Ultimo aggiornamento 7 ore fa SS. Demetrio e Onorato

Date rapide

Oggi: 22 dicembre

Ieri: 21 dicembre

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Il Vescovado Costiera Amalfitana

Il portale online della Costa d'Amalfi

Il Vescovado - Il portale online della Costa d'Amalfi Il portale online della Costa d'Amalfi

La Pasticceria Gambardella augura a tutti i lettori de il Vescovado buon Natale e ricorda che i suoi panettoni artigianali sono acquistabili direttamente sul sito www.gambardella.itIl Caseificio La Tramontina augura a tutti i lettori de Il Vescovado Buon NataleConnectivia Fibra diretta e soluzioni tecnologiche avanzate per la tua azienda o la tuaSupermarket e Supermercati Netto, la convenienza a portata di clickSal De Riso annuncia l'apertura delle prenotazioni del suo panettone artigianale, le consegne inizieranno dal 15 novembre. Gli ordini saranno evasi in ordine cronologioMaurizio Russo liquori e prodotti di eccellenza dal 1899 a Cava de' Tirreni. Elisir di Limone, il Limoncello di Maurizio Russo, è realizzato esclusivamente con limone IGP della Costa d'AmalfiGusta la favola natalizia firmata dalla Pasticceria Pansa: scarta la magia di un natale al cioccolatoHotel Santa Caterina, Albergo 5 Stelle lusso ad Amalfi. Ristorante Il Glicine, stella Michelin ad AmalfiHotel Marina Riviera, Albergo 4 Stelle Superior, Leisure Lifestyle Hotel in Amalfi, Amalfi Coast, Albergo di Charme in Costiera Amalfitana, Luxury Hotel

Tu sei qui: Economia e TurismoAmalfi, riprendono le attività formative del Consorzio turistico. Obiettivo: costruire una provincia ‘accogliente’

La Pasticceria Pansa di Amalfi augura a tutti i nostri lettori un felice Natale e vi invita a gustare la loro favola natalizia scartando la magia di un Natale al cioccolatoI Buoni Regali di NataleFrai Form Ravello del dottor Franco Lanzieri. Centro medico estetico, epilazione laser, efficace e indoloreVilla Romana Hotel & SPA Minori Amalfi Coast ItalyCasa Angelina, Ospitalità di lusso e Boutique Hotel in Costiera AmalfitanaPietra di Luna Hotel a Maiori in Costiera AmalfitanaEdil Bove Marrazzo, lavori pubblici, edilizia privata, interventi tecnici, Ristrutturazioni, Consolidamenti, Costiera Amalfitana, TramontiPalazzo don Salvatore Amalfi, Costiera Amalfitana, Dimore storiche, Exclusive AccommodationCardine SRL, lavori in quota, protezione, prevenzione, pannelli in fune d'acciaio, lavori di edilizia, interventi urgenti post frana, perforazione pareti rocciose, messa in sicurezza costone rocciosoRistorante Masaniello a Maiori, Cucina Tipica e raffinata in Corso ReginnaPositano Destination, Your private taxi on the Amalfi Coast, Excursions, ToursAmalfi Boats Costiera Amalfitana, Charter, Noleggio imbarcazioni, Luxury Boats, Positano, Li Galli, Capri, EscursioniAmalfi Charter, prenota la tua escursione via mare in Costiera AmalfitanaAmalfi Coast Private Car, Tour, Transfer ed escursioni in Costiera AmalfitanaIl Limone IGP Costa d'AmalfiPorti di Amalfi, Pontile Coppola, Ormeggi in Costa d'Amalfi, Amalfi approdo turistico, Amalfi il porto

Casa Angelina a Praiano augura a tutti i lettori de Il Vescovado buone feste. La bellezza del Natale inizia dalle persone: unisciti al team di Casa Angelina candidandoti oggi stesso

Economia e Turismo

Amalfi, riprendono le attività formative del Consorzio turistico. Obiettivo: costruire una provincia ‘accogliente’

Inserito da (redazionelda), sabato 5 novembre 2016 10:44:20

Dopo la lunga parentesi dedicata al progetto "La Nuova Carta dei sentieri CAI dei Monti Lattari", ritornano anche quest'anno 1e attività formative del Consorzio Amalfi di Qualità, dedicate agli operatori ed ai lavoratori del turismo.

Riprendono con un seminario di apertura, affidato al professor Giancarlo Dall'Ara, che farà il punto della situazione sull'andamento del turismo in Italia e sulle nuove tendenze del mercato turistico.

Sarà l'occasione per sgombrare il campo da alcuni luoghi comuni, dei quali il turismo fa fatica a liberarsi e che costituiscono molto spesso un freno allo sviluppo turistico dei territori.

L'appuntamento è per venerdì 11 novembre alle 15 e 30, presso la sala ‘Le Vele' dell'hotel La Bussola di Amalfi, e per il giorno successivo alle 9 e 30.

Nel corso del seminario sarà presentato anche il programma delle attività formative per l'inverno 2016-2017.

Partners di questo nuovo corso la Wetur Srl e l'Associazione S.A.R.A., con le quali il Consorzio Amalfi di Qualità ha messo a punto un programma ambizioso, che vede coinvolti anche altri operatori ed organizzazioni imprenditoriali dell'intera Provincia di Salerno, come quelli di Positano, Ravello, Paestum, Camerota, Palinuro, Ascea, Acciaroli e della città capoluogo.

«Si tratta di un piano formativo di estremo interesse e fortemente innovativo - ci spiega l'avvocato Gennaro Pisacane, presidente del Consorzio Amalfi di Qualità - che vede il tema dell'accoglienza in posizione di assoluta preminenza rispetto a quelli della commercializzazione e vendita».

«Il vero motore dell'economia turistica - rimarca - è la "soddisfazione" degli ospiti, che non è facile ottenere se non si parte dai reali bisogni che li animano, che li inducono alla scelta del viaggio, di una destinazione, di una determinata struttura ricettiva o della ristorazione. In un mondo in cui i bisogni dell'uomo sono profondamente cambiati e sempre mutevoli, costruire un'offerta accogliente, in grado cioè di soddisfare veramente questi bisogni, è diventata una sfida non agevole, che si può vincere solo se si generano nuove consapevolezze tra gli operatori del turismo ed i loro collaboratori».

Non è un caso, infatti, che l'avvio delle attività seminariali sia affidato al professor Dall'Ara, vero precursore in Italia di un modello di marketing volto a considerare quest'ultimo uno strumento di selezione dei bisogni del viaggiatore e di costruzione di un'offerta a misura degli stessi, più che uno strumento di vendita e commercializzazione dei prodotti turistici.

 


«In effetti è così
- spiega il Presidente Pisacane -. Condividiamo il pensiero del professor Dall'Ara e riteniamo che un ospite insoddisfatto sia peggio di un ospite in meno. La vera sfida non è far arrivare qualcuno in più a tutti i costi, ma semmai soddisfare veramente quelli che già vengono, ben consapevoli che saranno loro a generare ulteriore presenza, molto più di quanto possa fare anche una buona campagna di promozione turistica, i cui costi sono spesso inabbordabili».

Il programma formativo si articolerà in più fasi.

«Lavoreremo innanzitutto ai bisogni generali del viaggiatore moderno - annuncia Pisacane -. E' questo il tema del seminario dei giorni 11 e 12 novembre. Poi, a dicembre, ci dedicheremo ad alcune attività sul campo. Faremo cioè i turisti a casa nostra, per conoscere meglio i nostri territori e rafforzare la nostra capacità di narrazione dei luoghi. Prenderemo maggiore confidenza principalmente con l'entroterra, diventato un'attrazione turistica di assoluto rilievo, come nel caso amalfitano della Valle delle Ferriere. Da gennaio a marzo torneremo in aula per lavorare nuovamente sui bisogni dei viaggiatori, entrando nello specifico di quelli espressi per ambito territoriale di provenienza e per motivazione di vacanza».

Elemento di grossa novità di questo nuovo corso è il coinvolgimento nelle attività del Consorzio amalfitano degli operatori dell'intera Provincia di Salerno.

«Si, è un elemento di novità al quale stiamo lavorando già da qualche anno. L'idea è che l'intera Provincia di Salerno debba porsi all'attenzione del mercato turistico come una provincia "accogliente". Può diventare questo il nostro punto di forza perché ospitare è la cosa che sappiamo fare meglio, dalla Costiera Amalfitana al Cilento. Abbiamo solo la necessità di capire come rendere questo aspetto l'elemento che ci caratterizzi nel panorama turistico nazionale ed internazionale.

"Per far questo non servono ne' mega progetti nè mega reti di imprese. Servono invece iniziative sui territori che ne qualifichino l'accoglienza e che gli imprenditori in esse presenti sono in grado di intraprendere senza dover necessariamente appartenere ad organizzazioni sovralocali, che avrebbero solo la forza dei numeri, ma nessuna capacità di sviluppare progetti specifici per le singole destinazioni».

Nessun rischio quindi di dar vita a nuove strutture di area vasta, analoghe a quelle già esistenti.

«No, nessun rischio» assicura Pisacane che conclude: «Quello che abbiamo creato in questi mesi è solo un coordinamento stabile tra tutte le organizzazioni imprenditoriali della provincia, volto a garantire lo scambio continuo di esperienze e di modelli operativi. Sarà un tavolo di confronto che consentirà a ciascuno di conoscere ed eventualmente emulare le buone prassi intraprese sul fronte dall'accoglienza turistica dagli altri territori. Faremo insieme solo le cose realmente utili per tutti, come ad esempio il seminario dei giorni 11 e 12 novembre, che vedrà infatti la presenza degli esponenti anche delle altre organizzazioni imprenditoriali della provincia».

Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.

Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Il Vescovado!

Scegli il tuo contributo con

Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!

Per dispositivi
Apple
Per dispositivi
Android

Galleria Fotografica

rank: 109424101

Economia e Turismo

Ministero del Turismo: entra nel vivo la riforma delle Guide turistiche

Con l'introduzione dell'Elenco Nazionale delle Guide Turistiche (ENGT), il Ministero del Turismo avvia una riforma radicale della professione di Guida Turistica, come previsto dalla legge 13 dicembre 2023, n. 190. La piattaforma informatica realizzata dal Ministero del Turismo consentirà la consultazione...

«Miglio Zero», inaugurato a Cetara il servizio di vendita diretta del pescato locale

Una nuova struttura per la vendita del pescato locale. È stata inaugurata ieri presso il porto di Cetara alla presenza dell'assessore regionale Nicola Caputo. Si tratta di un ambizioso progetto, voluto fortemente dall'Amministrazione Comunale guidata dal Sindaco Fortunato Della Monica, che punta a incentivare...

Accordo UE-Mercosur: un patto controverso che minaccia l'agricoltura italiana

L'accordo commerciale tra l'Unione Europea e i Paesi del Mercosur, che include Argentina, Brasile, Paraguay e Uruguay, continua a sollevare dubbi e preoccupazioni. Al centro delle critiche ci sono le differenze sostanziali negli standard di produzione che mettono a rischio non solo la qualità dei prodotti...

La Costiera Amalfitana tra le mete top del 2025 secondo Architectural Digest

Con il 2024 ormai agli sgoccioli, è tempo di pensare alle nuove avventure che il 2025 potrà offrirci. La redazione globale di Architectural Digest ha stilato una lista delle 22 destinazioni più affascinanti e imperdibili per l'anno nuovo, pensata per appassionati di architettura, arte e design. L'elenco,...

Ministero del Turismo: oltre il 70% dei CIN già rilasciati alle strutture censite

Il Ministero del Turismo ha annunciato un significativo progresso nella registrazione delle strutture ricettive in Italia, con oltre il 70% delle strutture censite che hanno già ottenuto il Codice Identificativo Nazionale (CIN). Il CIN serve a identificare in modo univoco ogni struttura ricettiva italiana....