Tu sei qui: Economia e TurismoA Minori attività ricettive aperte anche d’inverno. Qui si fa turismo tutto l’anno
Inserito da (redazionelda), venerdì 10 gennaio 2020 11:36:03
Minori non chiude d'inverno e continua a puntare sulla destagionalizzazione.
Sono diversi anni oramai che nella Città del Gusto albergatori, ristoratori e commercianti fanno fronte comune garantendo l'offerta turistica anche in bassa stagione sfruttando le peculiarità del paese, la sua posizione strategica, la sua gradevolezza anche d'inverno. Ma l'ingrediente rimario della ricetta vincente è la sinergia.
A fare da traino - non è un segreto - il bistrot del maestro pasticciere Sal De Riso che malgrado la chiusura dell'Amalfitana è stato capace di attrarre pubblico proveniente da ogni dove. Poi c'è senza dubbio l'Otium Spa, il centro benessere della Costa d'Amalfi che negli ultimi anni è stato capace di attrarre la fetta turistica legata al wellness. I presidi di gusto di qualità quali il ristorante Giardiniello, il bar-pasticceriaGambardella, il ristorante La Botte, l'hotel Villa Romana (4 stelle) con tutto il comparto ricettivo ed extralberghiero.
Per alcuni di loro soltanto tre settimane di chiusura nel mese di gennaio (il tempo necessario per lavori di manutenzione).
Sono inoltre sempre aperti i diversi negozi di ceramica, cartoleria, laboratori artigianali, alimentari, ortofrutta e altre categorie merceologiche, chiuse solo per il previsto riposo settimanale.
Le tariffe del parcheggio pubblico sono fissate a un euro l'ora.
Soddisfatto il sindaco Andrea Reale, il primo a crede, oltre quindici anni fa, quando si occupava a tempo pieno della direzione dell'albergo di famiglia, in questo processo di cui è stato il pivot.
«Minori è città sempre aperta al turismo, sempre pronta ad accogliere i turisti che arriveranno da tutto il mondo - dice con orgoglio il primo cittadino -. Destagionalizziamo insieme per andare oltre perché la domanda c'è e c'è anche l'offerta. L'Amministrazione comunale è impegnata da anni nell'ambizioso progetto di destagionalizzazione dell'offerta turistica, che risulta oramai pienamente strutturata. La collaborazione degli operatori economici è stata proficua e generalizzata, ed ha consentito di acquisire rilevanti quote di domanda turistica sul mercato sia interno che europeo ed extraeuropeo. Ne è prova il rilevante successo ottenuto da Minori sui principali media del settore, sia a mezzo stampa che di altro tipo, e che ha determinato brillanti risultati in termini di reddito e di occupazione».
«In tale ottica, e nella prospettiva del completo perfezionamento delle risorse della nostra città, gli operatori economici si sono impegnati a realizzare un progetto di rotazione nei turni di chiusura, così da garantire all'utenza la disponibilità in via continuativa dei servizi idonei ad una piena ed appagante soddisfazione delle richieste di un'utenza sempre più vasta e diversificata. È dunque assicurata - ha proseguito Reale - in tutti i settori commerciali, la permanente apertura di un determinato numero di esercizi anche nei periodi di minore afflusso».
Non resta altro che venire a Minori: una passeggiata sul lungomare baciato dal sole sincero di gennaio e febbraio, aun aperitivo ai tavoli dei bar fronte mare, visita obbligata ai monumento simblo della città, la meravigliosa Villa Romana e al aBasilica di Santa trofimena, un pranzo a base delle specialità gastronomiche locali accompgnato dai pregiati vini della Costa, un buon dolce della tradizione e qualche ora di meritato relax per corpo e anima.
HOTEL
Villa Romana
Settebello (aperto in tutti i week end)
Europa
Caporal
RISTORANTI
"Il Giardiniello" chiusura dal 20/01/2020 al 09/02/2020;
Bistrot Sal De Riso - sempre aperto
Ristorante "La Botte" chiusura dal 07/01/2020 al 29/01/2020;
Ristorante "Ailaikit" apertura il venerdì e sabato;
PASTICCERIE
Bistrot Sal De Riso - sempre aperto
Pasticceria "Gambardella" chiusura dal 08/01/2020 al 31/01/2020;
BAR e GASTRONOMIA
Bar "Il Gelato" - Bar Mansi - Bar "Crystal" - Pub (da asporto) "Gino Pizza" - Pub (da asporto) "Antares" - Bar "Libeccio" - Gastronomia "Cotto e Mandara" - Bar "52" - Bar "Europa" - Bar "Antares" - Bar "Bambi" -Bistrot "Sal De Riso".
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
rank: 100750105
Con l'introduzione dell'Elenco Nazionale delle Guide Turistiche (ENGT), il Ministero del Turismo avvia una riforma radicale della professione di Guida Turistica, come previsto dalla legge 13 dicembre 2023, n. 190. La piattaforma informatica realizzata dal Ministero del Turismo consentirà la consultazione...
Una nuova struttura per la vendita del pescato locale. È stata inaugurata ieri presso il porto di Cetara alla presenza dell'assessore regionale Nicola Caputo. Si tratta di un ambizioso progetto, voluto fortemente dall'Amministrazione Comunale guidata dal Sindaco Fortunato Della Monica, che punta a incentivare...
L'accordo commerciale tra l'Unione Europea e i Paesi del Mercosur, che include Argentina, Brasile, Paraguay e Uruguay, continua a sollevare dubbi e preoccupazioni. Al centro delle critiche ci sono le differenze sostanziali negli standard di produzione che mettono a rischio non solo la qualità dei prodotti...
Con il 2024 ormai agli sgoccioli, è tempo di pensare alle nuove avventure che il 2025 potrà offrirci. La redazione globale di Architectural Digest ha stilato una lista delle 22 destinazioni più affascinanti e imperdibili per l'anno nuovo, pensata per appassionati di architettura, arte e design. L'elenco,...
Il Ministero del Turismo ha annunciato un significativo progresso nella registrazione delle strutture ricettive in Italia, con oltre il 70% delle strutture censite che hanno già ottenuto il Codice Identificativo Nazionale (CIN). Il CIN serve a identificare in modo univoco ogni struttura ricettiva italiana....