna e profonda come un Teatro, luogo dell'anima, che ci accoglie tra le sue stradine, portando la nostra mente altrove, permettendoci di sognare. E' così che ho immaginato quest'anno la Rievocazione storica del personaggio di Graziella. Coinvolgendo grandi artisti del Teatro e della Musica nostrana (e non solo) e mettendo in scena due serate (12 e 28 Luglio) che aspirano ad emulare quella bellezza a cui l'isola ci abitua da sempre." (dichiara Giovanni Block).

"La Sagra esalta il legame tra Procida e il mare che la circonda. E' l'occasione per ricordare la storia dei nostri avi e per valorizzare il mestiere che continua a rappresentare il settore economico prevalente. La rievocazione storica della Graziella suggella in maniera evidente l'ampiezza delle contaminazioni che hanno sempre arricchito l'isola." (dichiara il Sindaco Dino Ambrosino)

"La Sagra del Mare rappresenta uno dei momenti più alti della comunità isolana, che unisce tradizione, storia e cultura. Il mare è da sempre un elemento fondamentale per l'economia dell'isola e ha rappresentato un ponte che ci ha connessi con le altre culture del Mediterraneo, generando contaminazioni, scambi e arricchimento culturale. Quest'anno celebreremo il Mare e la sua essenzialità attraverso il racconto poetico del nostro direttore artistico, Giovanni Block". (dichiara L'Assessore al Turismo Leonardo Costagliola)

"Una delle feste più amate dell'isola che ha nella partecipazione delle Grazielle il momento più intenso di tutta la manifestazione. L' immedesimarsi nel personaggio letterario che, dalle pagine dell'omonimo libro, prende vita, rappresenta per le ragazze dell'isola un momento magico e irripetibile, una tradizione che affascina e che tramanda negli anni la bellezza, la dolcezza e la caparbietà delle donne procidane." (dichiara il Delegato alla Cultura Michele Assante del Leccese).

Celebrazione della Graziella

Un momento clou della Sagra del Mare è la rievocazione della Graziella, un evento che affonda le sue radici nel romanzo "Graziella" di Alphonse de Lamartine. Durante questa celebrazione, giovani Procidane, scelte per incarnare le virtù fisiche e morali della protagonista del romanzo, indosseranno il tradizionale abito "alla greca" con ricami d'oro, simbolo della ricca storia e cultura dell'isola. La Graziella è un omaggio alle donne di Procida e alla loro bellezza, eleganza e forza interiore.

Il 12 luglio ci sarà la presentazione della Graziella 2024 mentre il 28 luglio avverrà l'incoronazione. Madrina della serata del 12 sarà l'attrice Cristina Donadio, affiancata da due "Alphonse de la Martine" di eccezione, Adriano Falivene e Giovanni Block che per la prima volta nella storia dell'evento porteranno in scena una celebrazione teatrale della Graziella. La serata vedrà la partecipazione straordinaria di Dario Sansone e Lelio Morra.

 

Musica e Spettacolo a ingresso gratuito

Le serate del 12 e del 28 Luglio intendono incorniciare la celebrazione della "Graziella" con la partecipazione di artisti locali e nazionali che animeranno con concerti e performance di grande impatto. Sarà un'occasione unica per immergersi nelle sonorità che caratterizzano il panorama musicale e teatrale napoletano e italiano, godendo di performance dal vivo che spaziano tra diversi generi, offrendo così un'esperienza musicale e attoriale completa e coinvolgente.

 

Il programma prevede:

Venerdi 12 luglio dalle ore 20.30 presso piazza Guarracino / Terra Murata esibizioni dal vivo dei cantautori Lelio Morra, Dario Sansone. Presentano l'attore Adriano Falivene e il Direttore Artistico Giovanni Block. Ospite d'eccezione e Madrina della Serata l'attrice Cristina Donadio. Apertura della serata affidata alla giovane band procidana i MoodON.

Domenica 28 luglio In occasione dell'elezione della Graziella 2024 si continua con musica e teatro in piazza, dalle ore 20.30 presso la Marina Grande di Procida, ospiti della serata: la cantautrice e attrice Simona Boo, il cantautore Maldestro, il trio Suonno d'Ajere, Roberto Colella (frontman del gruppo La Maschera), Ayale (da Amici 2024) con gli interventi comici di Alessandro Bolide. Ospiti d'eccezione gli attori: Daniela Ioia (Mare Fuori, Un Posto al Sole, Gomorra, Nando Paone e Donatella Finocchiaro. Presentatrice delle serate Maria Silvia Malvone. Direzione artistica di Giovanni Block.

Lunedì 29 luglio grande evento a Piazza Marina Grande (inizio ore 20.30, ingresso libero) con il concerto di RAF. Per la prima volta in concerto a Procida il cantautore che ha firmato alcuni dei brani di maggior successo della musica italiana, come Infinito, Ti pretendo, Battito Animale, Cosa resterà degli anni '80, Inevitabile follia.

Martedì 30 Luglio Vale Lambo in concerto. Vale Lambo, pseudonimo di Valerio Apice (Napoli, 25 gennaio 1991), è un rapper italiano, membro del trio Le Scimmie (con Lele Blade e Yung Snapp) e del collettivo SLF. Il concerto è offerto dall'Associazione La Fenice. Si inizia alle ore 21:00 con l'apertura affidata a giovani Band ed artisti procidani.

 

Un'immersione nella Cultura di Procida

La Sagra del Mare è molto più di una semplice festa. È un'immersione totale nella cultura, nella storia e nelle tradizioni di Procida. Dal 1939, anno della sua prima edizione, questo evento celebra il legame profondo tra l'isola e il mare, risorsa fondamentale per la comunità procidana. Oltre agli spettacoli la Sagra del Mare offre convegni, mostre e dibattiti che arricchiscono ulteriormente l'esperienza, permettendo ai visitatori di conoscere da vicino la vita e la storia dell'isola.

In Mostra : dal 26 Luglio Riccardo Piccirillo a Palazzo D'Avalos

Tra le varie novità di quest'anno la Sagra del Mare, porta in mostra uno dei più noti Fotografi Napoletani. Inaugura presso Palazzo D'avalos il 26 Luglio alle ore 17.00 la mostra dal titolo "Nessun Uomo è un Isola". Una galleria di ritratti di Personaggi del mondo dello spettacolo e della cultura visitabile fino al 18 Agosto.

"Nessun uomo è un'isola, e il mare non può separarci, Riccardo Piccirillo lo sa, e ce lo racconta con il suo occhio profondo e attento, col suo obiettivo, che non manca mai di svelare la verità".

Con la Direzione artistica di Giovanni Block.

Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.

Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Il Vescovado!

Scegli il tuo contributo con

Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!

Per dispositivi
Apple
Per dispositivi
Android

Galleria Fotografica

Graziella Graziella

rank: 10096101

Eventi e Spettacoli

Il 27 ottobre a Maiori un raduno di auto e moto d'epoca: appuntamento per gli amanti dei motori storici

Tutto pronto per il 2° Raduno di Auto e Moto d'Epoca organizzato dal Vecchi Rombi Club, che domenica 27 ottobre 2024 animerà il suggestivo Porto Turistico di Maiori. Gli appassionati dei veicoli storici avranno l'occasione di ammirare autentici gioielli del passato e di vivere una giornata dedicata alla...

Sapori d'Autunno: 19 ottobre torna la festa gastronomica di Praiano

Praiano si prepara ad accogliere l'ottava edizione di "Sapori d'Autunno", la festa gastronomica che celebra i prodotti tipici della Costa d'Amalfi e segna il passaggio dalla stagione estiva a quella invernale. L'evento, organizzato dalla Parrocchia di San Gennaro con il patrocinio del Comune di Praiano...

Napoli, successo di pubblico per il concerto benefico della Fondazione Veronesi

Napoli risponde con entusiasmo alla chiamata della Fondazione Umberto Veronesi per la ricerca oncologica. Sabato 12 ottobre, più di 500 persone si sono riunite nella suggestiva Navata Barocca del Complesso MonumentaleDonnaregina per assistere a un concerto di beneficenza organizzato dalla Delegazione...

Regata storica: il commento del sindaco di Amalfi, Daniele Milano

«Spiace per questo risultato, ma noi sosteniamo il nostro equipaggio anche quando non si vince. Da qui si parte la 70esima edizione della Regata delle Antiche Repubbliche Marinare, che sarà di scena ad Amalfi nel 2025. Cercheremo di prepararci al meglio dal punto di vista sportivo, ma anche nell'organizzazione...

Genova si aggiudica la 69° Regata delle Antiche Repubbliche Marinare. Quarta Amalfi

E' il galeone di Genova a raggiungere per primo il traguardo e vincere la 69° edizione della Regata delle Antiche Repubbliche Marinare, svoltasi quest'anno nelle acque del canale di calma di Genova Prà, portando a 13 il numero di vittorie. Pisa seconda, Venezia terza e Amalfi quarta completano l'ordine...