Tu sei qui: CronacaTorrente Dragone: sarà ancora Genio Civile a ripulire le briglie frangicolata, ma basta dormire
Inserito da (redazionelda), venerdì 27 gennaio 2017 22:13:21
L'immane tragedia di Rigopiano ha inevitabilmente focalizzato l'attenzione sul rischio idrogeologico a cui è sottoposta gran parte della nostra Costa d'Amalfi, a partire dal letto del torrente killer, il Dragone, pronto a colpire alle spalle il caratteristico abitato di Atrani e che il 9 settembre del 2010 spazzò via per sempre la vita di Francesca Mansi.
Le recenti attenzioni della Procura della Repubblica presso il Tribunale di Salerno circa la mancata manutenzione delle briglie a pettine installate lungo il letto del torrente che si presentano colme di fango e detriti, hanno sortito gli effetti sperati.
Stamani gli uomini del Nucleo Navale della Guardia di Finanza hanno convocato, in località Cigliano (Ravello) e San Pietro (Scala), i sindaci dei comuni di Ravello, Scala e Atrani, con rispettivi tecnici comunali e funzionari del Genio Civile per verificare le condizioni delle strutture.
Giunti sul posto, gli uomini delle Fiamme Gialle hanno ascoltato il Giuseppe Pagano (Comune di Scala) e l'architetto Rosa Zeccato (Comune di Ravello). Sul posto è intervenuto anche l'ingegnere Gennaro Ferrara (Comune di Ravello). Dalla verifica si è appurato che le briglie risultano colme di rifiuti e di materiale detritico, non assolvendo del tutto alla funzione per la quale sono state realizzate. Appurato e trascritto in un verbale che il rischio che l'abitato sottostante possa essere interessato dai materiali provenienti da monte (Scala e Ravello), esiste ed è concreto. Pertanto le briglie visionate necessitano di un intervento immediato di pulizia e rimozione sia dei materiali accumulati nella parte immediatamente a monte del pettine che a valle, al fine di scongiurare pericoli per la privata e pubblica incolumità dell'abitato posto a valle delle stesse briglie.
Sarà ancora una volta il Genio Civile di Salerno ad effettuare la pulizia delle briglie in somma urgenza che potrebbero avere già inizio da lunedì prossimo. Con tutta probabilità sarà una ditta del luogo - con affidamento diretto - a rimuovere quei 1500 metri cubi di fango e detriti. I funzionari salernitani hanno invitato i Comuni interessati "Ravello, Scala ed Atrani" ad adottare tutti i provvedimenti necessari ad assicurare la pulizia delle fasce di rispetto del torrente Reginola-Dragone e precisamente i versanti posti a destra ed a sinistra idraulica del vallone che, per quanto si è potuto appurare, sono interessanti da fenomeni di abbandono con essenze vegetali spontanee in parte già sversate nell'alveo ed altre in pericolo di crollo. Inoltre, i Militari hanno evidenziato come in prossimità delle rotabili si notino sversamenti di rifiuti di ogni genere: frigoriferi, reti da materasso, copertoni, bombole, lavatrici, ecc.
IL PROBLEMA E' SULLE COMPETENZE Di recente il Comune di Atrani aveva proposto di inserire la manutenzione delle briglie a pettine nell'accordo di programma tra Regione e Ministero dell'Ambiente e della tutela del Territorio e del Mare del 12 novembre 2010 o, nel caso tale accordo non fosse più valido, attivarsi per approntare un piano pluriennale di manutenzione ordinaria e periodica dell'opera in questione che miri a mitigare in maniera duratura e costante il rischio idrogeologico. Le competenze restano di Genio Civile e Arcadis.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 109633105
Nel pomeriggio di oggi, sabato 19 aprile, gli agenti del Comando Associato di Polizia Locale Costa d'Amalfi (Vietri Sul Mare, Maiori, Minori e Atrani), coordinati dal comandante Gianluca Ossignuolo, hanno fermato un autobus turistico di 12,5 metri mentre percorreva la Statale 163 Amalfitana in senso...
Nella giornata del 16 aprile, il personale del C.Ri.P.A.T. (Centro di Riferimento Regionale per la Ristorazione Collettiva e i Prodotti Agroalimentari Tradizionali), sede operativa ASL Napoli 1 Centro, del Nucleo Carabinieri Forestale di Marcianise e il personale dell'A.S.L. di Caserta hanno condotto...
Il Consiglio dei Ministri, su proposta del ministro dell'Interno Matteo Piantedosi, ha deliberato lo scioglimento del Comune di Caserta per infiltrazioni della criminalità organizzata, con affidamento della gestione a una Commissione straordinaria per diciotto mesi. Lo rende noto un comunicato ufficiale...
Si era presentato agli sportelli dell'Ufficio Immigrazione di Salerno per regolarizzare la propria posizione sul territorio nazionale, ma è stato scoperto con documenti falsi. Per questo motivo, il 17 aprile scorso, la Polizia di Stato ha eseguito l'espulsione di un cittadino indiano, con accompagnamento...
Prosegue senza sosta l'attività di controllo del territorio da parte della Guardia di Finanza di Benevento. Nell'ambito di un servizio finalizzato al contrasto del contrabbando di tabacchi lavorati esteri, i militari del Comando Provinciale hanno fermato un uomo nel pieno centro cittadino, trovandolo...