Tu sei qui: Economia e TurismoTax free shopping, in 7 mesi +63% nelle transazioni per Amalfi
Inserito da (Redazione il Vescovado Notizie), venerdì 20 settembre 2024 11:02:12
A sette mesi dall'introduzione della nuova soglia del tax free shopping, che a partire dal 1° febbraio 2024 è stata ridotta da 154,95 a 70,01 euro, e a chiusura della stagione estiva, il bilancio della misura fortemente voluta dal Ministero del Turismo si rivela essere «molto positivo». Lo rivela il ministro del Turismo Daniela Santanchè.
Le principali performance della nuova soglia, come rilevato da Global Blue, parlano di un +43% nelle transazioni, di un +5% nella spesa e di oltre 300mila nuovi shopper che hanno acquistato solo nella fascia 70-155 euro.
Inoltre, è cresciuto al 26% il contributo delle località cosiddette "minori" al tax free shopping di questa soglia, a fronte di una riduzione al 53% del contributo apportato dalle canoniche quattro grandi destinazioni (Milano, Roma, Firenze, Venezia): una ricaduta positiva per le località turistiche più periferiche, che agevola i processi di decentralizzazione e destagionalizzazione dei flussi.
Le destinazioni che hanno performato meglio, in termini di variazione delle transazioni, sono: Catania (+72%), Como (+67%), Napoli (+64%), Amalfi (+63%), San Gimignano (+63%), Verona (+61%), Assisi (+57%), Bellagio (+53%) e Bologna (+51%).
Gli effetti benefici si riversano anche su retail e artigianato locale, che crescono più del dato nazionale, con un +54% nelle transazioni, un +12% nella spesa e uno scontrino medio di 111 euro. A beneficiarne maggiormente sono i settori merceologici, tipicamente "made in Italy", di pelletteria e borse (+57% nelle transazioni; +18% nella spesa), calzature (+79%; +26%), e profumi e cosmetica (+141%; +47%).
"Gli obiettivi del governo erano aumentare la competitività della Nazione, decentralizzare le mete di shopping, attrarre nuovi tax free shopper e nuove nazionalità, rafforzare il retail e l'artigianato locale, potenziare l'indotto - dichiara il ministro Santanchè -. I dati raccolti finora confermano il raggiungimento di questi traguardi: ci siamo allineati agli altri Paesi UE, abbiamo incrementato la contribuzione delle città minori e attirato nuovi mercati, specie svizzeri, sudamericani e turchi - ha continuato il ministro -. Consolidiamo, così, anche nell'ottica del PST, l'opera di promozione e valorizzazione dei territori, in una dimensione orizzontale e sistemica, in maniera tale da incentivare lo sviluppo dell'intera Nazione".
Stefano Rizzi, Managing Director di Global Blue Italy: "La stagione estiva ha consolidato i risultati positivi innescati dall'abbassamento della soglia di accesso al Tax Free Shopping, evidenziati fin dai primi mesi di vita della norma. L'Italia gode ora di maggiore attrattività sul palcoscenico europeo, riuscendo nell'obiettivo di decentrare le occasioni di shopping e di allargare il mix di nazionalità che ricorrono al servizio, democratizzandone l'utilizzo. Solo una stretta collaborazione tra istituzioni, operatori e associazioni di settore può rilanciare l'Italia come meta di eccellenza per il turismo e lo shopping, assicurando ai turisti internazionali la migliore esperienza di viaggio".
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
rank: 10969103
Tra i vincitori del concorso "Best Beach 2024", organizzato da Mondo Balneare, spicca l'Otium spa Mare di Minori, che ha ottenuto il terzo posto nella categoria "Best Beach Design". Questo premio è destinato agli stabilimenti balneari che si distinguono per l'architettura innovativa e un design capace...
Il cicloturismo si prepara a diventare un potente strumento di sviluppo per le aree rurali del salernitano grazie alla recente firma di un protocollo d'intesa tra Confagricoltura Campania, la Provincia di Salerno, i comitati regionale e provinciale della Federazione Ciclistica Italiana (FCI) e Agriturist...
Dopo l'incredibile successo dello scorso anno, il 2024 continua a portare grandi soddisfazioni per l'Italia, che vede citate quattro strutture nella classifica dei World's 50 Best Hotels. Al secondo posto troviamo il Passalacqua (Moltrasio, Como), al 19esimo il Four Seasons Hotel Firenze, subito dopo,...
A poco più di due mesi dalla sua inaugurazione ufficiale, avvenuta l'11 luglio, l'aeroporto di Salerno-Costa d'Amalfi sta già facendo parlare di sé con cifre che promettono un futuro di grande crescita. Il traffico passeggeri, che ha registrato 15.417 viaggiatori nei primi venti giorni di operatività...
Il Comune di Amalfi e la DMO Visit Amalfi chiamano i cittadini a raccolta per promuovere la redazione di un Galateo del Turista, ovvero un prontuario di buone prassi e comportamenti consapevoli per vivere la Città in maniera più responsabile. E ciò avverrà attraverso il coinvolgimento dell’intera comunità...