Tu sei qui: Economia e TurismoCNA Salerno alla Borsa del Turismo Scolastico per unire il mondo dell'artigianato e quello della scuola
Inserito da (Redazione il Vescovado Notizie), giovedì 3 ottobre 2024 18:17:03
"Il turismo scolastico nelle botteghe artigiane, tappa fondamentale", è il titolo dell'incontro che si terrà venerdì 4 ottobre alle ore 10 presso il Teatro Pasolini nell'ambito dell'iniziativa Bitus, il salone dedicato al turismo scolastico in corso di svolgimento in Piazza della Libertà a Salerno.
"Un'occasione unica per lanciare la nostra idea di siglare a livello nazionale un Protocollo d'intesa che preveda la tappa presso le botteghe artigiane - ha dichiarato Lucio Ronca presidente di CNA Salerno - è un'idea semplice che va messa a sistema perché così si può riuscire a dialogare con le nuove generazioni e farle innamorare dell'artigianato".
A confrontarsi con le nuove generazioni, venerdì, per l'appuntamento con CNA Salerno ci sarà Pino Vivace, direttore di Ecipa Nazionale insieme al direttore di Pform Group srl, Alfonso Esposito che cura il progetto di istruzione e formazione regionale "Creta".
Creta, come tutti gli Ifts della Regione Campania, rappresenta proprio un ponte di congiunzione tra il mondo della scuola e quello del lavoro ed in questo caso punta sulla qualifica di operatore turistico culturale poggiando le sue basi proprio nell'artigianato.
"Sono tutte attività che, come CNA, portiamo avanti per fare incontrare il mondo dell'artigianato con quello scolastico - ha dichiarato Simona Paolillo, segretario di CNA Salerno - e siamo felici che la nostra proposta sia stata accolta dalla dirigente scolastica dell'Istituto Comprensivo Vicinanza, Sabrina Rega che ha, da subito, compreso l'efficacia didattica dell'abbinamento di questi due mondi".
Le conclusioni dell'incontro sono affidate all'assessore al Turismo e alle Attività produttive del comune di Salerno, Alessandro Ferrara, da sempre sensibile a questi temi. Per CNA Salerno, puntare sul binomio turismo scolastico-botteghe artigiane vuol dire far conoscere la bellezza, la storia, la cultura di un territorio.
"Sull'onda dell'entusiasmo che accompagna ogni gita scolastica, CNA proverà ad accendere una scintilla di speranza e ottimismo verso il futuro dell'artigianato - ha concluso Simona Paolillo - attraverso gli occhi delle generazioni future".
Grazie al supporto della Camera di Commercio di Salerno, saranno allestiti dei momenti laboratoriali che vedranno protagonisti gli allievi delle terze della Scuola Secondaria "Alberto Pirro" e i futuri artigiani del progetto Creta accompagnati dalla Maestra Ceramista e docente, Natalie Figliolia.
La Camera di Commercio di Salerno da sempre è punto di incontro non solo delle imprese ma anche della scuola e della cultura sostenendo attività che arricchiscono il territorio e fanno bene alle imprese ed all'artigianato.
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
rank: 103914101
Con l'introduzione dell'Elenco Nazionale delle Guide Turistiche (ENGT), il Ministero del Turismo avvia una riforma radicale della professione di Guida Turistica, come previsto dalla legge 13 dicembre 2023, n. 190. La piattaforma informatica realizzata dal Ministero del Turismo consentirà la consultazione...
Una nuova struttura per la vendita del pescato locale. È stata inaugurata ieri presso il porto di Cetara alla presenza dell'assessore regionale Nicola Caputo. Si tratta di un ambizioso progetto, voluto fortemente dall'Amministrazione Comunale guidata dal Sindaco Fortunato Della Monica, che punta a incentivare...
L'accordo commerciale tra l'Unione Europea e i Paesi del Mercosur, che include Argentina, Brasile, Paraguay e Uruguay, continua a sollevare dubbi e preoccupazioni. Al centro delle critiche ci sono le differenze sostanziali negli standard di produzione che mettono a rischio non solo la qualità dei prodotti...
Con il 2024 ormai agli sgoccioli, è tempo di pensare alle nuove avventure che il 2025 potrà offrirci. La redazione globale di Architectural Digest ha stilato una lista delle 22 destinazioni più affascinanti e imperdibili per l'anno nuovo, pensata per appassionati di architettura, arte e design. L'elenco,...
Il Ministero del Turismo ha annunciato un significativo progresso nella registrazione delle strutture ricettive in Italia, con oltre il 70% delle strutture censite che hanno già ottenuto il Codice Identificativo Nazionale (CIN). Il CIN serve a identificare in modo univoco ogni struttura ricettiva italiana....