Tu sei qui: Economia e TurismoCampania, scenari futuri e flussi turistici. La Costiera Amalfitana e Pompei fanno sognare anche l'India /Foto
Inserito da (LdA Journals), lunedì 6 giugno 2022 20:46:38
Dopo i due anni "horribilis" di pandemia appena trascorsi, nonostante le incertezze attuali causate dalla crisi internazionale con la Russia, la Costiera Amalfitana e la Campania tornano a far sognare il mondo.
Se da un lato si avverte la mancanza dei magnati russi nel Belpaese, dall'altro si registra il ritorno dei turisti statunitensi e nuovi operatori che si affacciano con curiosità al nostro territorio.
Ad organizzare un FAM trip, iniziato a fine maggio e durato più di 10 giorni, è l'operatore indiano Apex Travel & Tours, il cui CEO e direttore Sanjay Narula si è letteralmente innamorato della Costa d'Amalfi durante l'ultima edizione del WTM di Londra. A novembre infatti, gli ultimi cinque giorni della sua permanenza londinese, decise di trascorrerli ad Amalfi, approfittando dell'ospitalità dell'NH Grand Hotel Convento di Amalfi con il General Manager Giacomo Sarnataro tra i primissimi interlocutori del nostro territorio. Già a novembre Narula ha visitato la Penisola Sorrentina e alcune strutture ricettive, massima espressione del nostro comparto turistico.
Ad affascinare l'operatore indiano di lungo corso, già vice presidente dell'Associazione degli agenti di viaggio dell'India, è stata la bellezza di Napoli e delle sue isole, Capri, la storia di Pompei e il fascino di alcune perle della Costa d'Amalfi, tra cui Positano, Minori e Maiori.
E proprio a Maiori, in un momento informale, pochi giorni prima della fine del FAM trip, abbiamo avuto il piacere di scambiare qualche battuta con il tour operator indiano che sembra avere le idee molto chiare sul futuro dell'outgoing del suo Paese: «L'India è l'unica economia al mondo che dovrebbe continuare a crescere a un tasso di oltre il 7% così come nel 2023. Avrà la popolazione di giovani professionisti di classe media urbana più numerosa al mondo con la capacità e propensione a spendere in tempo libero, viaggi e comodità. La domanda di matrimoni all'estero dall'India ha visto una crescita della spesa, anno dopo anno, incredibile, il ché può trasformarsi in un grande indotto per l'Italia rispetto a qualsiasi altro paese al mondo, anche grazie ai grandi numeri che abbiamo in India. Un altro fatto interessante è che il periodo che va da ottobre fino a febbraio ci sono milioni di matrimoni che si celebrano in India, proprio nel periodo di bassa stagione per la Regione Campania. Periodo che tradizionalmente vede i grandi hotel sulla Costiera Amalfitana chiudere a causa, anche della minore domanda e di fattori locali. Questa stessa lacuna potrebbe essere colmata dal traffico in luna di miele indiano, dalle visite invernali delle famiglie alla destinazione e anche dai viaggi di incentivi aziendali con alcune pratiche di mercato innovative, con incentivi forniti tramite il sostegno dei dipartimenti regionali del turismo, degli hotel e di tutti gli stakeholder regionali.»
Abbiamo chiesto a direttore Narula quali strutture avesse visitato e quali lo hanno convinto di più: «Tutto il comparto dell'ospitalità di lusso è ad un altro livello. A Ischia ho visitato l'Hotel Regina Isabella, a Napoli l'Hotel Romeo, il Grand Hotel Vesuvio e il The Britannique. I più iconici sicuramente sono i 5 stelle lusso della Costa d'Amalfi, tra tutti il nuovissimo Borgo Sant'Andrea, dove è stato fatto un fantastico lavoro di ristrutturazione. Ho visitato tanti alberghi e non vorrei citarli tutti, farei un torto dimenticando qualcuno. Nessuno mi ha deluso»
Alla domanda su quali fossero state le sue impressioni sugli operatori del settore il Ceo ha risposto così: «Sono riuscito a condensare in questi dieci giorni gli incontri con gli operatori di incoming e le istituzioni. Ho incontrato l'operatore Luigi Polito di Imperatore Travel, Arcangelo De Siano, il Sindaco Andrea Reale, la Wedding Destination manager Suita Carrano, l'imprenditore Andrea Cimini, i Sersale a Positano, acquisendo da ognuno di loro una particolare visione, comprendendo anche alcune difficoltà che presenta organizzare una vacanza o un matrimonio in questi luoghi meravigliosi. Degli incontri istituzionali sono molto soddisfatto. Ho avuto il piacere di incontrare il direttore dell'agenzia per il turismo Luigi Raia assieme al vice Presidente di Confindustria Salerno Vito Cinque nella straordinaria location de Il San Pietro di Positano. Ma anche gli incontri con i rappresentati degli alberghi, mi sono interfacciato con Gino Acampora, con la signora Anna Citarella, con Andrea Cimini di cui sono stato anche ospite, potendo toccare con mano la qualità dei servizi che offrono ai loro ospiti.»
Alla domanda quale fosse l'obiettivo e quali opportunità intravedesse sulla Costiera Amalfitana, Narula ci ha risposto concludendo: «Vedo che con il giusto supporto di tutte le parti interessate del territorio, la Costiera Amalfitana e la regione Campania, possono diventare una destinazione di viaggio 365 giorni l'anno e l'India potrà contribuire in modo significativo alla crescita di questo delizioso ed esotico angolo di paradiso che offre esperienze straordinarie e un mercato sufficientemente ampio da consentire alle nostre compagnie aeree indiane di effettuare voli diretti non solo verso l'aeroporto di Napoli e l'imminente Aeroporto di Salerno, ma anche verso gli importanti hub e porti marittimi e sulla costa.»
Insomma un tour de force che ha visto l'operatore impegnato su tutto il territorio campano e che si è concluso sabato, alla vigilia della storica regata, incontrando il Sindaco di Antonio Capone e il Sindaco di Pompei Carmine Lo Sapio, giunto a Maiori per gettare le basi di un possibile protocollo d'intesa tra l'operatore indiano e i comuni di Pompei e Maiori. Un incontro strategico per assicurare ai turisti indiani, ma non solo, il supporto delle istituzioni in un percorso di proficua collaborazione tra pubblico e privato con lo scopo di rendere ancora più attrattivo ed efficiente il nostro territorio.
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
rank: 102330109
Con l'introduzione dell'Elenco Nazionale delle Guide Turistiche (ENGT), il Ministero del Turismo avvia una riforma radicale della professione di Guida Turistica, come previsto dalla legge 13 dicembre 2023, n. 190. La piattaforma informatica realizzata dal Ministero del Turismo consentirà la consultazione...
Una nuova struttura per la vendita del pescato locale. È stata inaugurata ieri presso il porto di Cetara alla presenza dell'assessore regionale Nicola Caputo. Si tratta di un ambizioso progetto, voluto fortemente dall'Amministrazione Comunale guidata dal Sindaco Fortunato Della Monica, che punta a incentivare...
L'accordo commerciale tra l'Unione Europea e i Paesi del Mercosur, che include Argentina, Brasile, Paraguay e Uruguay, continua a sollevare dubbi e preoccupazioni. Al centro delle critiche ci sono le differenze sostanziali negli standard di produzione che mettono a rischio non solo la qualità dei prodotti...
Con il 2024 ormai agli sgoccioli, è tempo di pensare alle nuove avventure che il 2025 potrà offrirci. La redazione globale di Architectural Digest ha stilato una lista delle 22 destinazioni più affascinanti e imperdibili per l'anno nuovo, pensata per appassionati di architettura, arte e design. L'elenco,...
Il Ministero del Turismo ha annunciato un significativo progresso nella registrazione delle strutture ricettive in Italia, con oltre il 70% delle strutture censite che hanno già ottenuto il Codice Identificativo Nazionale (CIN). Il CIN serve a identificare in modo univoco ogni struttura ricettiva italiana....