Tu sei qui: Economia e TurismoNapoli, sindaco Manfredi al Nauticsud: “Oggi c’è la necessità di sfruttare meglio la risorsa portuale per il diporto”
Inserito da (Redazione il Vescovado Notizie), sabato 15 febbraio 2025 14:41:09
Napoli, 15 febbraio 2025- "Il comparto della nautica rappresenta per la città uno dei settori più importanti perché da un lato abbiamo tutta l'area metropolitana, dove risiedono i grandi produttori e dove c'è un insediamento industriale importante. Poi c'è tutto il tema della portualità, dell'indotto portato alla portualità, dell'accoglienza turistica; quindi, un settore che dà tanto lavoro e che ne potrebbe dare ancora di più perché la risorsa mare è una delle grandi risorse della nostra città".
Le parole del sindaco di Napoli Gaetano Manfredi, pronunciate in occasione della sua visita odierna al Nauticsud, hanno illuminato il volto di molti espositori presenti e, soprattutto, quello del Gennaro Amato, presidente di Afina, l'associazione filiera italiana della nautica, che da anni parla di economia e di diportismo legati alla nautica.
"Sono parole che esprimono una volontà esecutiva delle istituzioni, quelle pronunciate dal Primo Cittadino, e che dimostrano l'importanza di dover affrontare soluzioni percorribili e definite per raggiungere obiettivi comuni -ha detto Gennaro Amato-. L'importante è accogliere le istanze del comparto prima che entri in crisi irreversibile. L'assenza di ormeggi comporterebbe l'interruzione delle produzioni e la consequenziale perdita di posti di lavoro, senza contare, come detto dal Sindaco Manfredi, la perdita di economia circolare ed indotta a volano dalla nautica da diporto".
Ma Gaetano Manfredi, nella sua doppia veste di Sindaco di Napoli e presidente dell'Anci (Associazione Nazionale Comuni Italiani), è andato oltre, rispondendo a chi gli chiedeva, appunto nel suo doppio ruolo, se anche in altre città d'Italia, lungo la linea di costa, si stiano trovando soluzioni.
"Sicuramente oggi c'è la necessità di sfruttare meglio la risorsa portuale per il diporto -ha detto Manfredi-. Chiaro che è un settore dove da un lato bisogna incentivare l'investimento privato perché è uno dei settori dove c'è la sostenibilità dell'investimento privato, è anche importante che a fianco a questo ci siano delle procedure più snelle che consentono decisioni rapide, perché chiaramente il fattore tempo rappresenta per gli investitori un parametro importante quanto il denaro. Quindi questa è sicuramente una necessità, spesso nelle aree portuali o dove si è possibile realizzare porti, ci sono tante competenze e questo allunga i tempi".
Poi, anche a seguito di quanto discusso al Nauticsud nei giorni scorsi con il Ministro Santanchè e con il Capo dipartimento del Ministero di Musumeci, Pierpaolo Ribuffo, si è affrontata l'idea delle Zes quali soluzioni agevolanti per intervenire, velocemente, sulle realizzazioni di nuovi Marina per la nautica da diporto.
"Sicuramente la ZES può essere uno strumento perché chiaramente con l'autorizzazione unica facilita il contingentamento dei tempi- ha concluso Gaetano Manfredi -e poi dà anche degli incentivi dal punto di vista fiscale per sostenere un settore che senza dubbio è un grande motore di economia in tutta Italia".
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 10272102
Alla Stazione Marittima di Napoli, martedì 18 e mercoledì 19 febbraio, si svolgerà la sesta edizione di HospitalitySud, un evento chiave per gli operatori del settore alberghiero che include titolari, manager, impiegati e consulenti di hotel, resort, dimore storiche, agriturismi, villaggi, camping, bed...
E' stato avvistato nelle acque della Costiera Amalfitana, precisamente al largo di Maiori, lo yacht Ocean Dreamwalker III. Questa lussuosa imbarcazione, costruita nel 2018 dal cantiere italiano Sanlorenzo, batte bandiera delle Marshall Islands. Con una lunghezza di 47 metri, l'Ocean Dreamwalker III può...
Con la firma del protocollo d'intesa tra l'autorità di sistema portuale di Napoli e il Ministero del Turismo, in seguito al positivo incontro di ieri nell'ambito di NauticSud, anche i porti del capoluogo campano, Salerno e Castellammare di Stabia entrano a far parte dell'iniziativa "Wi-Fi by Italia.it"...
"La partnership pubblico-privato unica vera soluzione per sbloccare ritardi politici creati negli anni da chi non vedeva la nostra nazione come una penisola e il mare come una risorsa". Queste le parole del ministro del Turismo, Daniela Santanchè, in occasione del convegno organizzato da Afina, al Nauticsud,...
La compagnia aerea Vueling ha ufficialmente ampliato la sua offerta di voli per l'aeroporto di Salerno-Costa d'Amalfi, includendo una nuova tratta da Barcellona. L'annuncio è stato dato dalla pagina Facebook Fly Salerno, che ha ripreso un'anticipazione del sito wetravel.biz. Questa novità si aggiunge...