Ultimo aggiornamento 25 minuti fa Natale

Date rapide

Oggi: 25 dicembre

Ieri: 24 dicembre

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Il Vescovado Costiera Amalfitana

Il portale online della Costa d'Amalfi

Il Vescovado - Il portale online della Costa d'Amalfi Il portale online della Costa d'Amalfi

La Pasticceria Gambardella augura a tutti i lettori de il Vescovado buon Natale e ricorda che i suoi panettoni artigianali sono acquistabili direttamente sul sito www.gambardella.itIl Caseificio La Tramontina augura a tutti i lettori de Il Vescovado Buon NataleConnectivia Fibra diretta e soluzioni tecnologiche avanzate per la tua azienda o la tuaSupermarket e Supermercati Netto, la convenienza a portata di clickSal De Riso annuncia l'apertura delle prenotazioni del suo panettone artigianale, le consegne inizieranno dal 15 novembre. Gli ordini saranno evasi in ordine cronologioMaurizio Russo liquori e prodotti di eccellenza dal 1899 a Cava de' Tirreni. Elisir di Limone, il Limoncello di Maurizio Russo, è realizzato esclusivamente con limone IGP della Costa d'AmalfiGusta la favola natalizia firmata dalla Pasticceria Pansa: scarta la magia di un natale al cioccolatoHotel Santa Caterina, Albergo 5 Stelle lusso ad Amalfi. Ristorante Il Glicine, stella Michelin ad AmalfiHotel Marina Riviera, Albergo 4 Stelle Superior, Leisure Lifestyle Hotel in Amalfi, Amalfi Coast, Albergo di Charme in Costiera Amalfitana, Luxury Hotel

Tu sei qui: CronacaTrasferita con "La Buona Scuola" a Milano, insegnante di Atrani vince ricorso

La Pasticceria Pansa di Amalfi augura a tutti i nostri lettori un felice Natale e vi invita a gustare la loro favola natalizia scartando la magia di un Natale al cioccolatoI Buoni Regali di NataleFrai Form Ravello del dottor Franco Lanzieri. Centro medico estetico, epilazione laser, efficace e indoloreVilla Romana Hotel & SPA Minori Amalfi Coast ItalyCasa Angelina, Ospitalità di lusso e Boutique Hotel in Costiera AmalfitanaPietra di Luna Hotel a Maiori in Costiera AmalfitanaEdil Bove Marrazzo, lavori pubblici, edilizia privata, interventi tecnici, Ristrutturazioni, Consolidamenti, Costiera Amalfitana, TramontiPalazzo don Salvatore Amalfi, Costiera Amalfitana, Dimore storiche, Exclusive AccommodationCardine SRL, lavori in quota, protezione, prevenzione, pannelli in fune d'acciaio, lavori di edilizia, interventi urgenti post frana, perforazione pareti rocciose, messa in sicurezza costone rocciosoRistorante Masaniello a Maiori, Cucina Tipica e raffinata in Corso ReginnaPositano Destination, Your private taxi on the Amalfi Coast, Excursions, ToursAmalfi Boats Costiera Amalfitana, Charter, Noleggio imbarcazioni, Luxury Boats, Positano, Li Galli, Capri, EscursioniAmalfi Charter, prenota la tua escursione via mare in Costiera AmalfitanaAmalfi Coast Private Car, Tour, Transfer ed escursioni in Costiera AmalfitanaIl Limone IGP Costa d'AmalfiPorti di Amalfi, Pontile Coppola, Ormeggi in Costa d'Amalfi, Amalfi approdo turistico, Amalfi il porto

Casa Angelina a Praiano augura a tutti i lettori de Il Vescovado buone feste. La bellezza del Natale inizia dalle persone: unisciti al team di Casa Angelina candidandoti oggi stesso

Cronaca

Trasferita con "La Buona Scuola" a Milano, insegnante di Atrani vince ricorso

Inserito da (redazionelda), sabato 29 aprile 2017 09:57:59

Tra i provvedimenti più discussi e contestati del Governo Renzi vi è senza dubbio la "Buona Scuola". Piogge di critiche, da parte di docenti di tutta Italia, hanno accompagnato, per tutta la sua durata, il breve mandato dell'ex Presidente del Consiglio. E numerosi sono stati i ricorsi presentati in sede giudiziaria, specie per trasferimenti dai criteri discutibili, imposti agli insegnanti, già precari, che in un battito di ciglia si sono ritrovati dall'altra parte dello Stivale, dovendo costretti a stravolgere le proprie vite anche in età avanzata, abbandonando il nucleo familiare.

Califano Tailored Engineering - Rilievi tecnici, Rilievi architettonici di precisione, Cad, Rilievi Topografici, Foto aeree, Ortofoto, Nuovole di punti, Rilievi Tridimensionali

È il caso della signora Teresa Santoro, 41enne insegnante di scuola primaria originaria di Atrani, assegnata, dal 1° settembre 2016, in provincia di Milano, con attribuzione di un incarico triennale.

La mobilità a causa di un parziale riconoscimento degli anni di servizio svolti presso un Istituto paritario fino al 2015 con punteggio ridotto di 21 punti, (riferiti a 7 anni scolastici, dal 2001 al 2008), con conseguente venir meno di ogni possibilità di destinazione in Campania, vicina al proprio nucleo familiare composto dal marito e dalle loro due figlie, residenti ad Atrani.

Sin dal 2000 la Santoro è stata iscritta nelle graduatorie per l'assunzione a tempo determinato e indeterminato nelle scuole statali del personale docente. Pur avendo avuto la possibilità di accettare incarichi a tempo determinato presso scuole statali aveva scelto di svolgere il suo servizio, per gli anni scolastici compresi tra il 2001 e il 2015, presso un Istituto riconosciuto quale scuola primaria paritaria.

La scelta di ricorrere in giudizio, quindi, per vedersi riconosciuta l'equiparazione del suo punteggio con quello previsto dalle scuole statali. E il Tribunale ordinario di Milano ha accolto le ragioni dell'insegnante di Atrani.

Con ricorso del gennaio scorso, il legale della donna, l'avvocato Giovanni Maria di Lieto di Minori, aveva chiesto al Giudice del Lavoro di Milano, previa disapplicazione delle "Note Comuni" allegate al CCNI dell'8 aprile 2016, di dichiarare illegittimo il provvedimento dell'Ufficio Scolastico Provinciale di Salerno del 15/06/2016 e conseguenzialmente di accertare il diritto della ricorrente alla valutazione, nella graduatoria per la mobilità nell'anno scolastico 2016/2017, del servizio di insegnamento svolto presso l'Istituto scolastico paritario dall'anno 2001-2002 al 2014-2015 nella stessa misura in cui viene valutato il servizio statale, oltre alla ricostruzione di carriera negli stessi termini.

Con sentenza dell' 11 aprile 2017, il Tribunale ordinario di Milano - Sezione Lavoro - ha accolto le tesi dell'avvocato di Lieto, con queste motivazioni:

Il negozio di articoli da regalo e arredamento casa a Cava de' Tirreni propone sconti imperdibili su tutti i prodotti esposti al piano superiore di via Talamo, 23

«Rilevato in particolare il successivo D.L. 255/2001, a fronte della equiparazione di servizi statali e paritari disposta dalla L. 62/2000, prevede che questi ultimi siano valutati in ugual misura: "i servizi di insegnamento prestati dal 10 settembre 2000 nelle scuole paritarie di cui alla legge 10 marzo 2000 n. 62 sono valutati nella stessa misura prevista per il servizio prestato nelle scuole statali" (cfr. art. 2, comma 2);

Ritenuto che in ragione delle suddette norme non si giustifica la distinzione operata delle disposizioni di cui alle "Note Comuni" del CCNI 8 aprile 2016, che arrestano l'equiparazione valutativa per il servizio prestato nelle scuole paritarie, ai fini della ricostruzione della carriera, al 31 agosto 2008, peraltro consentendo sino a quel termine l'equiparazione valutativa unicamente per le scuole paritarie che abbiano mantenuto lo status di parificate congiuntamente a quello di paritarie, e per le scuole paritarie dell'infanzia;

Ritenuto tale limite irragionevole in quanto non supportato da fondati motivi tali da consentire una deroga, in sede di mobilità, ad una disposizione di legge che, ai fini della formazione delle graduatorie per l'assunzione del personale docente statale, valuta il servizio prestato nelle scuole paritarie nella stessa misura prevista per il servizio prestato nelle scuole statali».

«L'articolo 1 comma 108 della Legge 107/15 - spiega l'avvocato di Lieto - prevede che i candidati assunti dalle graduatorie ad esaurimento nelle fasi B e C del piano straordinario di cui alla legge medesima ottengono la sede definitiva mediante una procedura di mobilità estesa a tutto il territorio nazionale ("I docenti di cui al comma 96, lettera b), assunti a tempo indeterminato a seguito del piano straordinario di assunzione ai sensi del comma 98, lettere b) e c) e assegnati su sede provvisoria per l'anno scolastico 2015/2016 partecipano per l'anno scolastico 2016/2017 alle operazioni di mobilità su tutti gli ambiti territoriali a livello nazionale ai fini dell'attribuzione dell'incarico triennale").

Per completezza espositiva - sottolinea l'avvocato di Lieto -, va rilevato che in data 11 aprile 2017 è stato sottoscritto in via definitiva il CCNI relativo alla mobilità del personale scolastico a. s. 2017/18.

Nelle note esplicative della tabella di valutazione allegata al CCNI, si riconferma che il servizio prestato nelle scuole paritarie non è valutabile in quanto non riconoscibile ai fini della ricostruzione di carriera.

E' fatto salvo il riconoscimento del servizio prestato:

  1. a) fino al 31.8.2008 nelle scuole paritarie primarie che abbiano mantenuto lo status di parificate congiuntamente a quello di paritarie
  2. b) nelle scuole paritarie dell'infanzia comunali
  3. c) nelle scuole secondarie pareggiate (art. 360 del T.U.).

Applicando i principi contenuti nella sentenza in esame, anche questa disposizione dovrebbe ritenersi illegittima».

Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.

Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Il Vescovado!

Scegli il tuo contributo con

Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!

Per dispositivi
Apple
Per dispositivi
Android

Galleria Fotografica

rank: 106944107

Cronaca

Cuccioli gettati nella Cavaiola: uno solo è salvo /foto

A Cava de' Tirreni, a pochi giorni dal Natale, un drammatico episodio ha scosso le coscienze ma ha anche messo in luce il cuore e il coraggio dei cittadini cavesi. Mercoledì 18 dicembre, lungo un ponte pedonale nei pressi di San Giuseppe al Pozzo, un uomo è stato visto lanciare due cuccioli nelle acque...

Sorrento-Amalfi, autista Sita salva una giovane donna colta da malore

Un gesto di eroismo discreto ma determinante si è verificato sulla tratta Amalfi-Sorrento, dove Massimiliano Ferrone, autista della Sita Sud, è diventato protagonista di un intervento salvavita. Ad informarci un comunicato a firma del segretario Provinciale FIT-CISL, Diego Corace. Nel pomeriggio di oggi,...

Palpeggiò una paziente: ginecologo di Cava de' Tirreni resta in carcere

Rimane in carcere il ginecologo di Cava de' Tirreni accusato di violenza sessuale su una paziente. A deciderlo è stato il Giudice per le Indagini Preliminari del Tribunale di Nocera Inferiore, che ieri - 23 dicembre - ha rigettato la richiesta dell'avvocato della difesa di sostituire la detenzione in...

Medico ginecologo aggredito a Nocera Inferiore: intervengono i Carabinieri

Momenti di tensione ieri presso l'ospedale di Nocera Inferiore, quando un medico ginecologo è stato aggredito dal marito di una paziente. Ne dà notizia SalernoToday. L'uomo, visibilmente agitato, avrebbe contestato l'atteggiamento del professionista in servizio presso il reparto di ginecologia. Al centro...

Sversamenti illeciti: denunciati i titolari di due aziende bufaline a Capaccio Paestum

Nei giorni scorsi, i militari del Nucleo Carabinieri Forestale di Capaccio Paestum hanno intensificato le operazioni di controllo finalizzate al contrasto dell'inquinamento dei corpi idrici, con particolare attenzione agli sversamenti illeciti di reflui. L'operazione, condotta in collaborazione con le...