Tu sei qui: Economia e TurismoCampania: la casa vacanza è la soluzione ideale
Inserito da (redazionelda), sabato 27 luglio 2019 09:33:46
Cresce il turismo in Campania: le presenze annunciano una stagione importante. Intanto continuano ad arrivare prenotazioni per l'estate-autunno, i turisti scelgono soluzioni interessanti proposte dai titolari di casa vacanze e tantissimi sono coloro che si affidano al servizio offerto da Holidu.
Se si osservano i dati statistici a disposizione si nota una interessante crescita: il 16,2 % tra il 2017 ed il 2018. Per il 2019 si parla già di numeri interessanti.
La Campania è una regione ricca di attrattori locali: mare chiaramente ma anche tantissimi luoghi suggestivi, borghi e città tutte da scoprire.
Secondo i dati rilevati e recentemente divulgati dalla Banca d'Italia il turismo in Campania ha un giro d'affari che corrisponde a 2,3 miliardi di euro, un vero motore per l'economia regionale spesso provata.
I motivi per cui la Campania è in vetta tra le mete desiderate dai turisti di tutto il mondo sono sicuramente la bellezza dei luoghi. Il mare è unico: basta pensare alla Costiera Amalfitana, al Golfo di Napoli e a quello di Salerno. Ma oltre il mare c'è di più! Attrattori forti ed unici nel loro genere come Pompei e Paestum stanno nella nostra regione e poi c'è Napoli con la sua storia, la sua cultura, la sua gente, il Vesuvio, la Reggia di Caserta.
Un mix potente capace di ammaliare chiunque voglia fare delle vacanze differenti e ricche di tante possibilità .
Non si può poi dimenticare il fatto che nomi come Sorrento o Capri, Positano o Amalfi sono noti in tutto il mondo! Da tempo poi in Campania è in atto una piccola rivoluzione tesa a migliorare il livello di vita dei cittadini e questo non può che migliorare il turismo.
Una delle difficoltà della Campania era la mobilità ora invece si migliora anche questo aspetto ed il turista che ha scelto delle soluzioni di case vacanza da queste parti non è obbligato a spostarsi con una vettura. Esempi? Trenitalia da luglio ha fatto partire il treno-bus per il turismo tr Pompei e Amalfi. Un biglietto unico e coincidenze reali: i servizi hanno il nome di Amalfi Link e il Pompei Link. I turisti potranno possono salire su un bus dalle stazioni di Pompei e Vietri e raggiungere gli scavi di Pompei o Amalfi.
Esistono poi tantissime compagnie private che collegano le zone più belle del territorio rendendo facile la scoperta di tutta la regione.
In Campania si è capito che il turismo è una risorsa economica non indifferente: la ricchezza portata dai turisti non si può lasciare al caso. Servono professionalità capaci di operare sul campo. E, proprio in questi giorni si è aprta una nuova occasione per i giovani di Capri e delle isole campane. Un nuovo corso universitario proposto dall'ateneo partenopeo con un percorso formativo teorico, di laboratorio in alcune delle strutture più note della nostra regione. Un corso prettamente dedicato agli isolani ma che potrà avere, nel futuro prossimo, una importante ricaduta sul comparto turistico perchè i primi laureati saranno dei veri e propri manager del comparto turistico e di lavorare in modo altamente professionalizzato migliorando l'offerta già per altro interessante.
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
rank: 1066117102
Con l'introduzione dell'Elenco Nazionale delle Guide Turistiche (ENGT), il Ministero del Turismo avvia una riforma radicale della professione di Guida Turistica, come previsto dalla legge 13 dicembre 2023, n. 190. La piattaforma informatica realizzata dal Ministero del Turismo consentirà la consultazione...
Una nuova struttura per la vendita del pescato locale. È stata inaugurata ieri presso il porto di Cetara alla presenza dell'assessore regionale Nicola Caputo. Si tratta di un ambizioso progetto, voluto fortemente dall'Amministrazione Comunale guidata dal Sindaco Fortunato Della Monica, che punta a incentivare...
L'accordo commerciale tra l'Unione Europea e i Paesi del Mercosur, che include Argentina, Brasile, Paraguay e Uruguay, continua a sollevare dubbi e preoccupazioni. Al centro delle critiche ci sono le differenze sostanziali negli standard di produzione che mettono a rischio non solo la qualità dei prodotti...
Con il 2024 ormai agli sgoccioli, è tempo di pensare alle nuove avventure che il 2025 potrà offrirci. La redazione globale di Architectural Digest ha stilato una lista delle 22 destinazioni più affascinanti e imperdibili per l'anno nuovo, pensata per appassionati di architettura, arte e design. L'elenco,...
Il Ministero del Turismo ha annunciato un significativo progresso nella registrazione delle strutture ricettive in Italia, con oltre il 70% delle strutture censite che hanno già ottenuto il Codice Identificativo Nazionale (CIN). Il CIN serve a identificare in modo univoco ogni struttura ricettiva italiana....