Tu sei qui: CronacaVicenda Saraceno, nota del Cda destituito: «Lavori di messa in sicurezza non ancora iniziati»
Inserito da (redazionelda), lunedì 3 aprile 2017 09:56:27
Torna d'attualità la vicenda Saraceno, il celebre albergo di Amalfi ancora chiuso a causa di noti problemi di sicurezza legati all'instabilità dei costoni rocciosi circostanti.
Il decaduto Consiglio di Amministrazione della società "Il Saraceno s.r.l." che gestisce l'albergo, composto dagli avvocati Pasquale Coppola (presidente) e Francesco Mandara (consigliere) e dal dottor Giovanni Antonio Pagano, ci scrive.
I tre professionisti, che riconducono la revoca del precedente Cda, da parte della proprietà, a una presunta mancata volontà di riaprire l'albergo, sottolineano come, durante il proprio mandato, avesse dato esecuzione all'ordinanza comunale per la messa in sicurezza della parete rocciosa che insiste sulla spiaggia. Ad oggi, però, i lavori non avrebbero ancora avuto inizio. Stando a quanto dichiarato il Tar, interpellato, ha accolto integralmente il ricorso del vecchio Cda imponendo ai sindaci dei comuni di Amalfi e Conca dei Marini di eseguire tutto quanto necessario a mettere in sicurezza il costone a monte della Strada Statale 163 Amalfitana.
Pubblichiamo, di seguito, nota integrale a vantaggio della completezza d'informazione.
«Il CdA in carica nel momento del noto evento franoso, quale organo rappresentativo dell'ente proprietario, ha compiuto tutto quanto necessario a mettere in sicurezza il l'albergo, così come previsto dai provvedimenti rivolti ai Sindaci dei Comuni di Amalfi e di Conca dei Marini dall'Anas, dai vigili del Fuoco, dalla Prefettura e della Protezione civile.
Ha dato immediata e completa esecuzione all'ordinanza del Sindaco del Comune di Amalfi n. 6_2017 nella parte in cui ha ordinato all'Hotel Saraceno ....., l'interdizione ad horas all'accesso, al transito e alla sosta di persone e cose degli spazi esterni di proprietà dell'albergo e della sottostante spiaggia,...." il cui tenore non equivoco non poteva che determinare la chiusura dell'albergo.
Contemporaneamente ha chiesto l'intervento del Tar Campania per eliminare l'inerzia dei Sindaci del Comune di Amalfi e Conca dei Marini con riguardo agli interventi necessari ad eliminare il pericolo derivante dal costone a monte della statale, senza il quale non si può ottenere l'agibilità della struttura ed il ricorso è stato integralmente accolto con l'imposizione ai sindaci dei predetti comuni di Amalfi e Conca dei Marini di eseguire tutto quanto necessario a mettere in sicurezza anche tale costone.
Viceversa, l'attuale CdA della società Hotel Saraceno in persona delle Sig.re Maria Oliviero Presidente e Celentano Monica, Celentano Giusi e Celentano Barbara, consiglieri, dopo aver surrettiziamente ricondotto alla volontà dei componenti del CdA la mancata apertura dell'albergo, li ha revocati, ma, a tutt'oggi, non ha dato inizio, per la parte di sua competenza, ai lavori di messa in sicurezza del complesso».
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
rank: 105239108
Un gesto di eroismo discreto ma determinante si è verificato sulla tratta Amalfi-Sorrento, dove Massimiliano Ferrone, autista della Sita Sud, è diventato protagonista di un intervento salvavita. Ad informarci un comunicato a firma del segretario Provinciale FIT-CISL, Diego Corace. Nel pomeriggio di oggi,...
Rimane in carcere il ginecologo di Cava de' Tirreni accusato di violenza sessuale su una paziente. A deciderlo è stato il Giudice per le Indagini Preliminari del Tribunale di Nocera Inferiore, che ieri - 23 dicembre - ha rigettato la richiesta dell'avvocato della difesa di sostituire la detenzione in...
Momenti di tensione ieri presso l'ospedale di Nocera Inferiore, quando un medico ginecologo è stato aggredito dal marito di una paziente. Ne dà notizia SalernoToday. L'uomo, visibilmente agitato, avrebbe contestato l'atteggiamento del professionista in servizio presso il reparto di ginecologia. Al centro...
Nei giorni scorsi, i militari del Nucleo Carabinieri Forestale di Capaccio Paestum hanno intensificato le operazioni di controllo finalizzate al contrasto dell'inquinamento dei corpi idrici, con particolare attenzione agli sversamenti illeciti di reflui. L'operazione, condotta in collaborazione con le...
Incidente questa mattina, 23 dicembre, nel tratto stradale tra l'Hotel Baia e la Villa Comunale di Vietri sul Mare. Due autovetture sono rimaste coinvolte nello scontro, che ha richiesto l'intervento immediato degli operatori del 118. Le squadre di soccorso hanno prestato le prime cure ai feriti, mentre...