Tu sei qui: Eventi e SpettacoliA Minori la finale del Campionato Italiano del Salame
Inserito da (redazionelda), giovedì 2 febbraio 2017 12:35:09
Minori sede prescelta per la finale dell'undicesimo Campionato Italiano del Salame, organizzato dall'Accademia delle 5T (Territorio, Tradizione, Tipicità, Trasparenza, Tracciabilità) con il patrocinio del MIPAAF, Ministero delle politiche Agricole , Alimentari e Forestali.
Per due giorni, il 9 e 10 febbraio la Città del Gusto diventa la patria del salame artigianale di qualità. Per l'occasione giungeranno in Costiera, da 10 regioni italiane (Trentino, Veneto, Lombardia, Calabria, Campania, Puglia, Basilicata, Marche , Abruzzo, Molise) circa 30 produttori.
Si comincia giovedì 9 febbraio alle 16 con Salumed Parade 2017 presso la Sala Consiliare del Comune di Minori. Il giorno seguente, venerdì 10 febbraio, il programma prevede, presso il Bistrot Sal De Riso Costa d'Amalfi, i lavori della giuria per la finale del Sud "Campionato Italiano del Salame".
Sette i premi di categoria. Nell'occasione verrà anche annunciato l'Oscar alla carriera 2016 alla famiglia Passamonti di Monte Vidon Combatte (FM).
Alla giuria tecnica si affiancherà una giuria di studenti che assegnerà il premio "Il salame che piace alla gente" con un simpatico spareggio con il primo votato dagli studenti dell'Università di Padova durante la finale precedente che ha assegnato il podio del Salame propriamente detto e premi di altre categorie.
I lavori si svolgeranno alla luce del sole, ovvero con voti espressi a voce alta, eventuale discussione degli stessi e i produttori che presentano il loro prodotto, tutto ciò nel rispetto dell'obbiettivo formativo e didattico dell'iniziativa. Maggiori dettagli nel documento PDF scaricabile in basso.
Inoltre L'Accademia delle 5 T, L'Università Popolare di Anidra e il maestro pasticcere Sal De Riso, in collaborazione con le Facoltà di Agraria, gli istituti alberghieri, di turismo, agrario o zootecnico, assegneranno dei premi a studenti universitari, selezionati in virtù delle migliori tesi sul Salame Mediterraneo.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 108631103
Cava de' Tirreni si prepara a celebrare un evento storico di straordinaria importanza: il Millenario della Carta di Fondazione dell'Abbazia Benedettina della Santissima Trinità, datata marzo 1025. Sabato 29 marzo 2025, a partire dalle ore 16.00, prenderanno il via le celebrazioni ufficiali con un evento...
Si terrà domani, venerdì 28 marzo alle ore 15.30, nella Sala degli Specchi del Museo Correale di Terranova a Sorrento, l'incontro dal titolo "Mediazione Familiare: una risorsa adeguatamente utilizzata? Riflessioni giuridiche e sociali", organizzato dalla Commissione Pari Opportunità del Comune di Sorrento....
Il primo sorprendente spettacolo live di Stefano De Martino "Meglio Stasera!" farà tappa quest'estate a Maiori, nel suggestivo Anfiteatro Porto Turistico. L'appuntamento è fissato per domenica 17 agosto, i biglietti saranno disponibili a partire dalle ore 16 di oggi, venerdì 28 marzo 2025, su Ticketone....
È tutto pronto per l'attesissimo Maiori Cosplay & Games Fest 2025, l'evento che farà battere il cuore agli appassionati di videogiochi, giochi di carte collezionabili, fumetti e cultura pop. Sabato 29 e domenica 30 marzo, il Convento di San Francesco, nei pressi del porto turistico di Maiori, si trasformerà...
È iniziata al cinema, tra emozioni e riflessioni, la stagione 2025 della Vesuvio Race. Il primo appuntamento dell’anno per velisti e appassionati si è svolto lo scorso 14 marzo con la proiezione del film "No More Trouble - cosa rimane di una tempesta" di Tommaso Romanelli, che ha raccolto oltre 100 spettatori...