Tu sei qui: Economia e TurismoLa Rete Sviluppo Turistico Costa d’Amalfi al workshop Italian Luxury 2019 di New York
Inserito da (redazionelda), martedì 29 ottobre 2019 20:05:00
Da oggi, 29 ottobre, la Rete Sviluppo Turistico Costa d'Amalfi è a New York per il workshop Italian Luxury 2019, una due giorni dedicata al lusso e al Made in Italy organizzato da ENIT - Agenzia Nazionale del Turismo in collaborazione con Virtuoso, Signature e The Travel Leader Network 2019. Nella Grande Mela è sbarcato il direttore Donato Di Martino a rappresentare la Rete.
Secondo il Presidente del Distretto Turistico Costa d'Amalfi, Andrea Ferraioli, quest'evento rappresenta «un'occasione di straordinaria importanza per l'economia turistica della Costiera Amalfitana e per la sua Rete. L'obiettivo è lavorare tutti insieme per un turismo sostenibile».
L'agenda sarà ricca di appuntamenti. La Rete incontrerà i più importanti player della Travel Industry USA con l'obiettivo di creare networking e business matching. Durante il workshop sono inoltre previsti seminari ed incontri con esperti del settore, aziende e giornalisti.
«Stiamo valorizzando un turismo attento e responsabile in Costa d'Amalfi, e questo sarà possibile grazie alla sinergia con le circa 60 imprese della Rete, le Amministrazioni Comunali, l'Area Marina Protetta "Punta Campanella" e l'Ente Parco dei Monti Lattari. Il nostro fine è attirare una domanda che sia il più compatibile possibile con il nostro territorio. Non un semplice aumento dei flussi, ma sostenibilità e destagionalizzazione» ha aggiunto Ferraioli.
La Rete intende creare sempre più appeal per la destinazione Costa d'Amalfi: a tal proposito, secondo i dati trasmessi da ENIT la cultura rappresenta il motivo per cui i turisti visitano il nostro paese durante la stagione autunnale. In effetti, in Italia, i tour dei giapponesi partono dalle città ricche d'arte e cultura per spostarsi poi verso le località marittime.
Considerando i dati dell'Agenzia Nazionale del Turismo le prospettive di vendita del brand Italia in autunno si attestano attorno al'86%. Capri e Amalfi rappresentano le località in pole position insieme a Venezia, Firenze, Roma e Milano.
Anche i turisti inglesi continuano a viaggiare in Italia e in Costa d'Amalfi nonostante la Brexit all'orizzonte. Nel primo semestre 2019, infatti, la spesa dei viaggiatori dal Regno Unito in Italia ha subito un incremento del 15,6% rispetto allo stesso periodo del 2018, per un totale 1,7 miliardi di euro. L'evento in programma a New York è fondamentale per la Costa d'Amalfi. La Rete promuoverà un turismo che mira alla destagionalizzazione. «Vogliamo sostenere, in forma aggregata, una tipologia di turismo che miri meno ai numeri e più al valore» ha concluso Ferraioli.
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
rank: 105284105
Con l'introduzione dell'Elenco Nazionale delle Guide Turistiche (ENGT), il Ministero del Turismo avvia una riforma radicale della professione di Guida Turistica, come previsto dalla legge 13 dicembre 2023, n. 190. La piattaforma informatica realizzata dal Ministero del Turismo consentirà la consultazione...
Una nuova struttura per la vendita del pescato locale. È stata inaugurata ieri presso il porto di Cetara alla presenza dell'assessore regionale Nicola Caputo. Si tratta di un ambizioso progetto, voluto fortemente dall'Amministrazione Comunale guidata dal Sindaco Fortunato Della Monica, che punta a incentivare...
L'accordo commerciale tra l'Unione Europea e i Paesi del Mercosur, che include Argentina, Brasile, Paraguay e Uruguay, continua a sollevare dubbi e preoccupazioni. Al centro delle critiche ci sono le differenze sostanziali negli standard di produzione che mettono a rischio non solo la qualità dei prodotti...
Con il 2024 ormai agli sgoccioli, è tempo di pensare alle nuove avventure che il 2025 potrà offrirci. La redazione globale di Architectural Digest ha stilato una lista delle 22 destinazioni più affascinanti e imperdibili per l'anno nuovo, pensata per appassionati di architettura, arte e design. L'elenco,...
Il Ministero del Turismo ha annunciato un significativo progresso nella registrazione delle strutture ricettive in Italia, con oltre il 70% delle strutture censite che hanno già ottenuto il Codice Identificativo Nazionale (CIN). Il CIN serve a identificare in modo univoco ogni struttura ricettiva italiana....