Ultimo aggiornamento 3 ore fa S. Pietro Canisio

Date rapide

Oggi: 21 dicembre

Ieri: 20 dicembre

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Il Vescovado Costiera Amalfitana

Il portale online della Costa d'Amalfi

Il Vescovado - Il portale online della Costa d'Amalfi Il portale online della Costa d'Amalfi

La Pasticceria Gambardella augura a tutti i lettori de il Vescovado buon Natale e ricorda che i suoi panettoni artigianali sono acquistabili direttamente sul sito www.gambardella.itIl Caseificio La Tramontina augura a tutti i lettori de Il Vescovado Buon NataleConnectivia Fibra diretta e soluzioni tecnologiche avanzate per la tua azienda o la tuaSupermarket e Supermercati Netto, la convenienza a portata di clickSal De Riso annuncia l'apertura delle prenotazioni del suo panettone artigianale, le consegne inizieranno dal 15 novembre. Gli ordini saranno evasi in ordine cronologioMaurizio Russo liquori e prodotti di eccellenza dal 1899 a Cava de' Tirreni. Elisir di Limone, il Limoncello di Maurizio Russo, è realizzato esclusivamente con limone IGP della Costa d'AmalfiGusta la favola natalizia firmata dalla Pasticceria Pansa: scarta la magia di un natale al cioccolatoHotel Santa Caterina, Albergo 5 Stelle lusso ad Amalfi. Ristorante Il Glicine, stella Michelin ad AmalfiHotel Marina Riviera, Albergo 4 Stelle Superior, Leisure Lifestyle Hotel in Amalfi, Amalfi Coast, Albergo di Charme in Costiera Amalfitana, Luxury Hotel

Tu sei qui: Economia e TurismoAmalfi, il fascino del Capodanno Bizantino dall’esclusivo Hotel Santa Caterina

La Pasticceria Pansa di Amalfi augura a tutti i nostri lettori un felice Natale e vi invita a gustare la loro favola natalizia scartando la magia di un Natale al cioccolatoI Buoni Regali di NataleFrai Form Ravello del dottor Franco Lanzieri. Centro medico estetico, epilazione laser, efficace e indoloreVilla Romana Hotel & SPA Minori Amalfi Coast ItalyCasa Angelina, Ospitalità di lusso e Boutique Hotel in Costiera AmalfitanaPietra di Luna Hotel a Maiori in Costiera AmalfitanaEdil Bove Marrazzo, lavori pubblici, edilizia privata, interventi tecnici, Ristrutturazioni, Consolidamenti, Costiera Amalfitana, TramontiPalazzo don Salvatore Amalfi, Costiera Amalfitana, Dimore storiche, Exclusive AccommodationCardine SRL, lavori in quota, protezione, prevenzione, pannelli in fune d'acciaio, lavori di edilizia, interventi urgenti post frana, perforazione pareti rocciose, messa in sicurezza costone rocciosoRistorante Masaniello a Maiori, Cucina Tipica e raffinata in Corso ReginnaPositano Destination, Your private taxi on the Amalfi Coast, Excursions, ToursAmalfi Boats Costiera Amalfitana, Charter, Noleggio imbarcazioni, Luxury Boats, Positano, Li Galli, Capri, EscursioniAmalfi Charter, prenota la tua escursione via mare in Costiera AmalfitanaAmalfi Coast Private Car, Tour, Transfer ed escursioni in Costiera AmalfitanaIl Limone IGP Costa d'AmalfiPorti di Amalfi, Pontile Coppola, Ormeggi in Costa d'Amalfi, Amalfi approdo turistico, Amalfi il porto

Casa Angelina a Praiano augura a tutti i lettori de Il Vescovado buone feste. La bellezza del Natale inizia dalle persone: unisciti al team di Casa Angelina candidandoti oggi stesso

Economia e Turismo

Amalfi, costiera amalfitana, Capodanno Bizantino

Amalfi, il fascino del Capodanno Bizantino dall’esclusivo Hotel Santa Caterina

Per assistere a questa suggestiva manifestazione e vivere un'esperienza esclusiva è ideale soggiornare all’Hotel Santa Caterina o Le Ville della Marchesa, emblema del lusso e dell'eleganza ad Amalfi e nel mondo

Inserito da (Redazione il Vescovado Notizie), martedì 20 agosto 2024 17:04:11

Il Capodanno Bizantino, celebrato dal 1999, rievoca lo splendore dell'antico borgo costiero nel suo periodo di massimo fulgore, quando la millenaria tradizione bizantina fissava l'inizio del nuovo anno al 1° settembre. Questa manifestazione è diventato l'evento turistico-culturale di punta in Campania rievocando un'epoca in cui la Repubblica di Amalfi dominava il Mediterraneo, intrecciando rotte che collegavano i porti di tre continenti, diffondendo conoscenze e ricchezze che continuano a testimoniare la sua grandezza.

Amalfi, insieme alla vicina Atrani, sarà quindi anche quest'anno il palcoscenico di questo straordinario evento storico. Ispirandosi alla grandezza politica delle antiche "civitates", il Capodanno Bizantino propone una serie di appuntamenti culturali e spettacolari di alto profilo. Questa celebrazione segna l'inizio dell'anno fiscale e giuridico durante l'epoca dell'Impero d'Oriente, del quale Amalfi era autonomia periferica. Il 31 agosto e il 1° settembre, tutta la comunità, insieme ai numerosi visitatori, festeggerà questo evento ricco di iniziative e attrazioni.

Il Capodanno Bizantino è una tradizione profondamente radicata che onora il patrimonio storico e culturale della Costiera Amalfitana. La manifestazione segue un cerimoniale consolidato, con una successione di appuntamenti culturali e spettacolari di alto livello, che offrono un affascinante e coinvolgente viaggio nelle usanze e tradizioni del passato.

Le celebrazioni inizieranno sabato 31 agosto alle 17:30 presso Largo Duca Piccolomini ad Amalfi con una tavola rotonda tematica a cura del Centro di Storia e Cultura Amalfitana. A seguire, intorno alle 20:00, si terrà l'intervista esclusiva al nuovo "Magister". Il cuore dell'evento sarà domenica 1° settembre, a partire dalle 18:30, con la grandiosa sfilata di oltre 100 figuranti in costumi d'epoca. Il corteo partirà da Amalfi e raggiungerà l'atrio della Cappella di San Salvatore de' Birecto ad Atrani, dove alle 19:30 circa avrà luogo la Cerimonia di Investitura del nuovo "Magister di Civiltà Amalfitana", Franco Nuschese. Questo rito medievale, ispirato all'incoronazione dei Duchi di Amalfi, è uno dei momenti più affascinanti e suggestivi della manifestazione.

Dopo l'investitura, il Magister, accompagnato dal corteo, si recherà in Piazza Duomo ad Amalfi per la presentazione ufficiale alla cittadinanza. L'epilogo delle celebrazioni si terrà intorno alle 21:30 sempre in Piazza Duomo con una spettacolare esibizione degli sbandieratori della Città Regia. Il corteo, l'investitura e gli sbandieratori sono i momenti solenni del Capodanno Bizantino, che ogni anno uniscono in un perfetto connubio storia, cultura e tradizione.

Amalfi, con la sua atmosfera medievale, i costumi d'epoca e le cerimonie solenni, offre un meraviglioso viaggio nel passato, permettendo ai visitatori di assaporare un pezzo di storia che appartiene a tutti noi. Per vivere appieno i festeggiamenti del Capodanno Bizantino, il lussuoso Hotel Santa Caterina di Amalfi e Le Ville della Marchesa sono il luogo ideale dove soggiornare.

 

La magia dell'Hotel Santa Caterina

A pochi minuti di distanza dal centro di Amalfi, in uno dei punti più suggestivi della costiera, l'Hotel Santa Caterina è costruito a picco sul mare, all'interno di una vasta proprietà che "precipita" fino all'acqua con una serie di splendide terrazze naturali. Due ascensori scavati nella roccia o un sentiero di spettacolare bellezza portano gli ospiti attraverso agrumeti e giardini lussureggianti fino agli impianti a livello del mare, che comprendono una piscina con acqua marina, solarium, fitness centre, café/bar e ristorante all'aperto.

Di sera, la magia continua nell'elegantissimo ristorante con una cena a lume di candela ammirando il suggestivo panorama di Amalfi illuminata dalla luna. E che dire della suite "Follia Amalfitana" con la sua mini-piscina tonda con vetrata e vista mozzafiato sulla baia o della suite "Giulietta e Romeo" con terrazzino a picco sul mare e piscina privata a sfioro...

L'Hotel Santa Caterina ha 36 camere di tipologia standard, superior e deluxe e 13 tra junior suite, executive junior suite, suite e senior deluxe suite che si trovano nell'edificio principale. Inoltre, tra le Garden Suite, le dépendance "Villa Santa Caterina" e la "Villa il Rosso" nel lussureggiante parco si contano altre 17 camere e suite.

Da aprile 2022 si aggiungono alle sistemazioni offerte Le Ville della Marchesa: un complesso di suite immerse in giardini pensili affacciati sul mare a pochi metri dall'Hotel Santa Caterina.

Dal 2019 l'offerta gastronomica dell'albergo è firmata dallo Chef Giuseppe Stanzione: le colazioni, gli snack, il Bistrot, l'elegante Ristorante fine dining Glicine che è stato insignito dalla Guida Michelin 2020 di una stella, con le vetrate affacciate sul panorama del golfo, e un menù più raffinato e personale con l'impronta dello Chef, il Ristorante Al Mare, aperto adesso sia a pranzo che a cena, con piatti più semplici e tradizionali e prevalentemente marinari. I due ristoranti panoramici dell'Hotel saranno quindi aperti entrambi la sera mentre il Ristorante Al Mare sarà aperto anche a pranzo. La Carta dei Vini offre un'accurata selezione di etichette italiane ed estere e una scelta produzione della Campania.

Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.

Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Il Vescovado!

Scegli il tuo contributo con

Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!

Per dispositivi
Apple
Per dispositivi
Android

Galleria Fotografica

Hotel Santa Caterina Hotel Santa Caterina
Hotel Santa Caterina Hotel Santa Caterina
Ville della Marchesa Ville della Marchesa

rank: 105349102

Economia e Turismo

Ministero del Turismo: entra nel vivo la riforma delle Guide turistiche

Con l'introduzione dell'Elenco Nazionale delle Guide Turistiche (ENGT), il Ministero del Turismo avvia una riforma radicale della professione di Guida Turistica, come previsto dalla legge 13 dicembre 2023, n. 190. La piattaforma informatica realizzata dal Ministero del Turismo consentirà la consultazione...

«Miglio Zero», inaugurato a Cetara il servizio di vendita diretta del pescato locale

Una nuova struttura per la vendita del pescato locale. È stata inaugurata ieri presso il porto di Cetara alla presenza dell'assessore regionale Nicola Caputo. Si tratta di un ambizioso progetto, voluto fortemente dall'Amministrazione Comunale guidata dal Sindaco Fortunato Della Monica, che punta a incentivare...

Accordo UE-Mercosur: un patto controverso che minaccia l'agricoltura italiana

L'accordo commerciale tra l'Unione Europea e i Paesi del Mercosur, che include Argentina, Brasile, Paraguay e Uruguay, continua a sollevare dubbi e preoccupazioni. Al centro delle critiche ci sono le differenze sostanziali negli standard di produzione che mettono a rischio non solo la qualità dei prodotti...

La Costiera Amalfitana tra le mete top del 2025 secondo Architectural Digest

Con il 2024 ormai agli sgoccioli, è tempo di pensare alle nuove avventure che il 2025 potrà offrirci. La redazione globale di Architectural Digest ha stilato una lista delle 22 destinazioni più affascinanti e imperdibili per l'anno nuovo, pensata per appassionati di architettura, arte e design. L'elenco,...

Ministero del Turismo: oltre il 70% dei CIN già rilasciati alle strutture censite

Il Ministero del Turismo ha annunciato un significativo progresso nella registrazione delle strutture ricettive in Italia, con oltre il 70% delle strutture censite che hanno già ottenuto il Codice Identificativo Nazionale (CIN). Il CIN serve a identificare in modo univoco ogni struttura ricettiva italiana....