Tu sei qui: CronacaSequestrate 165 carcasse di ovi-caprini: idonee al consumo, donate al Banco Alimentare di Fisciano
Inserito da (Admin), sabato 19 aprile 2025 18:11:17
Nella giornata del 16 aprile, il personale del C.Ri.P.A.T. (Centro di Riferimento Regionale per la Ristorazione Collettiva e i Prodotti Agroalimentari Tradizionali), sede operativa ASL Napoli 1 Centro, del Nucleo Carabinieri Forestale di Marcianise e il personale dell'A.S.L. di Caserta hanno condotto un'importante attività di verifica di secondo livello su 165 carcasse di ovi-caprini.
L'operazione ha accertato l'idoneità al consumo umano delle carni. Ai sensi della normativa vigente contro lo spreco alimentare, le 165 carcasse di ovi-caprini sono state consegnate al Banco Alimentare, sede operativa Fisciano (SA), con successivo smistamento ad altri enti del Terzo Settore e famiglie meno abbienti nella regione Campania.
Il D.G.R.C. n. 132/21 prevede la confisca degli alimenti sequestrati e, qualora ritenuti idonei al consumo, la loro successiva donazione a organizzazioni caritatevoli. La collaborazione tra le figure professionali intervenute rappresenta un concreto passo avanti nella lotta allo spreco alimentare e nel sostegno alle fasce più bisognose della popolazione.
"Questa operazione dimostra l'efficacia della collaborazione interistituzionale e l'importanza di applicare D.G.R.C. 31/03/2021 n. 132 per trasformare potenziali sprechi in risorse preziose per la comunità," ha dichiarato il Direttore del C.Ri.P.A.T Giovanni Varcasia. "Siamo orgogliosi di contribuire a un sistema che non solo garantisce la sicurezza alimentare ma promuove anche la solidarietà sociale."
La donazione al Banco Alimentare ha permesso di distribuire queste risorse alimentari a persone e famiglie in difficoltà, offrendo un sostegno concreto e contribuendo a ridurre l'impatto ambientale derivante dallo spreco di cibo, basti pensare che solo nel 2024 sono state ridistribuire circa 17 tonnellate di alimenti che altrimenti sarebbero andate distrutte.
La U.O.D. Sanità Pubblica Veterinaria della Regione Campania, il Polo Didattico Integrato con il C.Ri.P.A.T. (Centro di Riferimento Regionale per la Ristorazione Collettiva e i Prodotti Agroalimentari Tradizionali), sede operativa ASL Napoli 1 Centro, sono da anni impegnati in attività contro lo spreco alimentare in linea con i principi della Legge nazionale n.166/16 (Legge Gadda) e della D.G.R.C. 31/03/2021 n. 132.
I sequestri amministrativi vengono valutati dagli enti su descritti e, se il caso, sottoposti a confisca. Successivamente vengono eseguite ispezioni accurate ictu oculi con eventuali esami di laboratorio. In caso di esiti favorevoli, vengono riqualificati con certificazione di edibilità e donati agli Enti del Terzo Settore. Questi ultimi provvedono alla distribuzione alle famiglie meno abbienti nella regione Campania.
Tutto questo è reso possibile grazie alla sinergia di più professionalità del Polo Didattico Integrato.
Info: 3471405113
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 10005107
Un brutto incidente si è verificato quest'oggi sulla Strada Statale 163 Amalfitana, nel tratto che attraversa il territorio di Vietri sul Mare, poco dopo l’incrocio per Dragonea. Per cause ancora in corso di accertamento, una moto ha investito un pedone che camminava ai margini della carreggiata. L’impatto...
Nel pomeriggio di oggi, sabato 19 aprile, gli agenti del Comando Associato di Polizia Locale Costa d'Amalfi (Vietri Sul Mare, Maiori, Minori e Atrani), coordinati dal comandante Gianluca Ossignuolo, hanno fermato un autobus turistico di 12,5 metri mentre percorreva la Statale 163 Amalfitana in senso...
Il Consiglio dei Ministri, su proposta del ministro dell'Interno Matteo Piantedosi, ha deliberato lo scioglimento del Comune di Caserta per infiltrazioni della criminalità organizzata, con affidamento della gestione a una Commissione straordinaria per diciotto mesi. Lo rende noto un comunicato ufficiale...
Si era presentato agli sportelli dell'Ufficio Immigrazione di Salerno per regolarizzare la propria posizione sul territorio nazionale, ma è stato scoperto con documenti falsi. Per questo motivo, il 17 aprile scorso, la Polizia di Stato ha eseguito l'espulsione di un cittadino indiano, con accompagnamento...
Prosegue senza sosta l'attività di controllo del territorio da parte della Guardia di Finanza di Benevento. Nell'ambito di un servizio finalizzato al contrasto del contrabbando di tabacchi lavorati esteri, i militari del Comando Provinciale hanno fermato un uomo nel pieno centro cittadino, trovandolo...