Tu sei qui: Economia e TurismoTravel Appeal presenta la prima analisi su com’è percepita la Costiera Amalfitana dai turisti di tutto il mondo
Inserito da (redazionelda), giovedì 20 ottobre 2016 08:59:23
I dati della reputazione dell'offerta turistica della Costiera Amalfitana snocciolati questa mattina, nell'ambito di #IAMALFICOAST a Palazzo Mezzocapo di Maiori.
Mirko Lalli, CEO e fondatore di Travel Appeal, svela i risultati di una dettagliata analisi sulla reputazione dell'offerta turistica della Costiera Amalfitana realizzata attraverso l'elaborazione semantica di tutti i contenuti rilevati nei canali di recensioni, sulle OTA e sui social network a livello aggregato e suddiviso per macro-comparti (Ricettività, Ristorazione, Attrazioni) e sull'analisi dell'ecosistema digitale andando ad indagare la qualità della presenza web e social delle strutture del territorio.
885 sono le realtà del territorio prese in considerazione, tra strutture ricettive, ristoranti e attrazioni, di queste 647 si sono rivelate strutture con flusso turistico incidente, ovvero ritenute rilevanti per la quantità di contenuti online presenti in ciascuna di esse nell'arco temporale di 1 anno (15 Ottobre 2015 - 15 Ottobre 2016), quindi più rappresentative dell'immagine digitale della destinazione.
I contenuti analizzati ammontano a 93.206 nei quali sono state rilevate 361.892 opinioni classificate come positive o negative. La provenienza dei contenuti è legata ai principali siti di recensione, di informazione e di acquisto utilizzati dai viaggiatori: Tripadvisor, Booking.com, HolidayChek, Expedia, Venere, Zoover, TheFork, 2Spaghi, Yelp, Foursquare, Facebook, Google.
La soddisfazione generale dei turisti che hanno visitato la Costiera Amalfitana nell'ultimo anno si attesta, al 15 Ottobre 2016, all'88,7% di Sentiment positivo, con picchi che superano il 90% e livelli che non scendono mai al di sotto dell'86%. I principali mercati per numero di recensioni pubblicate dagli ospiti risultano essere l'Italia, il Regno Unito e gli USA e tra i 12 comuni della Costiera, quelli più in crescita nella soddisfazione dei turisti (in termini di Sentiment positivo) sono Praiano, Minori e Amalfi.
Per Sentiment positivo o Soddisfazione generale, si intende la percezione che le persone hanno della struttura, cosa ne pensano.
Il comparto ricettivo, nel complesso delle strutture alberghiere ed extralberghiere, raccoglie circa l'86,9% di soddisfazione degli ospiti, con una concentrazione di contenuti compresa tra giugno e ottobre 2016 che rimarca la stagionalità della destinazione. In linea generale, la maggior parte dei contenuti, tra tutti i canali analizzati per questo macro-comparto, proviene da Booking.com e i principali mercati di provenienza rilevati in base al numero di recensioni sono: il Regno Unito, gli USA, l'Australia, la Germania, la Francia e l'Argentina. Al confronto, i turisti australiani sembrano i più soddisfatti con un Sentiment positivo che sfiora l'88%.
La percezione della posizione, dell'accoglienza, della pulizia e della ristorazione delle strutture ricettive registrano i migliori livelli di sentiment positivo, sempre compreso tra l'88 e il 93%.
Forti criticità si registrano invece sulla percezione dei costi generali delle strutture e con riferimento ad alcuni servizi come il parcheggio, il WiFi e la colazione. La connessione ad internet nelle strutture registra insoddisfazioni marcate anche per funzionamento, velocità e talvolta assenza del servizio.
I ristoranti e i locali sono valutati molto positivamente, con un sentiment del 91% positivo elaborato sull'analisi di 39.271 contenuti che riguardano il comparto.
In contrapposizione, anche se con sole 744 opinioni negative contro le oltre 22 mila opinioni positive sulla qualità del cibo, una piccola fetta di utenti esprime un basso rapporto qualità/prezzo nelle recensioni sui ristoranti.
L'andamento quantitativo dei contenuti ricalca la stagionalità della destinazione senza comunque appiattirsi del tutto durante la bassa stagione. All'aumentare dei clienti durante l'alta stagione e quindi delle recensioni, i livelli di sentiment positivo crescono anziché abbassarsi fisiologicamente a causa del "carico" di persone concentrato in alcuni mesi e che in genere, su altre destinazioni, influisce negativamente sulla percezione dei servizi da parte degli ospiti. Il canale in cui si presenta il maggior numero di contenuti per questo settore è Tripadvisor e gli operatori rispondono solo al 7% delle recensioni che ricevono.
I contenuti analizzati per le attrazioni turistiche del territorio esprimono un sentiment positivo del 91%, stesso valore registrato per il comparto della ristorazione. Il mare giudicato "splendido" e "incantevole", le spiagge "pulite" e i panorami "spettacolari" fanno da padrone tra i soggetti maggiormente raccontati dagli ospiti nelle recensioni.
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
rank: 105237104
Con l'introduzione dell'Elenco Nazionale delle Guide Turistiche (ENGT), il Ministero del Turismo avvia una riforma radicale della professione di Guida Turistica, come previsto dalla legge 13 dicembre 2023, n. 190. La piattaforma informatica realizzata dal Ministero del Turismo consentirà la consultazione...
Una nuova struttura per la vendita del pescato locale. È stata inaugurata ieri presso il porto di Cetara alla presenza dell'assessore regionale Nicola Caputo. Si tratta di un ambizioso progetto, voluto fortemente dall'Amministrazione Comunale guidata dal Sindaco Fortunato Della Monica, che punta a incentivare...
L'accordo commerciale tra l'Unione Europea e i Paesi del Mercosur, che include Argentina, Brasile, Paraguay e Uruguay, continua a sollevare dubbi e preoccupazioni. Al centro delle critiche ci sono le differenze sostanziali negli standard di produzione che mettono a rischio non solo la qualità dei prodotti...
Con il 2024 ormai agli sgoccioli, è tempo di pensare alle nuove avventure che il 2025 potrà offrirci. La redazione globale di Architectural Digest ha stilato una lista delle 22 destinazioni più affascinanti e imperdibili per l'anno nuovo, pensata per appassionati di architettura, arte e design. L'elenco,...
Il Ministero del Turismo ha annunciato un significativo progresso nella registrazione delle strutture ricettive in Italia, con oltre il 70% delle strutture censite che hanno già ottenuto il Codice Identificativo Nazionale (CIN). Il CIN serve a identificare in modo univoco ogni struttura ricettiva italiana....