Tu sei qui: Economia e TurismoCoronavirus, crollano le prenotazioni turistiche per Pasqua. Alberghi posticipano riaperture
Inserito da (redazionelda), giovedì 5 marzo 2020 19:34:13
Il coronavirus sta mettendo in ginocchio il turismo italiano.
E' un disastro su tutti i fronti: dai viaggi studio e di business, a quelli di piacere in entrata e in uscita dall'Italia. L'allarme vero e proprio è scattato da un paio di settimane, da quando, cioè, l'epidemia ha cominciato la sua espansione nel nostro paese. Alla vigilia dell'inizio della nuova stagione lavorativa, tra gli operatori turistici della Costiera Amalfitana è forte la preoccupazione.
Da una settimana a questa parte, da quando cioè i casi di contagio sono aumentati vertiginosamente, con il blocco dei voli diretti dagli Stati Uniti e le misure restrittive del Governo Italiano, le strutture turistichesi hanno registrato un crollo delle prenotazioni.
Di ora in ora fioccano le disdette, dai Bed and Breksfast ai lussuosi alberghi a cinque stelle, specie da parte di turisti sranieri, con ripercussioni gravi su tutto l'indotto.
«Al mattino aprire la posta elettronica è diventato un incubo - ci ha confidato il titolare di un struttura ricettiva di Ravello -. Marzo e aprile oramai sono compromessi». E le strutture alberghiere la cui riapertura dei battenti era prevista agli inizi di aprile hanno posticipato al week-end di Pasqua, se non oltre. Qualcuno addirittura per il lungo ponte del primo maggio.
Salve - almeno per ora - la maggior parte delle prenotazioni per eventi (matrimoni e meeting) programmati nel cuore dell'estate.
Le perdite stimate vanno ben oltre il 50% confermato solo domenica scorsa dal presidente del Distretto Turistico della Costa d'Amalfi Andrea Ferraioli.
Una crisi senza precedenti, che penalizza fortemente anche i lavoratori stagionali, il cui posto è a rischio a pochi giorni dalla firma del contratto. I sei mesi di lavoro non sono garantiti e qualcuno, in extremis, sta cercando una nuova collocazione.
Queste le pesanti conseguenze del coronavirus sul turismo italiano, che genera circa il 12% del Pil italiano con un giro d'affari di 146 miliardi di euro con quasi 216mila esercizi ricettivi e 12mila agenzie di viaggio. Napoli ha già perso 15mila visitatori e si prevede una perdita del 30% per Pasqua; Venezia perde il 40% e disdette di massa si stanno registrando nella Riviera romagnola che teme ricadute anche per l'estate e a oggi nel Lazio c'è stato un crollo delle prenotazioni del 60-70% relative anche ai mesi dopo la Pasqua.
>Leggi anche:
Crisicoronavirus, Conferenza Sindaci Costa d'Amalfi convoca sigle del comparto turistico
Coronavirus, nessun caso in Costiera Amalfitana. Pagina informativa per i turisti
Federazione agenzie di viaggio (Fiavet): «Decreto "Salva Turismo" accoglie nostre richieste»
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
rank: 109173102
Con l'introduzione dell'Elenco Nazionale delle Guide Turistiche (ENGT), il Ministero del Turismo avvia una riforma radicale della professione di Guida Turistica, come previsto dalla legge 13 dicembre 2023, n. 190. La piattaforma informatica realizzata dal Ministero del Turismo consentirà la consultazione...
Una nuova struttura per la vendita del pescato locale. È stata inaugurata ieri presso il porto di Cetara alla presenza dell'assessore regionale Nicola Caputo. Si tratta di un ambizioso progetto, voluto fortemente dall'Amministrazione Comunale guidata dal Sindaco Fortunato Della Monica, che punta a incentivare...
L'accordo commerciale tra l'Unione Europea e i Paesi del Mercosur, che include Argentina, Brasile, Paraguay e Uruguay, continua a sollevare dubbi e preoccupazioni. Al centro delle critiche ci sono le differenze sostanziali negli standard di produzione che mettono a rischio non solo la qualità dei prodotti...
Con il 2024 ormai agli sgoccioli, è tempo di pensare alle nuove avventure che il 2025 potrà offrirci. La redazione globale di Architectural Digest ha stilato una lista delle 22 destinazioni più affascinanti e imperdibili per l'anno nuovo, pensata per appassionati di architettura, arte e design. L'elenco,...
Il Ministero del Turismo ha annunciato un significativo progresso nella registrazione delle strutture ricettive in Italia, con oltre il 70% delle strutture censite che hanno già ottenuto il Codice Identificativo Nazionale (CIN). Il CIN serve a identificare in modo univoco ogni struttura ricettiva italiana....