Tu sei qui: CronacaTramonti: parroco vieta orazione funebre ad assessore e lei sviene in chiesa
Inserito da (redazionelda), lunedì 2 novembre 2015 18:21:27
(ANTEPRIMA) L'estremo saluto a una persona cara attraverso il pensiero sincero e la voce di un rappresentante, spesso autorevole, della società civile. La nobile pratica della laudatio funebris, in voga già ai tempi degli antichi Romani, resiste, specie nei piccoli centri dalle ancestrali tradizioni, seguendo l'omelia del sacerdote che prima di chiunque usa anche tracciare il profilo umano e il cammino di fede del defunto.
Domenica scorsa, a Tramonti, a margine di un rito esequiale presso la chiesetta di Paterno Sant'Elia, nell'omonima borgata dove il tempo sembra essersi fermato, il parroco, don Emilio D'Antuono, ha vietato all'assessore di zona, Arianna Fortiguerra, di leggere, a margine della celebrazione eucaristica, il discorso richiesto dalla famiglia della defunta.
Quando l'assessore si è apprestata a dirigersi verso il leggio, il settantenne parroco le ha impedito categoricamente di intraprendere la propria iniziativa. Un'azione inaspettata, se si considera la circostanza e la "platea" offerta ben volentieri quasi ovunque dall'Ecclesia per questo tipo di iniziative, che ha generato imbarazzo e stupore tra i presenti che gremivano la chiesetta.
La 25enne rappresentante dell'esecutivo cittadino, già provata dalla morte prematura della vicina di casa alla quale era particolarmente legata, non ha potuto opporre resistenza e, visibilmente scossa, stava per guadagnare nuovamente il proprio posto quando ha improvvisamente perso i sensi. Un vicino di banco, che da subito aveva cercato di tranquillizzarla, ha evitato che potesse riversarsi sul pavimento.
In chiesa si sono vissuti attimi di panico con il mormorio generale dello sbigottimento a fare da sottofondo e la richiesta, da parte del figlio della defunta, di poter leggere quel pensiero spontaneo preparato con sentimento per l'estremo saluto di sua madre. Ma nulla da fare. Portata all'esterno, l'assessore si è subito ripresa e il parroco ha proceduto con la benedizione del feretro. Al termine del rito funebre il sindaco di Tramonti Antonio Giordano si è intrattenuto con don Emilio per cercare di comprendere le motivazioni alla base del plateale diniego.
Che tra il parroco e l'assessore non ci fosse mai stata sintonia non era un segreto, ma nessuno, tra i fedeli e gli abitanti del borgo, avrebbe mai immaginato un simile gesto - non un esempio di carità cristiana - rivolto a un rappresentante dell' istituzione più vicina ai cittadini che è anche una donna della propria parrocchia.
Un episodio che qui a Tramonti riporta subito alla mente i continui dissapori tra il vecchio parroco di Campinola, Gete e Ponte, padre Giovanni, e l'Amministrazione comunale.
E' da diverso tempo che denunciamo la riproduzione non autorizzata dei nostri articoli. Se, come sempre più spesso accade, leggi questa notizia da un'altra parte, sai che è stata ripresa dal Vescovado.
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
rank: 105067101
Nella suggestiva cornice del Castello di Lucrezia D'Alagno a Somma Vesuviana si è tenuta la presentazione del libro "Il Virus della Corruzione", scritto dal colonnello Claudio Fardella Mazzarese Mungivera, Vice Comandante della Legione Carabinieri Campania. L'iniziativa, organizzata dall'amministrazione...
Nell'ambito dell'iniziativa "Natale in Sicurezza", i Carabinieri del Nucleo Antisofisticazione e Sanità (NAS) di Salerno hanno intensificato i controlli contro la vendita di articoli natalizi potenzialmente pericolosi per la salute dei consumatori. Le operazioni, svolte nell'ultimo mese in vista delle...
Nella notte del 17 dicembre, a Vallo della Lucania, i Carabinieri della Sezione Radiomobile del N.O.R. del locale Reparto Territoriale hanno arrestato un 22enne del posto, con l'accusa di "detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti e resistenza a pubblico ufficiale". L'operazione è scattata...
Un'operazione di vasta portata contro la pirateria online e la diffusione di contenuti pedopornografici ha portato alla luce un'organizzazione criminale che operava illegalmente nel mercato dello streaming IPTV. La Guardia di Finanza di Napoli, in collaborazione con il Nucleo Speciale Frodi Tecnologiche...
Nell'ambito di un piano d'intervento disposto dal Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Caserta, i militari della Compagnia Pronto Impiego di Aversa hanno sequestrato oltre 26mila prodotti tra giocattoli e cosmetici. L'operazione, volta a garantire la sicurezza dei consumatori e il rispetto...